Buon giorno
cerco aiuto per comandare un PLL mb1502 e relativo VCO con ARDUINO.
Io non sono molto esperto di programmazione e ho tentato con queste righe di programma.
SPI.begin ();
delay (5000);
digitalWrite(slaveSelectPin, LOW); // SS is pin 10
//const byte sequenza[35] ={0bS,R,R,R,R,R,R,R,R,R,R,R,R,R,R,C,N,N,N,N,N,N,N,N,N,N,N,A,A,A,A,A,A,A,0};
const byte sequenza[] = {0b1,0,0,0,0,1,1,1,1,1,0,1,0,0,0,1,0,1,1,0,0,0,0,1,1,0,1,0,0,1,0,0,0,0,0};
for (int i=0; i<35; i++){
// SPI.transfer (sequenza);
// for (int i=35;i>=0; i--){
SPI.transfer (sequenza);
Serial.print (sequenza);
}
ho utilizzato le uscite 10,11,13
Ho provato anche la sequenza inversa manca mai!
il divisore R ,N ed A sono come da formula ma i risultati non arrivano.
Comandare un PLL mb1502
Re: Comandare un PLL mb1502
Io non conosco la PLL in questione e non so a che serva la stringa di byte che si trova dentro sequenza, ma per trasferire quei byte uno alla volta sul bus SPI ci vuole qualcosina in piu'
Immagino che il pin slaveSelectPin sia stato dichiarato come output da qualche parte nel programma.
Quando vuoi spedire la sequenza di byte, puoi usare una variante di transfer():
oppure trasmettere un byte alla volta
Io pero' ho un dubbio amletico. Quelli che tu salvi come byte (e trasmetti come tali) a me sembrano tanto ma proprio tanto dei bit, ma i trasferimenti sul bus SPI sono sempre a multipli di 8 bit. Il fatto poi che non ce ne siano un multiplo intero di 8 mi induce a sospettare che il dispositivo NON abbia un bus SPI ma una semplice interfaccia seriale tipo uno shift register a ingreso seriale e uscita parallela internamente. In questo caso ti tocca fare un pochino di bit-banging, ossia manipolare le linee di clock e dati a mano: