"Nuova" unità controllo immissione gas

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

"Nuova" unità controllo immissione gas

Messaggio da Maxvarese »

Questo oggettino è il discendente del precedente modello, apparentemente molto più complesso del primo.
Contiene un maggiore numero di ic e di relè molti dei quali sono serviti ad evitare di ricorrere a un commutatore rotativo sul pannello frontale usato nel modello precedente.
Ultima modifica di Maxvarese il mer 12 apr 2023, 18:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: "Nuova" unità controllo immissione gas

Messaggio da Maxvarese »

Indagando gli stati logici di questo gruppetto di ic digitali, mi accorgo che il doppio flip flop di tipo d 74hc74 non si comporta come dovrebbe.
Non commuta le sue uscite che pilotano indirettamente alcuni relè.
Ho ordinato il flip flop, che dovrebbe arrivare per martedì, insieme anche a delle resistenze hv che mi permetteranno di portare la sonda di Pier a attenuazione 1000×.
Allegati
20230303_175513_copy_480x360.jpg
20230303_175513_copy_480x360.jpg (81.67 KiB) Visto 1364 volte
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: "Nuova" unità controllo immissione gas

Messaggio da pgv »

Quel condensatore elettrolitico in basso in mezzo mi sembra un po' gonfio...
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: "Nuova" unità controllo immissione gas

Messaggio da Maxvarese »

Ormai non mi fido degli occhi, ma passandoci il dito lo sento piatto.
Le tensioni d'alimentazione ci sono tutte, potrei comunque provare l'esr on board, o misurare il ripple, per capirne lo stato.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: "Nuova" unità controllo immissione gas

Messaggio da Maxvarese »

In attesa dei ricambi, ho cominciato inserendo lo zoccolo, in oltre ho ripassato alcune brutte saldature e ripulito la scheda da un bel po' di flussante.
Il condensatore grande, sta bene, molti altri di capacità più piccola pur conservando il loro valore nominale, cominciano ad avere un aumento dell'ESR, sono certo invecchiati, ma non è detto diano immediatamente problemi, dipende da cosa sono chiamati a fare.
Allegati
20230306_095324_copy_480x360.jpg
20230306_095324_copy_480x360.jpg (87.09 KiB) Visto 1301 volte
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: "Nuova" unità controllo immissione gas

Messaggio da gio64 »

ottimo inizio lavoro complimenti . io preferisco gli zoccoli a tulipano . quello che hai usato non mi piace molto ma è solo una questione di gusti . tu come ti trovi ?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: "Nuova" unità controllo immissione gas

Messaggio da Maxvarese »

Anche io preferisco quelli a tulipano a basso profilo, ma non mi ricordavo dove gli avevo messi, :? Questo viene da uno di quei kit assortiti cinesoni.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: "Nuova" unità controllo immissione gas

Messaggio da Maxvarese »

Ho sostituito il flip flop D, e apparentemente non è cambiato nulla, allora ho messo in pista l'oscilloscopio.
Non sto a spiegarvi il funzionamento del flip flop trovate tutto in rete o meglio su qualche buon testo.
In questo schema l'uscita Q_ negata è riportata all'ingresso D in modo che ad ogni fronte di salita su CP l'uscita Q si inverta.
( è un uso molto comune per il flip flop).
Il fronte di salita su CP è generato dalla pressione di un pulsante sul pannello frontale.
Provando gli stati logici col multimetro questo apparentemente non avveniva, ma verificando l'uscita Q e il segnale CP con l'oscilloscopio, mi sono accorto che in realtà, tutto funziona.
L'uscita Q assume il valore basso presente su D per un breve periodo e poi commuta.
Credo che Il circuito abbia una sorta di funzione di annullamento del comando che mette in atto per la mancanza di qualche condizione.
Infatti, 30 uSec dopo il primo impulso in salita c'ne un secondo che ne annulla gli effetti.
Essendo questo secondo fronte pulito e puntuale credo proprio sia una funzione del circuito.
Questo è uno dei casi in cui solo un digitale con funzione singolo può risolvere la situazione.
Allegati
Segnale CP
Segnale CP
20230308_101237_copy_640x480.jpg (215.42 KiB) Visto 1268 volte
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: "Nuova" unità controllo immissione gas

Messaggio da blue3121 »

Può essere una funzione di protezione proveniente da una condizione esterna ?
In genere si usa una condizione "Fail Close" negli ambienti industriali quando c'è la necessità di "imbottigliare" tubazioni, serbatoi, ecc per qualsiasi guasto, mancanza di alimentazione, rotture di valvole, ecc.

Inoltre nella prima foto vedo una manopola con su scritto "Reset Time". Lo so è in secondi, ma funziona ?
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: "Nuova" unità controllo immissione gas

Messaggio da Maxvarese »

Grazie blue, ma la prima immagine mostra il modello precedente, sono due apparecchi distinti che svolgono la stessa funzione.
Il potenziometro "time" serve a fare intervenire la regolazione con il giusto ritardo, va regolato in fase d'installazione tenendo conto delle dimensioni della camera a vuoto e della portata delle pompe, per evitare troppe variazioni sul controllo valvola.
Nel modello in riparazione questa funzione credo sia stata automatizzata.
Ultima modifica di Maxvarese il mer 12 apr 2023, 18:33, modificato 1 volta in totale.
Rispondi