ESR Meter in KIT - problemi

Sezione dedicata ai KIT proposti nella sezione "KIT" e realizzati dagli utenti.
Rispondi
Cesco078
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 22 dic 2022, 11:16

ESR Meter in KIT - problemi

Messaggio da Cesco078 »

Un saluto a tutti.
Come da oggetto, sto cercando di far funzionare il kit per ESR meter e nonostante i vari tentativi mi son arenato e un po' scoraggiato sinceramente.
Mi trovo i seguenti problemi: l'amperometro non si muove. Cortocicuitando i puntali il led si accende, ma ho notato che si accende anche con una resistenza di basso valore (per provare ne avevo una sottomano da 8 ohm)
Ho provato a controllare se avevo montato male i componenti (ho corretto un paio di errori che ho trovato), mi sono trovato un cortocircuito che son riuscito a risolvere (anche se non ho capito come si sia formato), riverificato tutto più volte e sembra collegato come si deve.
Ho anche provato a far andare l'amperometro (con una resistenza in serie) usando l'alimentatore da banco e così funziona (proprio per escludere anche quello)
Mi sembrava una cosa abbastanza semplice da realizzare, ma evidentemente ho preso la cosa un po' troppo sottogamba.
Qualcuno che può gentilmente darmi qualche dritta/suggeriemento o verifica da fare per vedere dove sta il problema?
Grazie in anticipo a tutti
Francesco
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ESR Meter in KIT - problemi

Messaggio da Pier Aisa »

Puoi scrivermi a [email protected]. ti farò eseguire dei test come fatto In altri casi e poi alla fine della riparazione metteremo tutto sul forum facciamo in questa maniera per evitare di riempire il forum di post di botta e risposta.
Grazie
ciao
Pier
Cesco078
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 22 dic 2022, 11:16

Re: ESR Meter in KIT - problemi

Messaggio da Cesco078 »

Ciao Pier, grazie della risposta.
Scusa il ritardo ma il periodo è abbastanza pieno.
Dopo aver inviato il messaggio mi son accorto in altra discussione che più di qualcuno ha avuto problemi.
Prima di "stressarti" voglio vedere se riesco a risolvere con i vari suggerimenti che ho visto sono stati dati.
Grazie ancora
A presto
Francesco
Rispondi