LCR meter ET4410

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Rispondi
gico750
Messaggi: 75
Iscritto il: dom 2 feb 2020, 14:28

LCR meter ET4410

Messaggio da gico750 »

Salve amici, sempre per restare in tema di riparazioni ovvero strumenti necessari per chi si diletta e tenta il ripristino di qualche dispositivo, mi sono imbattuto in uno strumento che a dire di molti è utile e serve avere.
Parlo di un LCR meter, ci sono diversi video in giro del modello ET4410 proposto dalla East Tester ad un prezzo fattibile direi, mi chiedevo se qualcuno di voi ne sa qualcosa in particolare.
Di questa marca posseggo il carico elettronico ET5410 e devo dire che da tre anni circa fa bene il suo lavoro senza problemi, considerando sempre il livello hobbistico che ne faccio e il livello qualitativo di questo brand.
Ovviamente so bene che esistono prodotti migliori per i quali però bisogna spendere molto, grazie a queste apparecchiature di fascia economy riesco a divertirmi e praticare questa passione/hobby senza grandi pretese.
Questo è un video che ho trovato su youtube relativo allo strumento

https://www.youtube.com/watch?v=-yqWRsh ... Jsbw%3D%3D
gico750
Messaggi: 75
Iscritto il: dom 2 feb 2020, 14:28

Re: LCR meter ET4410

Messaggio da gico750 »

Qualcuno mi ha suggerito i vari strumentini economici di pochi euro come questo in foto.
Però ci sarebbe da dire che gli strumenti di pochi euro che utilizziamo fungono da emulatori di ponte per effettuare la misura, invece lo strumento che ho indicato cosi come molti altri che partono da quel livello a salire, utilizzano il ponte digitale quindi parliamo di lcr di tipo a ponte, invece di quelli di tipo a misura emulata.
Per quel che ho potuto leggere in giro è da preferire il tipo a ponte per precisione e affidabilità.

Magari chiederò a Pier di fare un bel video esplicativo a riguardo :mrgreen: :mrgreen:
Allegati
str.jpg
str.jpg (10.87 KiB) Visto 819 volte
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: LCR meter ET4410

Messaggio da blue3121 »

Lo strumento che hai postato il foto è un progetto Open Source, lo trovi anche in kit come GM328 e il sw è ancora in evoluzione.
Questo il link al progetto:

https://github.com/madires/Transistortester-Warehouse

Come vedi è stato aggiornato 3 gg fa.

Per la misura di L e C non usa un ponte.
Trovi tutto nella dir della documentazione.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
gico750
Messaggi: 75
Iscritto il: dom 2 feb 2020, 14:28

Re: LCR meter ET4410

Messaggio da gico750 »

ciao blue... forse ho complicato un po' le cose, so che il piccolo strumento in foto (che ho acquistato 2 anni fa) non effettua misure a ponte infatti sarei indirizzato verso l' ET4410 che effettua le misure lcr a ponte.
Ci sono diversi video sull' ET4410 e sembra proprio che faccia bene il suo lavoro...
Rispondi