Trasformatore Carver M 1.5t rumoroso

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
jeffrowland
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 9 mar 2023, 10:55

Trasformatore Carver M 1.5t rumoroso

Messaggio da jeffrowland »

salve a tutti,
come avevo già anticipato a Pier sono qui per il mio Carver mod. M-1.5t che dopo qualche anno si è messo a fare i capricci. il trasformatore ronza come una grossa zanzara e questo viene trasmesso anche ai Tweeter delle KEF 104.2 - i vari test di corrente / prese li ho provati, ho anche provato a stringere le 4 viti che tengono il pacco lamellare del trasformatore e a prima vista cmq lo stato del trasformatore sembra buono, ancora ben ricoperto di vernice. non è certo andato arrosto, l'ampli suona perfettamente.
una cosa ho scoperto...nella zona dei grossi condensatori c'è una rotellina / potenziometro che leggermente mossa probabilmente va ad incidere sulla tensione e in quel esatto istante il ronzio al trasformatore si attenua e così anche ai Tweeter. l'ho mossa qualche volta per vedere se migliorava, ma niente, lui ronza.
jeffrowland
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 9 mar 2023, 10:55

Re: Trasformatore Carver M 1.5t rumoroso

Messaggio da jeffrowland »

allego le immagini del Carver e del suo trasformatore originale; noterete la famosa rotella / potenziometro nel dettaglio, quella sporca di vernice rossa che lavora in verticale. questa è la rotella che se ruotata anche solo di un millimetro nel momento che si muove stoppa il ronzio del trasformatore e di conseguenza anche ai Tweeter. (allego solo la pic della rotella e ridotta)
Allegati
carv-03-s.jpg
carv-03-s.jpg (210.43 KiB) Visto 918 volte
jeffrowland
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 9 mar 2023, 10:55

Re: Trasformatore Carver M 1.5t rumoroso

Messaggio da jeffrowland »

sto cercando di dare maggiori info e mi sono ricordato che nel 2019 feci cambiare il cavo di alimentazione che aveva la classica spina a due alette americana, con una schuko su un cavo poco più lungo e più morbido di sez appena superiore. ecco i collegamenti che passano attraverso il fusibile. (ho questo dubbio, ma forse è tutto ok) il Carver M 1.5t è come quello nel video di Pier quando fece la sostituzione del Triac.
Allegati
carv-06-s.jpg
carv-06-s.jpg (194.04 KiB) Visto 901 volte
jeffrowland
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 9 mar 2023, 10:55

Re: Trasformatore Carver M 1.5t rumoroso

Messaggio da jeffrowland »

nel frattempo che...sto impazzendo per capire come risolvere la ronzatura, ho aggiornato il mio Carver M 1.5t con una presa corrente di tipo alimentatore da PC e un pulsante/interruttore On / Off posizionato a lato su un pezzo a L sp. 3mm in ottone e fissato sul pannello posteriore nel foro già presente dove entrava il cavo corrente. in questo modo si leva il coperchio senza complicazioni e soprattutto zero altri fori sul telaio posteriore.

e se lo vernicio con una poliuretanica con una percentuale appena inferiore di induritore, così che resti appena poco + morbida?
proton901
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 14 dic 2021, 11:57

Re: Trasformatore Carver M 1.5t rumoroso

Messaggio da proton901 »

Il trasformatore potrebbe ronzare per la presenza di continua sulla rete, servirebbe un filtro anti dc e fare una prova.
jeffrowland
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 9 mar 2023, 10:55

Re: Trasformatore Carver M 1.5t rumoroso

Messaggio da jeffrowland »

proton901 ha scritto: dom 26 mar 2023, 18:00 Il trasformatore potrebbe ronzare per la presenza di continua sulla rete, servirebbe un filtro anti dc e fare una prova.
salve proton, grazie per la risposta.
con “ presenza di continua” cosa intendi? un filtro DC per una prova lo posso anche prendere, ma quale?
proton901
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 14 dic 2021, 11:57

Re: Trasformatore Carver M 1.5t rumoroso

Messaggio da proton901 »

Scusa se ti rispondo in ritardo, leggi questa discussione in questo forum audio, viene pubblicato uno schema per misurare se effettivamente c'è la presenza di continua. https://melius.club/topic/13547-dc-blocker/ una volta appurato che effettivamente c'è della continua potresti anche realizzarlo da solo poichè sono una manciata di componenti. Se decidi di fare questa prova occhio a dove metti le mani, la sicurezza prima di tutto visto la presenza della 230 in ingresso.
jeffrowland
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 9 mar 2023, 10:55

Re: Trasformatore Carver M 1.5t rumoroso

Messaggio da jeffrowland »

proton901 ha scritto: dom 9 apr 2023, 12:07 Scusa se ti rispondo in ritardo, leggi questa discussione in questo forum audio, viene pubblicato uno schema per misurare se effettivamente c'è la presenza di continua. https://melius.club/topic/13547-dc-blocker/ una volta appurato che effettivamente c'è della continua potresti anche realizzarlo da solo poichè sono una manciata di componenti. Se decidi di fare questa prova occhio a dove metti le mani, la sicurezza prima di tutto visto la presenza della 230 in ingresso.
non è ben chiaro cosa e come si deve fare...
questa famigerata “ presenza di continua” non c'è nel momento in cui su differenti impianti il ronzio ha sempre la stessa intensità. ronza anche da corrente proveniente da pannelli fotovoltaici e da differenti tipi di allacciamenti alla rete. eseguiti due test proprio ieri. evidentemente il mega alimentatore/trasformatore subisce il trascorrere del tempo e dice: “ sono anziano !”.
Rispondi