semaforo per modellismo

Sezione dedicata ai progetti degli utenti. Si richiede la pubblicazione di schemi, foto e descrizione che aiutino a capire il progetto
Rispondi
Santeweb
Messaggi: 301
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

semaforo per modellismo

Messaggio da Santeweb »

Ciao a tutti, mi è venuta un'idea presente già in rete , realizzare un semaforo, anzi 2 semafori opposti usando un NE555 e alcuni componenti, in rete ci sono molti circuiti dove le luci funzionano in modo sequenziale , prima si accende il rosso, poi solo il giallo e poi solo il verde, e alcuni semafori nella realta vanno proprio così, invece ho voluto che durante il verde acceso si accenda anche il giallo per 3 o 4 secondi prima del rosso e poi quando si accende il rosso entrambe le luci verde e giallo si spengono, infatti esistono anche questi semafori nella realtà.
Spiego il circuito , con un NE555 faccio in modo che due diodi in parallelo ma con polarità opposte lampeggino alternativamente con un tempo lungo, ad esempio 10 secondi il primo e dieci secondi il secondo, quindi collego sempre sull'uscita dell'integrato due circuiti formati fondamentalmenteda un condensatore elettrolitico, un diodo zener e un transistor come interruttore per far accendere il led,
in pratica il condensatore si carica lentamente fino a raggiungere la tensione di conduzione dello zener e quindi di conseguenza si accende il led giallo, alternativamente ho usato un transistor npn e uno pnp per far lavorare i due circuiti quando una volta il segnale è negativo o positivo a secondo dell'uscita dell NE555.
Per ora è solo simulazione con LTspice a breve realizzerò il prototipo su breadboard.
nella simulazione il primo grafico rosso è il semaforo rosso, il secondo quello verde e il terzo il giallo, gli altri 3 sono il secondo semaforo.
Si nota l'alternanza di uno rispetto l'altro.
Allegati
grafico.jpg
grafico.jpg (155.57 KiB) Visto 1597 volte
semaforo.jpg
semaforo.jpg (86.65 KiB) Visto 1597 volte
Santeweb
Messaggi: 301
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: semaforo per modellismo

Messaggio da Santeweb »

Ciao a tutti , ho realizzato una parte del semaforo su breadboard , il circuito funziona , per intanto ho solo creato un singolo demaforo, a voi il video: https://www.youtube.com/shorts/PU4VJvOkMDw

propongo di realizzare anche voi una vostra versione per divertimento , ciao
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: semaforo per modellismo

Messaggio da blue3121 »

In alcune nazioni (Inghilterra ? Non ricordo... :roll: ) si accende il giallo prima che passi dal rosso al verde (si eliminano i tempi morti, inserzione marcia, ecc risparmiando tempo e CO2 sui ritardi a "scorrimento" sulla coda di auto).

P.S. Santeweb, ma quanto tempo hai da dedicare alla tua passione ? Molti, secondo me, compreso il sottoscritto, te lo "invidiano" (in senso buono ovviamente). ;)
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Santeweb
Messaggi: 301
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: semaforo per modellismo

Messaggio da Santeweb »

Ciao. sai sono in pensione e cerco di realizzare le mie idee , ogni tanto qualche riparazione e qualche progetto , faccio adesso quello che non sono riuscito a fare quando lavoravo
Santeweb
Messaggi: 301
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: semaforo per modellismo

Messaggio da Santeweb »

Ciao a tutti,
dopo diverse prove con lt spice finalmente sono riuscito a realizzare il semaforo italiano come il precedente che ho pubblicato , ma con 2 NE555 , senza l'utilizzo del diodo zener come in precedenza, per quanto riguarda il primo NE555 il funzionamento è identico al primo circuito, invece per il secondo utilizzo la tensione di quando si accende il led verde per far partire il secondo NE555 per far accendere il led giallo, di cui creo un'onda quadra in modo che salga in ritardo sfruttando lo slope mode dato dalle due resistenze e i diodi collegati tra il piedino 2 e 3 del secondo NE555 e si spenga quando il led verde si spegne, in questo modo non ho bisogno del diodo zener e del condensatore come nell'altro circuito.

allego lo schema e il test con LTspice:
Allegati
semaforo2.jpg
semaforo2.jpg (57.84 KiB) Visto 1599 volte
test2.jpg
test2.jpg (207.96 KiB) Visto 1599 volte
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: semaforo per modellismo

Messaggio da blue3121 »

Se vuoi risparmiare spazio usa un NE556
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Santeweb
Messaggi: 301
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: semaforo per modellismo

Messaggio da Santeweb »

ho fatto qualche esperimento con degli ne556 , ma internamente i due ne555
si influiscono durante il funzionamento, avevo fatto un circuito dove un led rimane acceso per un certo tempo, mentre l'altro doveva lampeggiare, con lt spice andava bene, ma in pratica no .
Rispondi