[RISOLTO] Regolazione temperatura saldatore cinese 60W

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Avatar utente
antoniodv
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 20 set 2022, 0:08
Località: Pescara
Contatta:

[RISOLTO] Regolazione temperatura saldatore cinese 60W

Messaggio da antoniodv »

Il saldatore cinese ha prodotto un piccolo fuoco d'artificio sul led di accensione. Ho provveduto a dissezionarlo nel tentativo di ripararlo, lo so: non paga nemmeno il tempo perso, ma la curiosità era troppo forte. Ad una prima analisi del circuito ho trovato molte "stranezze", questo mi ha attratto al punto che ho provveduto a fare reverse engineering. Vi sottopongo lo schema che mi risulta del tutto nuovo ma soprattutto non capisco come funziona il controllo di innesco dell'accoppiata diac/triac. Qualcuno saprebbe gentilmente dirmi se ha mai visto qualcosa di simile?
Allego pdf con schema e immagine pcb

Link modello: https://amzn.eu/d/80btHD8
Allegati
soldering-iron.pdf
(70.27 KiB) Scaricato 52 volte
pcb.jpg
pcb.jpg (47.31 KiB) Visto 684 volte
Ultima modifica di antoniodv il sab 20 mag 2023, 20:59, modificato 3 volte in totale.
sandrelli
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 14:07

Re: Regolazione temperatura saldatore cinese 60W

Messaggio da sandrelli »

Ma funziona il saldatore anche senza led ?
Perchè il mio è simile, ZD98, non smd. Il led rosso non andava più perchè la R da 3W col tempo abbassandosi il valore lo ha fottuto. Ho cambiato la R e il led.
Nel tuo caso prova con una R più alta di 4K7 tipo 33K e un 1N4007 in antiparallelo al led.
Avatar utente
antoniodv
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 20 set 2022, 0:08
Località: Pescara
Contatta:

Re: Regolazione temperatura saldatore cinese 60W

Messaggio da antoniodv »

Ovvio che no, devi guardare lo schema sul pdf. Il led è letteralmente scoppiato, poi mi sono messo a dissaldare i componenti attivi e misurare i passivi. Oltre al led smd è in corto il diac e forse proprio questo ha causato (in cascata) il "salto" del led. Però la domanda/curiosità è riferita alla soluzione circuitale mai osservata in precedenza. Mi è venuto all'occhio guardando i collegamenti del ponte di diodi D2 (ancora integro) ...
Ultima modifica di antoniodv il sab 20 mag 2023, 21:01, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
antoniodv
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 20 set 2022, 0:08
Località: Pescara
Contatta:

Re: Regolazione temperatura saldatore cinese 60W

Messaggio da antoniodv »

sandrelli ha scritto: ven 19 mag 2023, 17:12 Ma funziona il saldatore anche senza led ?
Perchè il mio è simile, ZD98, non smd. Il led rosso non andava più perchè la R da 3W col tempo abbassandosi il valore lo ha fottuto. Ho cambiato la R e il led.
Nel tuo caso prova con una R più alta di 4K7 tipo 33K e un 1N4007 in antiparallelo al led.
Perché dici che è simile? ZD98 è una stazione
Avatar utente
Jack123
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 29 set 2022, 16:59

Re: Regolazione temperatura saldatore cinese 60W

Messaggio da Jack123 »

Lo schema mi ricorda il secondo di questa pagina:

https://www.powerelectronictips.com/wha ... d-for-faq/

Sinceramente non ho ben capito la differenza tra il secondo ed il terzo schema (assenza o presenza dei 4 diodi), ma direi che nel saldatore hanno scelto di usare un ponte di diodi integrato per sostituire 4 diodi discreti e risparmiare spazio, una scelta simile al ponte in corto circuito del thread [RISOLTO] - Help circuito auto on McIntosh.

