consigli per alimentatore 60V

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
giuba
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 2 dic 2021, 17:51

consigli per alimentatore 60V

Messaggio da giuba »

salve a tutti da vecchio testone sono costretto a chiedere consigli hai piu giovani.
alcuni anni fa ho costruito un vecchio amplificatore della famosa rivista NE esattamente lx 114 , lo so potevo fare di meglio maera un progetto fatto anche alle superiori semplice da un suono per me ottimo ( l alta fedelta non mi importa piu ormai sono sordo e con danni all udito abbastanza rilevanti)
comunque l amplificatore funziona alla grande ,il problema e l ailmentatore sempre fatto da Ne esattamente il kit lx115 , come per l amplificatore anche qui ho dovuto sostituire i trasistor con dei equivalenti perche gli originali sono ormai introvabili , ma a differenza del amplificatre questi dopo alcuni mesi d utilizzo saltano, alcune volte salta il 2n2405 sostituito con un nte2347 altre volte salta il finale di potenza un 2n4347 sostituito con un NTE394 , e molte volte saltano entrambi come mi è successo oggi. adesso stavo pensando di riprogettare l alimentatore utilzando un lm317 ma ho parecchi dubbi a riguardo so per certo che la differenza di tesione tra ingresso e uscita non deve superare i 40V ma non ho trovato nulla a riguardo alla massima tensione che accetta in ingresso , avendo un trasformatore da 55 volt (dichiarati dal produttore) che dopo il ponte a diodi ne ritrovo 80 sotto carico non vorrei fagli fare una fine poco gloriosa al famoso LM317, secondo voi e una cosa fattibile o devo cercare un altra soluzione,
cosa molto importante l amplificatore ha un alimentazione di 60V e 1,5A max .
un grazie a tutti anche solo per l attenzione
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: consigli per alimentatore 60V

Messaggio da gigigi »

https://www.analog.com/media/en/technic ... s/an2f.pdf
La fig. 11 mostra un pre-regolatore a transistor, in modo da non eccedere i limiti del LM 317.
In pratica, lo zener da 30 V fa sì che la tensione massima ai capi del LM 317 , ANCHE IN CASO DI CORTOCIRCUITO, sia non superiore a 30 V (in realtà, circa 28,5 V ). Lo schema descrive un alimentatore da 100 V e 100mA, ma così, ad occhio, dovrebbe andare pari pari per 60 V e 1,5 A. Al massimo ci sarà bisogno di abbassare un tantino la R da 2KOhm/5W. Sarà meglio fare gli esperimenti con un carico fittizio...
Mi sono chiesto perchè saltino i transistor del LX115. Intanto si nota che non c'è alcuna protezione ai corti, e non è difficile aggiungerla (1 transistor e 1 resistenza). Ma soprattutto i transistor che hai usato (NTE2347) non sono adatti, perchè la loro Vce massima è solo 80 V. Non hai alcun margine di sicurezza. Quello originale, il 2N2405, comunque, non è che fosse tanto meglio: solo 90 V. E questa, secondo me, è una lacuna di quel progetto.
giuba
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 2 dic 2021, 17:51

Re: consigli per alimentatore 60V

Messaggio da giuba »

grazie Gigigi per la risposta ,ora guardero il pdf cosi magari risco a migliorare l alimentatore , e vero a parte un fusibile protezione per i corti non ne ha ,ma per mia fortuna non ne ho mai avuti. ora ho cambiato transistore non ricordo il modello ma in teoria ha una vce di 120 Volt. ma ho quasi paura chew le rotture siano dovute ha dei sbalzi di tensione sulla rete .
Rispondi