Flussante DIY

In questa sezione archiviamo quei trucchetti, che ci fanno risparmiare tempo, tecniche originali per risolvere problemi comuni
fmnardini
Messaggi: 106
Iscritto il: gio 27 ago 2020, 21:38
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: Flussante DIY

Messaggio da fmnardini »

ciao a tutti,

in questi giorni sto giocando con pece greca e alcool per produrre un flussante che lavori bene e che sia facilmente rimuovibile. Tutto è partito da questo:

https://www.amazon.it/MG-Chemicals-100m ... 53&sr=8-15

che ho comprato e trovo molto molto buono. In alcuni casi, forse troppo concentrato (un po' difficile da rimuovere dopo la saldatura), ho provveduto ad allungarlo con alcool isopropilico (a occhio). Il risultato ora mi soddisfa molto.

Qualcuno che l'ha usato? Opinioni?

A valle di ciò, ho deciso di acquistare della pece greca (ferramenta, 12 euro il kilo). Ho provato a mandarla in soluzione con alcool isopropilico a diverse concentrazioni e noto che il risultato non è minimamente paragonabile in termini di potenza disossidante. Non vorrei aggiungere cloruro di zinco. Mi chiedo però come due prodotti in principio analoghi: flussante sopra, soluzione mia... siano in realtà molto diversi in quanto a risultato.

Che ne pensate? saluti e buon agosto!

FM
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 888
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Flussante DIY

Messaggio da blue3121 »

Io uso la colofonia diluita per saldature "non preziose" cioè per cavi, contatti grandi in generale e in alcuni casi anche sui PCB.
Non ho provato su SMD, per quelli uso il flussante già pronto, per evitare "pastrocchi" a fine saldatura.
Cmq è un'ottima ed economica soluzione per saldature "grossolane" (ma anche non troppo).
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
fmnardini
Messaggi: 106
Iscritto il: gio 27 ago 2020, 21:38
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: Flussante DIY

Messaggio da fmnardini »

grazie Blue3121,

stesso mio criterio. per SMD, il prodotto a base di colofornia che ho inviato precedentemente è davvero ottimo a mio avviso. molto meglio di altri flussanti più sintetici o a base d’acqua. la colofornia che ho mandato in soluzione è buona ma non arriva al livello di quel prodotto (e mi rimane la curiosità di capire il perchè). dagli ingredienti dovrebbe esserci poca differenza.

saluti a tutti e buon agosto anche un po’ in laboratorio! :)

saluti

FM
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Flussante DIY

Messaggio da Steve »

https://www.youtube.com/watch?v=ei-56uDL-JY

a vedere i test a fine video, sembra funzionare
fmnardini
Messaggi: 106
Iscritto il: gio 27 ago 2020, 21:38
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: Flussante DIY

Messaggio da fmnardini »

buongiorno,

Kaos la leggenda risponde a tutti qui: https://youtu.be/ei-56uDL-JY?si=EdKYjaZ4nauiXE-t

grandissimi!

saluti

FM
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Flussante DIY

Messaggio da Steve »

è bello vedere che gli altri leggono i tuoi messaggi
fmnardini
Messaggi: 106
Iscritto il: gio 27 ago 2020, 21:38
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: Flussante DIY

Messaggio da fmnardini »

mi scuso Steve. non avevo notifiche di "nuovi messaggi" su questo thread. non l'avevo visto, sorry.

saluti

FM
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Flussante DIY

Messaggio da Steve »

ma figurati... non c'era bisogno neanche delle scuse.

Piuttosto, qualcuno ha provato ? Considerando che la preparazione è piuttosto diversa e macchinosa da quella raccontata da Blue e da quella fatta da me...
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 888
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Flussante DIY

Messaggio da blue3121 »

In effetti la preparazione presentata da Kaos è molto complessa e lunga.

Di buono c'è che conferma molte cose dette in questo thread e ne aggiunge, ovviamente, altre.
Però, se seguite il video attentamente, al min 2 circa del filmato spiega una cosa: che la colofonia che si trova in commercio (derivata dall'incenso) è uno "scarto di produzione" del processo di estrazione dell'essenza di trementina ed è di per se già raffinata e quindi "volendo si può usare direttamente" (cit.).

Dalle prove fatte dal sottoscritto, partendo da colofonia "abbastanza pura" posso dire che i residui lasciati dopo l'uso si tolgono agevolmente con l'alcol isopropilico, a conferma di quello detto da Stefano di Kaos.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Flussante DIY

Messaggio da Steve »

mmm io mi ricordo che dice che si può usare dopo meno passaggi (circa 3) di "distillazione" o purificazione rispetto alla materia prima più grezza che utilizza lui, ma poi il resto è identico... Come ho scritto, ho fatto prima quello che avevi fatto tu Blue, poi per migliorare l'aggressività ho anche aggiunto cloruro di zinco, ma non ho ottenuto un flussante efficace... la prova che ha fatto Kaos sulla vetronita ramata, mi è sembrata emblematica e con i miei intrugli non sarei riuscito a fare la stessa cosa... il problema è che ci vuole un sacco di tempo, distillarla, purificarla, filtrarla non so quante volte, liofilizzarla ecc...
Rispondi