Help su caratteristiche diodi

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
Arduino
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 9:37

Help su caratteristiche diodi

Messaggio da Arduino »

salve a tutti volevo chiedervi se è possibile riconoscere o trovare le caratteristiche di 2 diodi, sono quelli al germanio e zener montati su un circuito driver del famoso vu meter yamaha CA2010 chiamato IG00136 gia trattato sul forum mesi fà.
li ho smontati e misurati con lo strumentino cinese e dalle fotografie che ho allegato ho trovato quelle caratteristiche, il diodo al germanio misura 630mV Ir:2.8uA sembrerebbe un OA90/95 ma non sono sicuro, mentre per il diodo zener c'è serigrafato una T8 e da alcuni forum pare sia un 6.8v e la misura si vede dalla fotografia ma purtroppo non saprei che dire, ho trovato questa tabella come datasheet ma come vecchietto che è arabo per me a parte riconoscere il voltaggi degli zener....
Allegati
diodo zener T8.jpg
diodo zener T8.jpg (101.99 KiB) Visto 873 volte
diodo germanio.jpg
diodo germanio.jpg (72.13 KiB) Visto 873 volte
tabella diodi zener 2.jpg
tabella diodi zener 2.jpg (189.92 KiB) Visto 873 volte
Arduino
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 9:37

Re: Help su caratteristiche diodi

Messaggio da Arduino »

queste sono le due fotografie dove si nota l'8 del diodo zener e l'altra il diodo al germanio in testa OP Sharp 4558
Allegati
Diodo zener board IG00136.jpg
Diodo zener board IG00136.jpg (103.74 KiB) Visto 872 volte
Diodo Germanio board IG00136.jpg
Diodo Germanio board IG00136.jpg (144.33 KiB) Visto 872 volte
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Help su caratteristiche diodi

Messaggio da blue3121 »

Sicuro che il diodo è al germanio ? La tensione di giunzione mi sembra un po alta...

Per gli zener in genere lo strumentino cinese dovrebbe riconoscerlo come tale e darti la tensione di lavoro (se non troppo alta, ma i 6 volt circa dovrebbe misurarli).
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Arduino
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 9:37

Re: Help su caratteristiche diodi

Messaggio da Arduino »

grazie della risposta, dovrebbero essere 4 diodi al germanio, e 6 diodi zener dal forum AudioKarma.com " dalla discussione sorgono dubbi anche per loro" ecco perchè li ho smontati e aperto la discussione di aiuto qui.

audiokarma discussione: Yamaha CA-2010 meter driver PM-02 / IG00136 help needed

le foto allegate qui sono dal circuito originale dove ho smontato i 2 diodi per la misura, poi ho aperto an'altra discussione perchè ho realizzato il pcb prendendo informazioni da quel forum.

il circuito funziona e sto aiutando altri possessori di questo amplificatore Yamaha CA2010 dove altri hanno il problema di malfunzionamento del circuito originale VU Meter, ho fatto alcune prove tenedo di base montati gli OA90/95 più i 6 zener da 6.8v sembra eguagliare il circuito originale nel funzionamento, immagino che sia difficile a parole capire le caratteristiche.....PS se poi non sono diodi al germanio quali potrebbero essere quelli visibili in vetro?
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Help su caratteristiche diodi

Messaggio da blue3121 »

Ho diodi al silicio... in vetro... non credo che io sia l'unico.

Prova a ricostruire lo schema e postalo qui.
E' un buon "esercizio" e risulta molto chiarificatore per quello che hai sottomano, ti aiuterebbe molto.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Arduino
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 9:37

Re: Help su caratteristiche diodi

Messaggio da Arduino »

in allegato trovi il gircuito in causa chiamato IG00136 PM-02, che a sua volta i 11 pin legano al circuito finale.
questi diodi D1/2/3/4/5/6 se vengono sostituiti dagli 1N4148 la resistenza sul vu meter rallenta cioè è meno sensibile è come se perdesse -30db nella misurazione.

altra prova che ho fatto è di montare in D1/2, zener da 6.8v più in D3/4/5/6 montando gli OA90 la sua funzione si avvicina al circuito originale.

quindi il dilemma è quello che diodi sono quelli misurati con lo strumentino cinese? :roll:

PS avevo già aperto l'anno scorso 2 forum sul circuito lo trovi a mio nome
grazie in anticipo
Allegati
Yamaha CA-2010 Service Manual modificato 2.jpg
Yamaha CA-2010 Service Manual modificato 2.jpg (117.55 KiB) Visto 848 volte
Schematic Yamaha CA2010 IG00136.jpg
Schematic Yamaha CA2010 IG00136.jpg (189.33 KiB) Visto 848 volte
Rispondi