Comunque non penso che la rottura del diac abbia fatto saltare il led, visto che il led si trova in parallelo al riscaldatore; piuttosto l'opposto: un corto circuito nella sezione del led (R6, D3, Z1, C2, R7, D4) potrebbe aver sovraccaricato il regolatore di temperatura.
Avatar utente
antoniodv
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 20 set 2022, 0:08
Località: Pescara
Contatta:

Re: Regolazione temperatura saldatore cinese 60W

Messaggio da antoniodv »

Jack123 ha scritto: sab 20 mag 2023, 3:17 Lo schema mi ricorda il secondo di questa pagina:

https://www.powerelectronictips.com/wha ... d-for-faq/

Sinceramente non ho ben capito la differenza tra il secondo ed il terzo schema (assenza o presenza dei 4 diodi), ma direi che nel saldatore hanno scelto di usare un ponte di diodi integrato per sostituire 4 diodi discreti e risparmiare spazio, una scelta simile al ponte in corto circuito del thread [RISOLTO] - Help circuito auto on McIntosh.

Comunque non penso che la rottura del diac abbia fatto saltare il led, visto che il led si trova in parallelo al riscaldatore; piuttosto l'opposto: un corto circuito nella sezione del led (R6, D3, Z1, C2, R7, D4) potrebbe aver sovraccaricato il regolatore di temperatura.
Grande Jack123 !
Il secondo circuito che mi hai indicato non lo avevo mai visto prima d'oggi, forse perché alla ricerca aggiungevo "bridge"; cominciavo a pensare che fosse qualcosa di originale...
Hai ragione: il crollo della sezione led potrebbe aver compromesso anche il diac (devo ancora vedere se pure il triac).
Riguardo allo zener: mi è volato via durante la dissaltatura con aria calda, proverò con un 12v non appena mi arriverà il nuovo diac che non ho nel mio piccolo magazzino da hobbista.
Grazie gentilissimo!
Avatar utente
antoniodv
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 20 set 2022, 0:08
Località: Pescara
Contatta:

Re: Regolazione temperatura saldatore cinese 60W

Messaggio da antoniodv »

Jack123 ha scritto: sab 20 mag 2023, 3:17 Lo schema mi ricorda il secondo di questa pagina:

https://www.powerelectronictips.com/wha ... d-for-faq/

Sinceramente non ho ben capito la differenza tra il secondo ed il terzo schema (assenza o presenza dei 4 diodi)...
Penso di aver capito leggendo il link al pdf di littelfuse.com https://www.littelfuse.com/media?resour ... ng-appnote
che serve per eliminare l'isteresi dovuta alla carica residua sul condensatore rimasta perché il diac si è spento prima.
The circuit diagram in Figure 3 improves upon older phase
control/dimmer circuits that provided poor hysteresis. As Figure
3 shows, with the addition of steering diodes around the C1
firing capacitor, hysteresis may be eliminated, as presented in
Littelfuse Application Note AN1003
Ultima modifica di antoniodv il sab 20 mag 2023, 18:19, modificato 1 volta in totale.
sandrelli
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 14:07

Re: Regolazione temperatura saldatore cinese 60W

Messaggio da sandrelli »

antoniodv ha scritto: ven 19 mag 2023, 19:27
Perché dici che è simile? ZD98 è una stazione
perchè le avevo fatto il reverse ing. su un foglietto che ovviamente non trovo più e ricordo similitudini con lo schema
Avatar utente
antoniodv
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 20 set 2022, 0:08
Località: Pescara
Contatta:

Re: Regolazione temperatura saldatore cinese 60W

Messaggio da antoniodv »

sandrelli ha scritto: sab 20 mag 2023, 18:17
antoniodv ha scritto: ven 19 mag 2023, 19:27
Perché dici che è simile? ZD98 è una stazione
perchè le avevo fatto il reverse ing. su un foglietto che ovviamente non trovo più e ricordo similitudini con lo schema
ok, pensavo ad un fraintendimento.
Grazie
Rispondi