Prova transistor HFE

Sezione dedicata ai progetti degli utenti. Si richiede la pubblicazione di schemi, foto e descrizione che aiutino a capire il progetto
Rispondi
Santeweb
Messaggi: 305
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Prova transistor HFE

Messaggio da Santeweb »

Ciao, finalmente ho finito il mio prova transistor HFE, prendendo spunto da un progetto di nuova elettronica , ho realizzato questo prova transistor , il principio di funzionamento è basato su un generatore di corrente costante regolabile e selezionabile per diversi livelli di corrente di base, sia in entrata sulla base e sul collettore 2 milliamperometri per misurare rispettivamente corrente di base e corrente di collettore , quindi un voltmetro per misurare la tensione VCE.
Ovviamente con transistor a bassa potenza va dosata la corrente di base per non rischiare di bruciare il transistor in prova , sempre datasheet alla mano.
Per il calcolo dell' HFE basta eseguire la semplice operazione IC / IB e si ottiene il valore HFE del transistor, ovviamente si possono fare dei test a diversi valori di corrente di base per vedere come si comporta il transistor in prova. per vedere bene lo schema aprire la foto dello schema con tasto dx e apri in un'altra scheda

Queste le foto:
Allegati
schema.jpg
schema.jpg (202.49 KiB) Visto 380 volte
prova trans 1.jpg
prova trans 1.jpg (152.93 KiB) Visto 385 volte
prova trans 2.jpg
prova trans 2.jpg (136.6 KiB) Visto 385 volte
Rispondi