I pannelli FV si "rompono"? :-O

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Avatar utente
Rick!
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 22 feb 2023, 19:20

I pannelli FV si "rompono"? :-O

Messaggio da Rick! »

Si lo so, oggetto del post parecchio strano, ma... perdonate la lunghezza è per metter bene in chiaro tutto.

Da qualche settimana la mia isoletta FV di casa, che nella configurazine attuale mi accompagna da almeno 12 anni, si comporta stranamente.
E' composta da:
- 5 pannelli FV da 20W
- Regolatore PWM EPIP20
- Batteria 12V 26A

Ho cambiato la batteria a Ottobre 2022 (è la 3a, mi durano dai 3 ai 5 anni) ed è andato tutto bene fino a un paio di settimane fa quando ha cominciato a non ricaricare più.
Un paio di settimane fa ho aperto il regolatore, visivamente nessun problema apparente.
Ho rifatto tutte le saldature sia sul connettore I/O che sui fusibili, sui diodi intorno al connettore e sui MOSFET (ben 8 IRF3205) e ne ho dissaldati e controllati un paio perché sul PCB non avevo letture attendibili col tester; disponendo solo di un saldatore 25/50W Philips è un delirio dissaldare e svuotare i canali sul PCB doppia faccia, quindi ho preferito non rischiare danni.
Rimontato tutto sembrava risolto, ma sabato sera mi sono accorto che era intervenuto di nuovo il backup da rete. Strano perché il sole non è mancato ultimamente qui e fino ad oggi non c'è stato verso, pur scollegando e ricollegando sia la batteria al regolatore che la discesa dai pannelli il pulsante di attivazione non aggancia.

Le tensioni però sono un po' strane:
- la batteria è inchiodata a 12V, un po' bassa, ma non direi che sia scarica... e poi è nuova!
- all'entrata del regolatore i pannelli (che a vuoto vanno oltre il 20V), misurano 12,5V anch'essi PUR SENZA ASSORBIMENTO DI CORRENTE!
- stacco e riattacco i pannelli (indifferentemente la linea + o -) e all'ingresso del regolatore vedo sempre ~12,5V
- comunque il regolatore non carica la batteria, e sembrerebbe che nemmeno la degrada per fortuna!

E qui veniamo all'oggetto del post: ho collegato l'amperometro direttamente ai pannelli e misuto ben più di 5A, quindi sembrerebbero a posto.
Ricollego i pannelli al regolatore e questo inizia a caricare, ma dopo qualche minuto di nuovo zero corrente misurata.

In pratica:
- Se semplicemente stacco e riattacco i pannelli NON ricarica.
- Se prima di riattacacrli LI METTO IN CORTO con l'amperometro va a caricare per un cinque/dieci minuti e poi di nuovo si ferma
Ovviamente prima di riattacarli do' tempo al regolatore di accorgersi che non è più alimentato (si spegne l'apposito LED).
- Pure se metto brutalmente in corto i pannelli per un istante, cosa che all'inizio facevo spesso per vedere che corrente fornivano, va a caricare per qualche minuto e poi si ferma.

Cosa mi sfugge?
Con quello che costano oggi non vorrei sostituire alla cieca la batteria; l'ultima l'ho pagata 57€ su ebay (al dettaglio nei dintorni andavano oltre i 70) ed è della stessa marca e venditore di altre che uso negli UPS del PC.
Sarebbe più economico provare un nuovo regolatore (magari MPPT che all'epoca costavano troppo), ma la faccenda che se metto in corto i pannelli per un po' di tempo funziona tutto non mi torna.
Magari potrebbero essersi rotti uno o più diodi a valle dei pannelli e per sicurezza ne ho già ordinati stamattina, ma prima mi piacerebbe avere un vostro parere su cosa concentrarmi; sopratutto per non buttar via dei soldi.

Grazie fin d'ora, sopratutto se siete arrivati fin qui :-))
Nuova Elettronica Addicted!
Avatar utente
Rick!
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 22 feb 2023, 19:20

Re: I pannelli FV si "rompono"? :-O

Messaggio da Rick! »

Stamattina di nuovo funziona, la batteria segna quasi 15V. Questo forum fa miracoli o ha dei poteri paranormali.
Tutto sta a vedere se e quanto dura o fra qualche giorno sarò di nuovo punto e accapo.

Peccato solo che per tutto il resto del giorno i pannelli staranno lì ad abbronzarsi, e così per i prossimi mesi. :(
Nuova Elettronica Addicted!
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: I pannelli FV si "rompono"? :-O

Messaggio da Maxvarese »

Verifica una cosa alla volta, quando sei sicuro che funzioni passa allo stadio successivo.

I pannelli sono un generatore di tensione che erogano una corrente proporzionale all'intensita della luce.
Potresti fare delle prove con un carico resistivo adeguato e verificare se erogano ancora una potenza sufficiente.
Considera che i pannelli con gli anni, hanno un deterioramento delle prestazioni.

Durante la fase di ricarica, sui poli della batteria devi trovare una tensione superiore a quella nominale.
I caricatori intelligenti con mantenimento di carica, alternano differenti metodi di carica e anche fasi di scarica per tenere "allenata" la batteria, quindi misurando la tensione in un determinato istante è difficile stabilire se tutto funzioni.
Dovresti seguire l'andamento della tensione in un intero ciclo di carica con un data logger.
Esistono multimetri economici che hanno questa funzione, oppure potresti ricorrere ad un Arduinta.
Avatar utente
Rick!
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 22 feb 2023, 19:20

Re: I pannelli FV si "rompono"? :-O

Messaggio da Rick! »

Maxvarese ha scritto: gio 27 apr 2023, 19:04 Verifica una cosa alla volta, quando sei sicuro che funzioni passa allo stadio successivo.
Ti ringrazio, al momento l'unica cosa che non mi torna è proprio la faccenda del cortocircuito sui pannelli.
Stamattina pure sta caricando: ho 440mA di consumo e circa 1A in entrata al regolatore... quindi qualcosa fa!
Durante tutta la giornata di ieri (ho lasciato il tester analogico collegato che ho a vista dalla scrivania) non sono passati mai meno di 1A, nuvole permettendo.

Nel WE provo a smontare tutto e do' una controllata ai diodi in uscita dai pannelli e una risaldata generale, dopoutto a giugno saranno ben 11 anni che sono in opera: principale sospettato al momento il cavo di discesa che potrebbe avere i contatti ossidati, anche se è tutto in scatola stagna da elettricisti e lui passa in canalina.

Al datalogger non avevo pensato... metto in allerta il giovanotto così si guadagna un extra di benzina per la moto :lol:
Nuova Elettronica Addicted!
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: I pannelli FV si "rompono"? :-O

Messaggio da blue3121 »

Rick! ha scritto: ven 28 apr 2023, 10:08 ... a giugno saranno ben 11 anni che sono in opera ...
Non sono più dei ragazzini :roll:
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi