Fenomeno paranormale su NVVV S-800-65

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Fenomeno paranormale su NVVV S-800-65

Messaggio da sandor626 »

Vi racconto questa mia esperienza che per la sua stranezza, esulando di certo dalle mie conoscenze, sconfina nel paranormale.
Ho preso da poco un Alimentatore della NVVV S-800- 65 , si tratta di uno switching Buck . Da subito ho notato che la tensione di uscita era ballerina, variando a vuoto di circa 4-5 decimi di volt . La cosa non è per nulla piaciuta . Ho preso molti alimentatori di questo tipo ed avevano sempre la tensione di uscita stabilissima (in DC vista con il multimetro) sia a vuoto che sotto carico.
Questo alimentatore invece non solo era ballerino senza carico , ma soprattutto scendeva sotto carico di circa 4 volt ( mentre in genere qta tipologia di alimentatori regge benissimo il carico) . L'ho ispezionato e pensavo di trovare qualche quasto pacchiano ( visto che mi era stato consegnato ben ammaccato , contenuto com'era in una semplice scatoletta di cartoncino ) .
Ma non vi era nulla di rotto . Anche le saldature erano tutte buone . Mi è toccato seguire il circuito di regolazione a ritroso dalla uscita , ma tutti i componenti erano buoni .
Peraltro la componentistica è di eccellente livello ( per essere un cinese) ed anche il dimensionamento del progetto appare ottimo . Per esempio il trasformatore che è marchiato MS-1000- 60v , è grandissimo pur trattandosi sempre di un trasformatore per switching ( Inoltre ha due uscite, cosa che rende facile la modifica ad uscita duale dell'alimentatore) . I Diodi Schottky sono ben 4 ( doppi) da 30A l'uno, raffreddati da una generosa ( in grandezza e per alettatura ) aletta di raffreddamento in alluminio.
Questo S-800- 65 , dato per 800 watt 65 volt , dispone non solo della regolazione della tensione di uscita , ma sulla scheda si trova anche un trimmer con sigla A-ADJ , che di fatto serve per regolare la limitazione in corrente massima ( il valore dichiarato è 12,3A a 65 Volt , che fanno 800W tondi ) .
Dopo qualche ora passata inutilmente nella ricerca di un guasto di progetto ( ma abbiamo visto che è molto ben fatto ) , di un malfunzionamento di un qualche componente ( ma nessuno appariva fuori specifiche ) , mentre lo stavo provando sempre più spoglio , gli ho dato tensione senza la aletta di raffreddamento dei Diodi Schottky .
Roba da non credere , senza aletta la tensione era stabile , inoltre il trimmer di regolazione non raggiungeva più i 70v , ma si fermava a 67 ( mentre il minimo era sempre di 55 v) .
Questo fenomeno mi è apparso decisamente strano .
Ho inizialmente pensato ad una forza di serraggio delle viti dei diodi che potesse rendere qualche saldatura instabile .
Ma niente , bastava anche solo avvicinare la aletta ai diodi ( senza serrare nulla) e la tensione iniziava a ballare .

Allora ho avuto l'idea risolutiva del guasto : mettere a massa la aletta ( cosa fattibile perchè i diodi sono conessi tramite un sottile isolatore siliconico)
Ora forse nessuno ci crederà , ma non solo la tensione si è stabilizzata ( come quando la aletta non c'era) , ma pure sotto carico ora non fletteva la tensione se non di 1 decimo . Infatti, messe 4 resistenze da 8 ohm 100 watt in serie + parallelo ed ottenendo così un carico di 8 ohm (400w), ho testato l'alimentatore a 65 volt, ovvero a 528 watt . Nonostante questo forte assorbimento di corrente la tensione da 65,00 volt è "scesa" solo 64,90 volt ....
L'idea che mi sono fatto è che la aletta non fosse di alluminio puro ( e quindi diamagnetica) , bensi contenesse delle tracce di metalli magnetici ( come impurità dovendosi trattare di un prodotto molto economico) cosa che deve aver interferito con il campo magnetico generato dal grosso trasformatore da 1000 watt ( che sta vicinissimo) , alterando il funzionamento degli Schottky ( che utlizzando un principio di funzionamento basato sulla MQ ) generandosi in questo modo il variare della tensione raddrizzata. Mettere a massa la aletta ha eliminato il fenomeno , scaricando corì le interferenze elettromgantiche .

Ed ora aspetto i vostri pareri, ma sarei curioso di sapere, anzitutto, se mai è successo qualcosa del genere ad altri forumers .
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Fenomeno paranormale su NVVV S-800-65

Messaggio da blue3121 »

Foto, è la cosa migliore che puoi postare.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: Fenomeno paranormale su NVVV S-800-65

Messaggio da sandor626 »

più che delle foto, considerando che si tratta di un fenomeno dinamico, sto cercando di fare un video che posterò sul mio canale deltubo
Rispondi