Convertitore dc dc isolato

Sezione dedicata ai progetti degli utenti. Si richiede la pubblicazione di schemi, foto e descrizione che aiutino a capire il progetto
Rispondi
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Convertitore dc dc isolato

Messaggio da Maxvarese »

Mi servirebbe un convertitore di tensione a uscita singola isolata di 5/ 6 Volt che accetti in ingresso tensioni da 9 a 4,5 Volt, montaggio a foro passante e potenza anche solo di 1W.
Ho localizzato dei modelli interessanti della traco power ma spesso sono esauriti o troppo costosi..
La cosa strana è che convertitori molto simili hanno prezzi anche molto diversi, dovendo comprarne molti, vorrei riuscire a stare entro i 5 Euro al pezzo.
Per esempio il modello( tdl 2 0511 ) della traco power che farebbe al caso mio da datasheet dichiara di accettare tensioni in ingresso da 4,5 a 10 Volt e prezzo che va da 43 a 17 euro al pezzo, ma esistono oggetti simili a 4 euro o circa.
Non mi serve un grande isolamento ne potenza.
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 137
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Convertitore dc dc isolato

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Ciao, se te ne servono più di 7 (per non pagare la spedizione), dai uno sguardo a questo su Mouser: RSOK-2405SZ/H3 (https://www.mouser.it/ProductDetail/REC ... 96AQ%3D%3D)
Se ne prendi 10 costano 7,91 euro l'uno e la qualità è garantita....[*]
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 137
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Convertitore dc dc isolato

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Altrimenti, dimmi dove hai trovato quelli da 4 euro circa e posso provare a dirti se ti puoi fidare o no del basso prezzo
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Convertitore dc dc isolato

Messaggio da Maxvarese »

Grazie Fabrizio, li valuterò tutti.
Da quando siamo in crisi del chip, spesso localizzi un componente idoneo, ma poi non riesci a comprarlo, perché introvabile o troppo costoso, se poi a questo aggiungi anche i bug dei siti dei rivenditori, l'approvvigionamento sta diventando un incubo. :shock:
Non so quanti ne dovrò comprare, dipenderà dalle richiesta, sarebbe importante fosse un prodotto disponibile con continuità per i prossimi anni in modo da non dover adattare il pcb ad ogni lotto.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Convertitore dc dc isolato

Messaggio da scossa »

Ciao Max,
Maxvarese ha scritto: ven 23 giu 2023, 18:18 ... sarebbe importante fosse un prodotto disponibile con continuità per i prossimi anni in modo da non dover adattare il pcb ad ogni lotto.
Occhio al rischio "NRND" (Not Recommended for New Design, praticamente produzione terminata) che, inaspettatamente, potrebbe "colpire" anche componenti di certo non obsoleti.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 137
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Convertitore dc dc isolato

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Ciao Max,
Maxvarese ha scritto: ven 23 giu 2023, 18:18 Non so quanti ne dovrò comprare, dipenderà dalle richiesta, sarebbe importante fosse un prodotto disponibile con continuità per i prossimi anni in modo da non dover adattare il pcb ad ogni lotto.
Ehmm.... penso che in questo periodo i "prossimi anni" potrebbero esserw un po' un problema.... Secondo me o si fa una bella scorta o si va a vedere su rivenditori autorizzati e ben conosciuti in termini di serietà, che magari possono anche essere contattati per porre la domanda diretta sulla garanzia di continuità negli anni a venire.
Rispondi