Segnali sui terminali di oscilloscopi (e multimetri) spenti.

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Rispondi
Avatar utente
Jack123
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 29 set 2022, 16:59

Segnali sui terminali di oscilloscopi (e multimetri) spenti.

Messaggio da Jack123 »

Ciao a tutti,

Secondo voi può essere dannoso lasciare le sonde di un oscilloscopio (ma la domanda può valere anche per altri apparati di misura da laboratorio) collegati al circuito sotto analisi quando lo strumento è spento?

Nel caso specifico sto scrivendo software per un ESP32 e talvolta mi fa comodo visualizzare su oscilloscopio le linee i2c, i2s, spi, ecc, ma per la maggior parte del tempo vorrei spegnere l'oscilloscopio senza smontare tutto il setup.
Anche se le tensioni sono solo 3.3V mi conviene staccare le 4 sonde prima di spegnerlo vero?

Grazie!

Jack
Avatar utente
Marc-Labs
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 10 mar 2023, 12:25

Re: Segnali sui terminali di oscilloscopi (e multimetri) spenti.

Messaggio da Marc-Labs »

Sinceramente non penso ci siano pericoli di rovinare la strumentazione o problemi simili
visto l'impedenze degli strumenti moderni...
Nel tuo caso è più un fattore di comodità, per non fare sempre il monta e rismonta!
Magari se ci dici che strumenti utilizzi per curiosità. ;)

Buon lavoro,
Marco.
Avatar utente
Jack123
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 29 set 2022, 16:59

Re: Segnali sui terminali di oscilloscopi (e multimetri) spenti.

Messaggio da Jack123 »

Ho un Rigol DS1074Z Plus (quello con il connettore per gli ingressi digitali -di cui non ho l'interfaccia- e senza generatore di forme d'onda).

La mia paura non riguarda l'impedenza di ingresso, che con le sonde a 10x dovrebbe essere 10MOhm, ma proprio di bruciare l'ADC di entrata.

La mia paura nasce da una brutta esperienza di oltre 25 anni fa, quando avevo collegato una tastiera musicale all'ingresso MIDI di una scheda audio attraverso un cavo autocostruito che per una serie di motivi era privo dei fotoaccoppiatori previsti dallo standard.
Ha funzionato tutto finché non ho spento il PC lasciando la tastiera accesa. All'avvio successivo ho notato che l'ingresso della scheda audio si era fritto: si trattava infatti di un 7400 TTL che, come previsto anche dai datasheet, non tollera segnali all'ingresso con tensione superiore a quella di alimentazione, che però era 0V... E meno male che c'era quel 7400 facilmente sostituibile che ha protetto l'ingresso del processore audio. Lo scopo del 7400 era fare da AND tra l'ingresso midi del connettore joystick e quello di un connettore interno.

Ora, visto che l'oscilloscopio ha la selezione portate effettuata tramite piccoli relè (che sento scattare anche all'accensione), in teoria non mi aspetto problemi, ma rischiare di friggere 500€ di oscilloscopio mi dispiacerebbe...
Rispondi