PSU e tantalio

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
marwatt
Messaggi: 64
Iscritto il: dom 7 giu 2020, 18:58

PSU e tantalio

Messaggio da marwatt »

Salve a tutti
Nell'alimentatore di un sintetizzatore, basato su LM317-LM337-LM7805-LM7905 sono stati sostituiti i condensatori di uscita.
Originariamente al tantalio da 2.2uF con degli elettrolitici di pare valore.
Ora vi chiedo:
1) È corretto mantenere la stessa capacità? Ho letto che se si mette un elettrolitico la posto di un tantalio la capacità dovrebbe essere almeno 10 volte tanto... quindi 22uF. Giusto? Sbagliato? o ininfluente? quali sono gli effetti, eventualmente, negativi?
2) Nel caso dell'elettrolitico è consigliabile sempre mettere un condensatore da 0.1uF in parallelo?

grazie
ciao marwatt
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: PSU e tantalio

Messaggio da tiziao »

Se ripristini i condensatori originali previsti dal progettista non è meglio.

Cambiare i valori di uscita un poco a capocchia, necessita di una verifica di tutte le alimentazioni in regime dinamico.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: PSU e tantalio

Messaggio da Maxvarese »

I condensatori al tantalio, un tempo usati perché permettevano di raggiungere "grandi" capacità (10 uF) in poco spazio, hanno però il difetto di essere particolarmente fragili.
È consigliabile mantenere i valori di capacità previsti a progetto, che dovrebbero già essere ottimizzati per la massima stabilità della tensione con quei regolatori sul quel tipo di carico, se i progettisti hanno lavorato bene.
marwatt
Messaggi: 64
Iscritto il: dom 7 giu 2020, 18:58

Re: PSU e tantalio

Messaggio da marwatt »

quindi mi consigliate di ripristinare i tantalio?
ciao marwatt
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: PSU e tantalio

Messaggio da Maxvarese »

Ti consiglio di mantenere gli stessi valori di capacità, mentre per la tecnologia, vanno bene anche gli elettrolitici.
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: PSU e tantalio

Messaggio da tiziao »

Maxvarese ha scritto: sab 9 set 2023, 7:15 Ti consiglio di mantenere gli stessi valori di capacità, mentre per la tecnologia, vanno bene anche gli elettrolitici.
I tantalio hanno una ESR 10 volte inferiore.
I tantalio andrebbero verificati suo ogni regolatore, in alcuni casi ESR troppo bassi compromettono la regolazione dell' integrato.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: PSU e tantalio

Messaggio da Maxvarese »

Grazie per la precisazione.
Queste differenze sono quelle che avvolte portano a comportamenti inaspettati.
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: PSU e tantalio

Messaggio da tiziao »

Maxvarese ha scritto: mer 13 set 2023, 13:43 Grazie per la precisazione.
Queste differenze sono quelle che avvolte portano a comportamenti inaspettati.
In carriera ho visto 7805 oscillare a causa dei 100n in uscita.... cambiata marca tutto risolto.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: PSU e tantalio

Messaggio da Maxvarese »

In questo momento non mi viene in mente la cosa più strana che mi sia mai capitata, ma ne ricordo una bella, a metà degli anni novanta, mi sono imbattuto in una porta logica che lavorava senza alimentazione!!!!!???? :o
Poi scoprimmo che i segnali presenti sui pin venivano veicolati dai diodi di protezione interni l'ic sino ai pin d'alimentazione animandolo a sproposito a nostra insaputa.
Che strizza, già pensavamo di dover rifare il prototipo...
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: PSU e tantalio

Messaggio da tiziao »

Maxvarese ha scritto: mer 13 set 2023, 23:24 In questo momento non mi viene in mente la cosa più strana che mi sia mai capitata, ma ne ricordo una bella, a metà degli anni novanta, mi sono imbattuto in una porta logica che lavorava senza alimentazione!!!!!???? :o
Poi scoprimmo che i segnali presenti sui pin venivano veicolati dai diodi di protezione interni l'ic sino ai pin d'alimentazione animandolo a sproposito a nostra insaputa.
Che strizza, già pensavamo di dover rifare il prototipo...
Interessante..... strano che non ti siano morti gli IC.
Rispondi