Flussante DIY

In questa sezione archiviamo quei trucchetti, che ci fanno risparmiare tempo, tecniche originali per risolvere problemi comuni
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Flussante DIY

Messaggio da pgv »

Senno' puoi imparare a suonare il violino...
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Flussante DIY

Messaggio da blue3121 »

Steve ha scritto: mar 7 feb 2023, 13:04 ... ne ho preso 1 Kg...
Stessa quantità acquistata da me, pensando fosse di peso specifico molto più elevato, in realtà è leggera... vedrai... :lol:
Io farò litri di flussante per le prossime 2 vite :lol: :lol: :lol:
Oppure...
pgv ha scritto: mar 7 feb 2023, 13:19 Senno' puoi imparare a suonare il violino...
...o imparerò a ballare sulle punte :lol: :lol: :lol:

Sperimentare non nuoce mai.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Flussante DIY

Messaggio da EnzoF »

Buonasera, migliori risultati si ottengono con una diluizione minore e l'aggiunta di piccole percentuali di cloruro di zinco, massimo 10% del totale. Aumenta la resa in modo significativo, va comunque trovato il giusto rapporto partendo da un 2/3%
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Flussante DIY

Messaggio da Steve »

mmmh cloruro di zinco... non vorrei diventasse corrosiva come alcune paste salda... molto efficaci, ma anche con effetti deleteri dopo tempo...
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Flussante DIY

Messaggio da Steve »

blue3121 ha scritto: mar 7 feb 2023, 16:08
Steve ha scritto: mar 7 feb 2023, 13:04 ... ne ho preso 1 Kg...
Stessa quantità acquistata da me, pensando fosse di peso specifico molto più elevato, in realtà è leggera... vedrai... :lol:
Io farò litri di flussante per le prossime 2 vite :lol: :lol: :lol:
Oppure...
pgv ha scritto: mar 7 feb 2023, 13:19 Senno' puoi imparare a suonare il violino...
...o imparerò a ballare sulle punte :lol: :lol: :lol:

Sperimentare non nuoce mai.
se funziona bene poi la regalo agli amici colleghi... poi ho visto che si utilizza per tante altre cose e poi 200 gr o 1 Kg c'era solo qualche euro di differenza
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Flussante DIY

Messaggio da blue3121 »

Steve ha scritto: mar 7 feb 2023, 21:13 mmmh cloruro di zinco... non vorrei diventasse corrosiva come alcune paste salda... molto efficaci, ma anche con effetti deleteri dopo tempo...
In effetti il cloruro di zinco è usato come flussante, solo che non è una sostanza innocua per l'uomo, anzi.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Flussante DIY

Messaggio da Steve »

peccato che però sia contenuto nell'anima flussante del normale stagno che puoi usare tutti i giorni (chissà in che percentuale esatta, forse Enzo lo sa)... cmq gli effetti che ho letto sembrano riferiti ad esposizione importante e non è classificato come cancerogeno... almeno per adesso... penso che con la bocca di un buon aspiratore che vigila sul punto di saldatura, si possa stare tranquilli...
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Flussante DIY

Messaggio da EnzoF »

Steve ha scritto: mar 7 feb 2023, 21:13 mmmh cloruro di zinco... non vorrei diventasse corrosiva come alcune paste salda... molto efficaci, ma anche con effetti deleteri dopo tempo...
Il cloruro di zinco così come la colofonia esplicano la loro azione solo quando vengono portati a temperatura. Nella pratica puliscono da tracce di ossido le superfici da saldare solo nel momento in cui vengono riscaldate e laddove è stata eseguita questa procedura lo stagno o chi per esso ricoprono la zona. Va da se che gli eccessi vanno sempre puliti con o senza il cloruro di zinco, una volta rimossi questi non staranno di certo sotto lo stagno e miscelato ad esso.....
Il cloruro di zinco è indicato per quelle situazioni più ostiche dove è presente un'ossidazione pronunciata o ad esempio su saldature molto vecchie o avendo un saldatore molto performante si può saldare l'alluminio a stagno.
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Flussante DIY

Messaggio da EnzoF »

Steve ha scritto: mer 8 feb 2023, 14:21 peccato che però sia contenuto nell'anima flussante del normale stagno che puoi usare tutti i giorni (chissà in che percentuale esatta, forse Enzo lo sa)... cmq gli effetti che ho letto sembrano riferiti ad esposizione importante e non è classificato come cancerogeno... almeno per adesso... penso che con la bocca di un buon aspiratore che vigila sul punto di saldatura, si possa stare tranquilli...
Ciao, la quantità di flussante è sempre riportata nelle leghe saldanti di qualità al pari delle percentuali degli elementi presenti. Solitamente si trovano da 2 al 3% ed è indicato come fondente, poi se ci si prende la briga di leggerne la composizione si scopre che forse solo il 50% è composto da resine quali la colofonia, gli altri sono un mix di alogeni, altro solfuro di zinco.....
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Flussante DIY

Messaggio da EnzoF »

blue3121 ha scritto: mer 8 feb 2023, 10:10
Steve ha scritto: mar 7 feb 2023, 21:13 mmmh cloruro di zinco... non vorrei diventasse corrosiva come alcune paste salda... molto efficaci, ma anche con effetti deleteri dopo tempo...
In effetti il cloruro di zinco è usato come flussante, solo che non è una sostanza innocua per l'uomo, anzi.
Verissimo, ma vista l'elevata solubilità una vota disciolto andrebbe ingerito ma credo che anche un cicchetto di sola colofonia non sia tanto salutare. Come ho detto prima nei comuni stagni per saldatura c'è già di tutto e di più....
Rispondi