Modifica alimentatore ATX con controller TL3843P

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
IT9SDU
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 18 mar 2022, 10:43

Modifica alimentatore ATX con controller TL3843P

Messaggio da IT9SDU »

Buonasera a tutti.
Sto modificando un alimentatore ATX che monta un controllers TL3843P sono riuscito a far variare la tensione di uscita portandola dai 12v fino ai 13.8v .
il problema sta nel fatto che quando carico l'uscita anche con pochi mA la tensione scende e si stabilizza a 12v. Vorrei che l'alimentatore stabilizzasse i 13.8v. ho agito inserendo un potenziometro proprio sull'uscita del fotoaccoppiatore che è collegato sui pin 1 e 2 dell'integrato(pin1= comp. pin2= vfb).Non ho nemmeno trovato lo schema del'ATX : TECNOWARE FAL650FS se qualcuno mi può aiutare con qualche idea , o se avete lo schema elettrico, così da poterlo studiare e se è possibile capire dove agire e risolvere il problema della stabilizzazione della tensione di uscita.
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 136
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Modifica alimentatore ATX con controller TL3843P

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Ciao. intanto sappi che l'LT3843P è pin-to-pin compatible con l'UC3843, quindi cercando quest'ultimo trovi un bel po' di schemi ed esempi di applicazioni. Per variare la tensione di uscita (non andare sotto 10V o sopra 16V), trova la resistenza R1 e mettici in serie un potenziometro o un trimmer con un valore di circa 1/6 o 1/8. Dovresti ruìiuscire ad identificare nel lato secondario dell'alimentatore qualcosa che assomiglia a questo:
TL431.jpg
TL431.jpg (17.61 KiB) Visto 1639 volte
IT9SDU
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 18 mar 2022, 10:43

Re: Modifica alimentatore ATX con controller TL3843P

Messaggio da IT9SDU »

Ciao. ok ho eseguito il tuo consiglio è sono riuscito a variare la tensione di uscita a 13.8 v anche sotto carico.
ho voluto sperimentare se era possibile ottenere lo stesso risultato agendo direttamente sui pin del controller ma ovviamente non era corretto il mio ragionamento, penso che l'unico modo è agire sul TL431 come hai specificato tu.
grazie.
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 136
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Modifica alimentatore ATX con controller TL3843P

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Bene!! E' stato un piacere riuscire ad esserti di aiuto ed eh già, l'unico modo per intervenire correttamente sul valore della tensione di uscita è quello di variare il valore delle resistenze a monte di tutto il circuito di feedback, perchè si possono trovare circuiti differenti e più o meno complessi con chissà cosa dentro.... quindi, si lavora "fuori dalla scatola" :D
Rispondi