Alzare tensione batteria 18650 al doppio?

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
franziscko
Messaggi: 16
Iscritto il: gio 17 mar 2022, 20:21

Alzare tensione batteria 18650 al doppio?

Messaggio da franziscko »

Ho questa batteria, una sola e non posso aggiungerne altre, ci devo alimentare un piccolo pre ma dovrei avere almeno 6-8 volts.
Ci vorrebbe qualcosa tipo il "ladro di joule" pubblicato ora? Fargli delle ovvie modifiche? E' per un caro amico musicista...
Consigli? Grazie.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Alzare tensione batteria 18650 al doppio?

Messaggio da Maxvarese »

Esistono moduli dc dc boost già pronti, anche galvanicamente isolati se serve.
Devi solo selezionarne uno adeguato alle tue esigenze,considerando tensione, corrente erogabile e pulizia della tensione.
Volendo potresti anche costruire un circuito dc dc boost a discreti, ma sarebbe più ingombrante e meno efficiente di uno commerciale.
Io ne avevo costruito uno ( a discreti ) per alimentare delle celle moltipilicatrici di tensione, grezzo poco efficiente e enorme, ma perché aveva scopo didattico.
franziscko
Messaggi: 16
Iscritto il: gio 17 mar 2022, 20:21

Re: Alzare tensione batteria 18650 al doppio?

Messaggio da franziscko »

si lo so, su amazon ce ne sono centinaia ma non abbiamo intenzione di comprarne 50 per trovare quello che funziona bene...
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Alzare tensione batteria 18650 al doppio?

Messaggio da Maxvarese »

Ne compri uno adeguato, che si accontenti della tensione disponibile con un buon margine, in grado di darti la tensione di qui hai bisogno e poi, se fosse rumoroso lo filtri lo giri, lo isoli.
Un alternativa è comprare un modulo realizzato da un produttore di componenti come quelli mostrati da Pier, in quel caso potrai consultare dei data sheet piu dettagliati e onesti.
franziscko
Messaggi: 16
Iscritto il: gio 17 mar 2022, 20:21

Re: Alzare tensione batteria 18650 al doppio?

Messaggio da franziscko »

ok grazie
Rispondi