Re: Prova TRIAC e SCR

Sezione dedicata ai progetti degli utenti. Si richiede la pubblicazione di schemi, foto e descrizione che aiutino a capire il progetto
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Prova TRIAC e SCR

Messaggio da scossa »

Santeweb ha scritto: ven 3 feb 2023, 20:10 ecco, rifatta la mascherina con la stampa giusta, ora è perfetto
Ciao,

tre domande, per curiosità: quale programma usi; su che supporto stampi; che stampante (laser / inkjet) usi?

Grazie.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Santeweb
Messaggi: 301
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Prova TRIAC e SCR

Messaggio da Santeweb »

Ciao Scossa, per creare le mascherine un software non basta, il problema era avere un software che ragionasse in mm e che in fase di stampa le misure avrebbero dovuto corrispondere al disegno.
Purtroppo la maggior parte dei programmi grafici ragiona in pixel e ciò mi rende difficile creare le mascherine che voglio realizzare.
Quindi mi è venuta un'idea, quando ho scaricato Kikad , ho dovuto installare anche un software di disegno tecnico che serve a kikad per visualizzare i circuiti stampati che si realizzano.
Il software in questione si chiama FreeCAD 0.18 , guardando dei tutorial su you tube ho cercato di imparare ciò che mi serve, in pratica raffiguro a misura come deve essere un parallelepipedo con altezza e larghezza come il pannello che devo fare e di spessore solo di 1 mm, poi inserisco ad esempio dei cilindri con diametro che corrisponde al foro che devo fare, oppure dei cubi sempre spessi 1 mm che rappresentano come nel caso sopra agli strumenti del pannello, una volta finito salvo in formato pdf solo la visuale vista dall'alto che viene raffigurata come se fosse un disegno 2d con tutte le forature e quello che mi serve a misura.
Poi converto il file pdf con un software direttamente in formato bmp, quindi poi con il paint eseguo le scritte e la colorazione, mando in stampa con una stampante canon con carta fotografica , e il gioco è fatto, ovviamente prima di stampare a colori faccio una prova in b/n con la stampante laser per vedere se le proporzioni sono esatte , eventualmente le correggo con il valore di percentuale di grandezza stampa e una volta trovato il valore giusto,stampo a colori, e le misure sono poi perfette.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Prova TRIAC e SCR

Messaggio da scossa »

Ciao,

intanto grazie per aver condiviso.
Santeweb ha scritto: mar 11 apr 2023, 22:24 ...Purtroppo la maggior parte dei programmi grafici ragiona in pixel e ciò mi rende difficile creare le mascherine che voglio realizzare.
Era solo per curiosità, però il tutto mi sembra piuttosto complicato.

Prova a dare un'occhiata a FrontDesigner 3.0, è un programma ad hoc per disegnare i pannelli frontali e puoi scaricare la versione demo.
Io lo uso per tutti i miei pannelli (qui un esempio) e lo trovo validissimo. La parte più difficle, per me, è fissare nella giusta posizione la stampa finita (su foglio trasparente in vinile adesivo) sul pannello forato :?.

Ciao.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Santeweb
Messaggi: 301
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Prova TRIAC e SCR

Messaggio da Santeweb »

Ciao, grazie , lo proverò, comunque sembra complicato come faccio ma funziona e anche abbastanza velocemente.
è l'arte di arrangiarsi
a proposito dove prendi i fogli in vinile adesivo ? si possono stampare con qualsiasi stampante a getto di inchiostro ?
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Prova TRIAC e SCR

Messaggio da scossa »

Santeweb ha scritto: mer 12 apr 2023, 12:13 Ciao, grazie , lo proverò, comunque sembra complicato come faccio ma funziona e anche abbastanza velocemente.
è l'arte di arrangiarsi
a proposito dove prendi i fogli in vinile adesivo ? si possono stampare con qualsiasi stampante a getto di inchiostro ?
Su Amazon, io stampo con una laser, ma se cerchi "carta vinile adesiva trasparente inkjet" la trovi anche per quella tipologia di stampanti.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: Prova TRIAC e SCR

Messaggio da gio64 »

Ottima realizzazione complimenti
Santeweb
Messaggi: 301
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Prova TRIAC e SCR

Messaggio da Santeweb »

Grazie ! cerco di dare un'impronta personale nelle mie realizzazioni , di modo che se qualcuno ne vede qualcuna sa chi è l'autore.
Non sembra ma questo progetto ha un costo sensibile, si deve tenere conto dei due strumenti, del contenitore, dei componenti necessari per la realizzazione, il trasformatore esterno, 2 circuiti stampati fatti fare da JLCPCB, uno per il prova triac scr e uno per l'alimentazione.
Sto cercando di venderlo ma ancora nessuno che lo vuole, se piace posso metterlo nel mercatino del forum.
Ne posso realizzare ancora uguali.
Fatemi sapere, ciao a tutti
Rispondi