LX 492 sostituzione contraves con Arduino (encoder+oled)

Sezione dedicata ai progetti degli utenti. Si richiede la pubblicazione di schemi, foto e descrizione che aiutino a capire il progetto
Rispondi
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

LX 492 sostituzione contraves con Arduino (encoder+oled)

Messaggio da scossa »

Ciao,

riprendo il progetto illustrato qui per esporre l'evoluzione implementata per l'impostazione della frequenza generata, sostituendo i tre contraves (che richiedevano uno scomodo calcolo per "convertire" la frequenza nei relativi codici hex) con un Arduino Nano, utilizando un encoder rotativo che permette di spazzolare l'intera gamma da 86 a 109 MHz con visualizzazione della frequenza su display oled.

Lo spazzolamento della frequenza tramite l'encoder è, di default, impostato a step di 25 kHz, ma premendo brevemente la manopolina si può passare a step di 500 kHz.
Sempre agendo sulla manopola dell'encoder, mediante una pressione lunga (2 sec.), si salvano nella eeprom la frequenza e lo step impostati.
 
 
Immagine
 
Immagine
 
Immagine
 
Immagine
 
Immagine
 
Qui sotto il link ad un breve video che illustra il tutto:
 
https://youtu.be/x62dFUQkXTM
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: LX 492 sostituzione contraves con Arduino (encoder+oled)

Messaggio da blue3121 »

Bel lavoro !
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: LX 492 sostituzione contraves con Arduino (encoder+oled)

Messaggio da scossa »

blue3121 ha scritto: mer 8 feb 2023, 10:21Bel lavoro !
Grazie @blue3121, commento apprezzatissimo.

Prossimamente vorrei rifare il frontale per avere una disposizione più ergonomica di quella attuale pensata per i contraves e per curare meglio l'aspetto estetico.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Rispondi