Doppia Alimentazione duale + singola INFO!!!!

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
Arduino
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 9:37

Doppia Alimentazione duale + singola INFO!!!!

Messaggio da Arduino »

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un consiglio x realizzare uno schema elettrico con alimentazione duale e singola con lo stesso trasformatore.
ho la necessità di avere una singola da 17v e una duale da +10.5 0 -10.5 possibilmente con poca tolleranza.
il circuito è un vu meter professionale analogico della Technics SE-A3MKII e dato che ne possiedo uno ho già realizzato cioè copiato dal Service manual il circuito ma facendo sempre confusione con la legge di OHM eccomi qui a chiedervi un aiuto.
il circuito utilizza 2 TA7318p toshiba power peak meter + un operazionale credo molto vecchio AN6552 DIP-8 e altri pochi componenti.
La fotografia mostra il vu meter di questo circuito anche se io ho l'altro tipo con fondo scala 100 200 300w.
in allegato c'è lo schema con easyeda, ho gia creato la sua alimentazione con un 7818 ma vorrei realizzare anche la seconda alimentazione, possiedo già dei trasformatori 2x12 2x15 2x18 quindi se qualcuno avrà pazienza ve ne sarei grato.
Allegati
Schematic_Vu Meter Technics SE-A3MKII_2023-06-01.pdf
(96.81 KiB) Scaricato 96 volte
SE-A5mkII.jpg
SE-A5mkII.jpg (50.91 KiB) Visto 843 volte
SE-A3MK2MetersLarge.jpg
SE-A3MK2MetersLarge.jpg (104.22 KiB) Visto 843 volte
Thyristor419
Messaggi: 141
Iscritto il: gio 17 feb 2022, 9:27
Località: Parma

Re: Doppia Alimentazione duale + singola INFO!!!!

Messaggio da Thyristor419 »

Ciao,
L'ideale sarebbe avere un trasformatore con tre uscite,la presa centrale e le due tensioni duali...con due trasformatori esattamente uguali dovresti collegare le uscite come se dovessi mettere in serie i due avvolgimenti secondari rispettando la fase: in genere le uscite sono numerate 0 - 12V, metti insieme ad esempio il 12V di un trasformatore con lo 0 dell'altro trasformatore( questo collegamento rappresenta lo zero del tuo nuovo trasformatore)gli altri due pin sono le tensioni duali.
Se ci sono al secondario due fili colorati diversi fai la stessa cosa(collega due secondari con colore diverso,questo sarà lo zero), se sono colori uguali devi tentare e provare,se non va(tensioni pressochè annullate) inverti uno dei due cavi del secondario in un trasformatore.
Thyristor419
Messaggi: 141
Iscritto il: gio 17 feb 2022, 9:27
Località: Parma

Re: Doppia Alimentazione duale + singola INFO!!!!

Messaggio da Thyristor419 »

Se invece tu volessi un solo trasformatore allora lo devi cercare con due avvolgimenti secondari:uno per la duale(tre fili o pin) l'altro per l'altra alimentazione (due fili o due pin)
Arduino
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 9:37

Re: Doppia Alimentazione duale + singola INFO!!!!

Messaggio da Arduino »

Grazie della risposta, i trasformatori che sono in possesso sono tutti duali, volevo realizzare uno schema su un solo pcb ma ho paura di combinare casini ecco perchè ho scritto, opterò di usarne 2 separati uno quello sullo schema del vu meter e uno con regolatore di tensione a parte per avere i 10.5v, poi preleverò con 2 fili sullo 0 e 12 per entrare nella singola sempre che non ci sia qualche interferenza nelle masse. :roll:
Thyristor419
Messaggi: 141
Iscritto il: gio 17 feb 2022, 9:27
Località: Parma

Re: Doppia Alimentazione duale + singola INFO!!!!

Messaggio da Thyristor419 »

Ciao,
Prova a fare anche uno schemino a biro su foglio(poi lo fotografi e lo inserisci come file) solo con collegamenti trasformatori ai vari utilizzatori, io comunque opterei per avere le alimentazioni tutte separate: duale e singola provenienti da trasformatori diversi....
Thyristor419
Messaggi: 141
Iscritto il: gio 17 feb 2022, 9:27
Località: Parma

Re: Doppia Alimentazione duale + singola INFO!!!!

Messaggio da Thyristor419 »

Prima di procedere con lo schema meglio comunque che provi un test a banco, per la tensione 10.5Vdc potresti vedere se con un 7810 può funzionare bene comunque, tenendo anche conto della corrente che deve erogare(credo 1,5A)
Rispondi