Opamp Tester

Sezione dedicata ai progetti degli utenti. Si richiede la pubblicazione di schemi, foto e descrizione che aiutino a capire il progetto
Rispondi
Santeweb
Messaggi: 303
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Opamp Tester

Messaggio da Santeweb »

Ciao a tutti , ho realizzato un semplice Opamp Tester, in pratica si genera un'onda quadra con un NE555 e si manda il segnale <ll'ingresso non invertente di ogni opamp da esaminare ( uno alla volta) in uscita devono lampeggiare 2 led , uno rosso e uno verde per ogni operazionale presente nell'integrato da esaminare, con i diversi zoccoli si possono misurare anche gli opto isolatori a 4 e 5 pin,
premendo il pulsante si da tensione al circuito e dovranno lampeggiare i led durante il test alternativamente come l'impulso a onda quadra generato dall NE555.
Per alimentare il circuito ci vuole una tensione duale, in questo modo si possono provare tutti i tipi di opamp.
Per avere una tensione duale ho utilizzato il circuito che ho realizzato tempo addietro dove da una tensione singola ottengo una tensione duale, quindi con una batteria da 9 V ottengo 4,5 V positivi e 4,5 volt negativi con 0 centrale.
in assenza di integrati da misurare si accendono tutti i led rossi e verdi, in questo modo si controlla se la batteria è carica, il led giallo si accende solo con gli opto isolatori inseriti.
queste le foto della realizzazione:

Qui il link per il video sul funzionamento: https://www.youtube.com/watch?v=yC39s8nirc0&t=105s

a breve anche lo schema
Allegati
op3.jpg
op3.jpg (246.53 KiB) Visto 614 volte
IMG_20230810_191646188 (1).jpg
IMG_20230810_191646188 (1).jpg (223.65 KiB) Visto 616 volte
op2.jpg
op2.jpg (217.89 KiB) Visto 616 volte
Santeweb
Messaggi: 303
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Opamp Tester

Messaggio da Santeweb »

ecco lo schema: gli operazionali e gli opto isolatori presenti nello schema , non sono presenti nel circuito stampato finale , ma sono sostituiti dai rispettivi zoccoli , il solo integrato veramente presente è l' NE 555.
poi durante il test ,gli operazionali vanno provati uno alla volta.
per visualizzare bene lo schema , aprire l'immagine in altra scheda usando il tasto dx del mouse.
Allegati
schema opamp tester.jpg
schema opamp tester.jpg (230.69 KiB) Visto 592 volte
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Opamp Tester

Messaggio da pgv »

Oggi sono rintronato... Come mai, visto che gli op-amp sono alimentati tra -5 V e +5 V, non si possono collegare i LED "dispari" anche loro verso terra? E ovviamente il NE555 tra -5 V e +5 V, cosi' oscilla tra -5 V e +5 V?
Se poi posso suggerire una ulteriore modifica, perche' non fare oscillare l'NE555 tra due tensioni inferiori a quella di accensione dei LED, che so io magari tra -1 V e +1 V e aggiungere un guadagno (fattore 5) agli amplificatori? Cosi' nel caso improbabile ma non impossibile di failure con corto circuito tra ingresso e uscita i LED non si accendono. Bello comunque!
Santeweb
Messaggi: 303
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Opamp Tester

Messaggio da Santeweb »

ciao grazie per il commento, ho fatto una prova con LT spice , ma il diodo che era alimentato dal positivo non si accende se messo sul negativo.
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Opamp Tester

Messaggio da pgv »

Non mi sono spiegato. R6, R8, R10 e R12 sono collegate da una parte a un LED ciascuna e dall'altra a +5 V. Quindi, i loro LED si accendono nel momento in cui la tensione in uscita agli OP-Amp scende al di sotto di +3.5 V o qualcosa del genere. Io suggerivo di rimpiazzare quei +5 V con GND, in mod da far accendere i LED D3, D5, D7 e D9 solo se l'uscita degli OP-Amp scende al di sotto di -1.5 V (circa).
Santeweb
Messaggi: 303
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Opamp Tester

Messaggio da Santeweb »

ciao, ho provato come dici tu funziona , ma il led collegato verso il -9V lampeggia ma non si spegne completamente.
Rispondi