Negative Feedback o Controreazione

Inserire qui richieste sull'uso del forum.
Rispondi
Avatar utente
fermat62
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 25 gen 2021, 9:40

Negative Feedback o Controreazione

Messaggio da fermat62 »

Ciao Pier, nei giorno scorsi un mio caro amico mi ha sottoposto uno schemino di un ampli a valvole SE, chiedendomi cosa ne pensassi.
Lo schema è un minimale cinese clone di EL84, ma l'argomento non è questo..
Lo schema dell'ampli prevedeva una certa controreazione realizzata attraverso una resistenza di una decina di Kohm dall'uscita altoparlante all'ingresso del triodo preamplificatore..
La domanda è stata come si poteva migliorare la controreazione del circuito, ma sopratutto, come si può calcolare un buon livello di controreazione di un circuito, ovvero da dove partire, quali strumenti sono necessari, e come si calcola...
Non so se hai mai affrontato l'argomento in qualche tuo video, ma credo che sia una cosa che valga la pena approfondire...

grazie
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Negative Feedback o Controreazione

Messaggio da Maxvarese »

L'argomento è vasto.
diciamo intanto che esistono diversi tipi di controreazione, locale di stadio e globale.
Spesso nello stesso ampli convivono tutte e tre. Da quanto descrivi, nel tuo caso si tratta di quella che viene definita controreazione globale.
Per comprendere come agisce, dobbiamo cominciare ad alizzare lo schema, identificare i punti di lavoro dei tubi.
In seguito con l'oscilloscopio o anche senza potremo determinarne l'entità misurando la differenza di guadagno degli stadi con e senza.
Ti divertirai!!!!
tiziao
Messaggi: 4971
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Negative Feedback o Controreazione

Messaggio da tiziao »

fermat62 ha scritto: mar 23 mag 2023, 13:16 Ciao Pier, nei giorno scorsi un mio caro amico mi ha sottoposto uno schemino di un ampli a valvole SE, chiedendomi cosa ne pensassi.
Lo schema è un minimale cinese clone di EL84, ma l'argomento non è questo..
Lo schema dell'ampli prevedeva una certa controreazione realizzata attraverso una resistenza di una decina di Kohm dall'uscita altoparlante all'ingresso del triodo preamplificatore..
La domanda è stata come si poteva migliorare la controreazione del circuito, ma sopratutto, come si può calcolare un buon livello di controreazione di un circuito, ovvero da dove partire, quali strumenti sono necessari, e come si calcola...
Non so se hai mai affrontato l'argomento in qualche tuo video, ma credo che sia una cosa che valga la pena approfondire...

grazie
Ciao in questo tipo di apparecchio dove tutto è tirato all' osso, la rezione viene usata per allargare la banda dell' amplificatore.

Per ovvie ragioni di costo il trasformatore di uscita è striminzito, con un buon fattore di reazione si mascherano questi limiti (abbassando la distorsione in BF).

Diciamo che il fattore di reazione si può leggermente modificare per adattarlo ai propri diffusori.

Pensare di migliorare drasticamente un amplificatore cambiando il feedback è pura poesia.

Sicuramente la cosa è interessante da un punto di vista didattico.

Misuri l' amplificazione ad anelllo aperto e chiuso e calcoli la differenza.
Avatar utente
fermat62
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 25 gen 2021, 9:40

Re: Negative Feedback o Controreazione

Messaggio da fermat62 »

Grazie a tutti per i contributi, si in effetti mi riferivo essenzialmente alla controreazione globale, ripeto non è mia intenzione parlare del circuito specifico dell'ampli in questione, ma era uno spunto per affrontare l'argomento, che a quanto mi pare in giro è si ben trattato ma penso che Pier potrebbe come al solito spiegarci in maniera più efficace con il suo solito modo di esporre...semplice e chiaro.

