Consiglio adattatore MCX/BNC

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Rispondi
Avatar utente
Rick!
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 22 feb 2023, 19:20

Consiglio adattatore MCX/BNC

Messaggio da Rick! »

Salve a tutti,
nelle scorse settimane mi è stato regalato il mio primo piccolo oscilloscopio, un FNIRSI DSO-TC3, che con i suoi 500KHz e 10MSa/s (dichiarati) dovrebbe andare benissimo per le mie piccole esigenze dato che non ho a che fare con la radiofrequenza.

Ovviamente però non c'è una sonda "vera" nella confezione e da qui la mia richiesta di un consiglio.
Sicuramente me ne sarà sufficiente una economica, ma su EBay le trovo tutte con connettore BNC, mentre l'apparecchio ha delle prese coassiali MCX.
Poco fa ho fatto una semplice ricerca, ma vedo un'infinità di sigle a me sconosciute e riferimenti che non so se abbiano importanza.
Per esempio questo https://is.gd/7vsevd (la più economica) sembrerebbe buono a occhio, ma fanno rifermento ad antenna e DVB-T eccetera quindi non so capire se va bene.

Potete aiutarmi?
Grazie fin d'ora.
Nuova Elettronica Addicted!
Avatar utente
Marc-Labs
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 10 mar 2023, 12:25

Re: Consiglio adattatore MCX/BNC

Messaggio da Marc-Labs »

Ciao Rick!,
Ti suggerisco di usare un adattatore di questo tipo, visto gli ingombri dell'apparecchiatura ed
evitare la rottura del connettore femmina dello strumento.
Dal lato BNC femmina ci puoi collegare le classiche sonde da oscilloscopio o dei puntali con
coccodrilli o clips anche auto-costruiti per effettuare le misure che ti servono.
Il costo di detti cavetti si aggira sui 3/5€ circa.

ciao Marco.
MCX-maschio BNC femmina
MCX-maschio BNC femmina
MCX-maschio BNC femmina.jpg (32.98 KiB) Visto 798 volte
Avatar utente
Rick!
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 22 feb 2023, 19:20

Re: Consiglio adattatore MCX/BNC

Messaggio da Rick! »

Questo assorbe urti e strattoni, grazie non ci avevo pensato.
Nuova Elettronica Addicted!
Rispondi