Radioamatore: first problemone.

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
IU3RIZluigi
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 28 ago 2023, 11:38

Radioamatore: first problemone.

Messaggio da IU3RIZluigi »

Ho acquistato di recente una ricetrasmettitore KENWOOD TS-770E, ovviamente usato.
Ho effettuato i primi QSO con i colleghi dell'Emila Romagna attraverso il ponte ripetitore Montovolo di Bologna.
Come noto, per collegarsi ad un ponte ripetitore la radio deve, prima di tutto, produrre una frequenza così detta
di shift da sommare a quella di ricezione preimpostata. Nel caso di Montovolo sarà: 431.312 MHz + 1.6 MHz di shift.
Da un pò di tempo succede che la radio invece di produrre una frequenza di shift di + 1.6MHz ne produce un'altra di 8.4 MHz. E lo fa dopo circa 10 minuti dall'accensione.
Ho smontato tutte le schede ( IF, RF, scheda digitale e altre) per la ricerca del guasto.
Volevo chiedere due cose.

1° - Secondo voi può essere utile per la ricerca del guasto toccare tutti i nodi di una scheda (disalimentata) con un puntale da tester collegato al NanoVNA per poi visualizzarne e confrontarne i tracciati ? Se sì, quale frequenza di START e STOP sarebbe più utile impostare?

2° - Non ho un'idea precisa di come la radio possa produrre la frequenza di shift.
Senz'altro ci sarà un VCO che produce ad esempio la frequenza di 431.312MHz.
E ci sarà anche un PLL che controlla il VCO per mantenerne stabile la frequenza attraverso un sistema di retroazione.
Poichè la radio è munita di un paio di schede tutte digitali, vuoi mai che siano state progettate per agire sulla rete di retroazione del PLL al fine di ottenere in uscita del VCO qualsiasi valore di frequenza? Se così fosse, non capisco come faccia il sistema digitale ad essere così bravo da dire al VCO di produrre 431.312 +1.6 = 432.912 MHz oppure 431.312+8.4 = 439.712 MHz.
Voi come la pensate?
Vi ringrazio per la paziente attenzione.
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 137
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Radioamatore: first problemone.

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Ciao, purtroppo non ho esperienza in questo campo, ma intanto posso dirti che la parte digitale è abbastanza "brava" per controllare il probabilmente VCO grazie a un DAC, direi... il VCO risponde alla tensione che lo controlla e alle sue variazioni, mentre il DAC glie le fornisce. Oa, il rapporto tra 8.4MHz e 1.6MHz non è un numero intero, quindi non saprei bene se c'è un qualche problema digitale (li mi sarei aspettato un qualche multiplo intero) o un problema analogico (ah tra l'altro, il shift di 8.4MHz resta stabile o è ballerino?).
Mi viene in mente che possa essere causato da qualche deriva termica (prova a mettere una ventola sull'RTX e vedi se cambia qualcosa... Se va meglio, a questo punto prova a farlo funzionare smontato o "open frame" e a cercare di capire cos'è che scalda troppo.
Se invece non c'è deriva termica, penso ancora un attimo al digitale... 8.4MHz/0.4MHz=21, 1.6MHz/0.4MHz=4... Di fatto si potrebbe ipotizzare che la parte digitale possa controllare uno shift in step di 0.4MHz e qualcosa è andato storto... ma non saprei bene cosa... Se fossimo stati agli albori del digitale, ti avrei detto di controllare le memorie e tutti i clock, ma ora non so quanto sia facile...
Comunque, ti consiglierei di capire se la natura del guasto è digitale/analogica o termica/non termica.
Rispondi