Ho visto che fondamentalmente la prova si compie in due momenti, misurando il guadagno del sistema nei due stati (anello aperto e chiuso), e suppongo vada eseguita con almeno un generatore di funzioni e un voltmetro elettronico o meglio un oscilloscopio.
Se è necessario lo schema per fini didattici fatemelo sapere e ve lo posto volentieri (ma si può secondo me anche partire da un semplice schema base SE realizzato con un classico triodo preamplificatore e finale di pentodo/tetrodo)...l'idea è realizzare un tutorial..
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Negative Feedback o Controreazione

Messaggio da Maxvarese »

Si, l'ideale sarebbe disporre di generatore di funzione è oscilloscopio, ma è possibile farlo anche con mezzi più poveri.
Basta anche un generatore di funzione virtuale, ci sono ap gratuite per Android e Pc, e un voltmetro true Rms con una banda di almeno 10 KHz, cosa oggi non costosa da avere, ci sono modelli della uni-t che a 40 euro hanno queste caratteristiche.
Il limite di eseguire la prova con questi strumenti è di non poter rilevare eventuale distorsione, ma per aggirare la cosa basta eseguire la prova con l'ampli che eroga il 50 % della potenza massima.
In queste condizioni, si presume che anche l'ampli cinesone non sia già al taglio dei picchi.
Si misura il valore true Rms di un sin 1Khz con e senza controreazione su un carico adeguato.
Volendo si potrebbe anche valutare la banda passante per punti con e senza controreazione.
Questi ampli sono costruiti al risparmio, i TU non hanno nessuna altra pretesa se non di funzionare, e i punti di lavoro scelti in base all'alimentazione che ci si è potuti permettere. Ecc ecc
tiziao
Messaggi: 4971
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Negative Feedback o Controreazione

Messaggio da tiziao »

Forse in video abbiamo un semplice ampli valvolare in video.... da cui partire comunque se ne parla per ottobre.
Avatar utente
fermat62
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 25 gen 2021, 9:40

Re: Negative Feedback o Controreazione

Messaggio da fermat62 »

tiziao ha scritto: mer 24 mag 2023, 10:03 Forse in video abbiamo un semplice ampli valvolare in video.... da cui partire comunque se ne parla per ottobre.
dovrebbe forse essere il video 0352, mi sembra...un SE con PCL82

segnalo anche per dovere di cronaca il video 0753

esiste poi una serie che va dal video 100 al 119 ma credo si riferisca ad un ampli abbastanza complesso
tiziao
Messaggi: 4971
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Negative Feedback o Controreazione

Messaggio da tiziao »

fermat62 ha scritto: mer 24 mag 2023, 11:31
tiziao ha scritto: mer 24 mag 2023, 10:03 Forse in video abbiamo un semplice ampli valvolare in video.... da cui partire comunque se ne parla per ottobre.
dovrebbe forse essere il video 0352, mi sembra...un SE con PCL82

segnalo anche per dovere di cronaca il video 0753

esiste poi una serie che va dal video 100 al 119 ma credo si riferisca ad un ampli abbastanza complesso
Siccome abbiamo in pentola anche un SE di EL84 puo darsi che usiamo quello.

Comunque mettiamo la cosa in elenco e poi vediamo dove verra sviluppata se come vidoe indipendente o se all' interno di una live valvolare.
Avatar utente
fermat62
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 25 gen 2021, 9:40

Re: Negative Feedback o Controreazione

Messaggio da fermat62 »

tiziao ha scritto: mer 24 mag 2023, 14:43
fermat62 ha scritto: mer 24 mag 2023, 11:31
tiziao ha scritto: mer 24 mag 2023, 10:03 Forse in video abbiamo un semplice ampli valvolare in video.... da cui partire comunque se ne parla per ottobre.
dovrebbe forse essere il video 0352, mi sembra...un SE con PCL82

segnalo anche per dovere di cronaca il video 0753

esiste poi una serie che va dal video 100 al 119 ma credo si riferisca ad un ampli abbastanza complesso
Siccome abbiamo in pentola anche un SE di EL84 puo darsi che usiamo quello.

Comunque mettiamo la cosa in elenco e poi vediamo dove verra sviluppata se come vidoe indipendente o se all' interno di una live valvolare.

Grazie!!
Rispondi