[RISOLTO] - Amplificatore Luxman lv-107u sostituti regolatori ecc..

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
Peptronix
Messaggi: 23
Iscritto il: ven 6 mag 2022, 3:24

Re: Amplificatore Luxman lv-107u sostituti regolatori ecc..

Messaggio da Peptronix »

Trovato l' arcano.. su entrambi i canali era posta una resistenza da 4.7k al posto di 330ohm.. rispettivamente R7303 ed R7304, credo l' abbiano messa per abbassare la corrente di bias e non far scaldare i finali.. tolte e inserite da 330 i trimmer logicamente ora fanno il loro dovere, e ho regolato come da manuale a 45mv, i finali scaldano più di prima ma ad un volume medio si ha intorno ai 35° sul dissipatore, quello che mi preoccupa ma neanche tanto, è il ponte D1209 non riesco a tenerci il dito e infatti arriva a circa 70°, già di costruzione è saldato con i reofori lunghi senza dissipatore, magari posso sostituirlo con qualcosa di più moderno?
In casa ho un KBU4D vabene? potrebbe migliorare ? magari con un dissipatorino..
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Amplificatore Luxman lv-107u sostituti regolatori ecc..

Messaggio da scossa »

Peptronix ha scritto: mer 27 set 2023, 19:34 ...ho regolato come da manuale a 45mv, i finali scaldano più di prima ..
Ci sta, considerando che 45mV su 0,44 Ohm corrispondono ad una corrente di riposo di 100mA (invero piuttosto alta).
Peptronix ha scritto: mer 27 set 2023, 19:34 ... quello che mi preoccupa ma neanche tanto, è il ponte D1209 non riesco a tenerci il dito e infatti arriva a circa 70°,...
al limite, se lo spazio lo consente, fissaci un piccolo dissipatore.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Amplificatore Luxman lv-107u sostituti regolatori ecc..

Messaggio da Maxvarese »

Il parametro più importante per un ponte rettificatore impegnato in un amplificatore audio è il picco ripetitivo di corrente.
Lasciare i terminali lunghi è un modo di dissipare un po di calore.
Puoi certamente sostituire il ponte con uno di prestazioni superiori e dissiparlo se hai spazzio, verifica solo che non ci siano assorbimenti anomali.
Avatar utente
Peptronix
Messaggi: 23
Iscritto il: ven 6 mag 2022, 3:24

Re: Amplificatore Luxman lv-107u sostituti regolatori ecc..

Messaggio da Peptronix »

Ringrazio per il vostro aiuto, dato che funziona e va bene, testato con carichi fittizzi ecc.. ho rifatto in maniera piu pulita le saldature sezioni finali ecc.. e piccoli accorgimenti qua e la e ho richiuso, suona bene ininterrottamente da giorni, grazie
Saluti
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Amplificatore Luxman lv-107u sostituti regolatori ecc..

Messaggio da scossa »

Grazie a te per il riscontro.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Peptronix
Messaggi: 23
Iscritto il: ven 6 mag 2022, 3:24

Re: Amplificatore Luxman lv-107u sostituti regolatori ecc..

Messaggio da Peptronix »

Per mettere "risolto" devo farlo io? modificando il titolo?
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Amplificatore Luxman lv-107u sostituti regolatori ecc..

Messaggio da scossa »

Sì.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Rispondi