2N2222A per pilotaggio optoisolatore

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
DarkPhoinix
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 11 mag 2019, 23:24

2N2222A per pilotaggio optoisolatore

Messaggio da DarkPhoinix »

Vorrei pilotare un optoisolatore con un 2N2222A,
questo è il circuito come funzionava prima,alla chiusura di A si attiva l'optoisolatore:
SONDA PROBE.jpg
SONDA PROBE.jpg (224.87 KiB) Visto 856 volte
ora devo inserire una sonda attiva che non funziona più con una chiusura di contatto ma con un segnale alto,
lo schema della sonda è il seguente:
SONDA PROBE 3D.jpg
SONDA PROBE 3D.jpg (134.51 KiB) Visto 856 volte
il circuito da me realizzato è il seguente:
SONDA3D.png
SONDA3D.png (151.3 KiB) Visto 856 volte
Il problema è che se io collego sul circuito reale l'uscita del IO (piedino 2)alla base del transistor la sonda si spegne e non funziona però l'optoisolatore è attivo.
se scollego l'uscita IO (piedino 2) dalla base del transistor la sonda funziona cambia di stato da premuta a non premuta tramite dei led colorati che cambiano di colore power on verde a sonda premuta rossa il problema che il segnale che voglio pilotare, essendo scollegato non fa funzionare l'optoisolatore.
Qualcuno mi potrebbe aiutare? cosa sto sbagliando ?
DarkPhoinix
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 11 mag 2019, 23:24

Re: 2N2222A per pilotaggio optoisolatore

Messaggio da DarkPhoinix »

Ho risolto prendendo la 5V direttamente dalla sorgente! ora funziona!
Anche se se dal software ho dovuto invertire da stato attivo alto a stato attivo basso.
DarkPhoinix
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 11 mag 2019, 23:24

Re: 2N2222A per pilotaggio optoisolatore

Messaggio da DarkPhoinix »

perchè il 2n2222 fa il contrario di quello che deve fare? cioè chiude il contatto e non apre ? nella dicitura della sonda riporta NPN-NO può essere questa la causa? Non ho smontato la sonda ignoro cosa ci sia dentro !
Nelle istruzioni c'è scritto che la sonda è attiva quando non è triggerata però io ho fatto delle misure tra massa e IO e il valore della VCC e presente sul IO solo se triggerata e non il contrario!
DarkPhoinix
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 11 mag 2019, 23:24

Re: 2N2222A per pilotaggio optoisolatore

Messaggio da DarkPhoinix »

Ho preso un granchio la sonda triggerata è a 0 e non triggerata da il valore di VCC ...... un idiota! scusate tutti per il disturbo!
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: 2N2222A per pilotaggio optoisolatore

Messaggio da blue3121 »

Tranquillo... anche questa è esperienza. Niente di cui vergognarsi.
Se sapessi quante caz...volate faccio io... ;)
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
DarkPhoinix
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 11 mag 2019, 23:24

Re: 2N2222A per pilotaggio optoisolatore

Messaggio da DarkPhoinix »

blue3121 ha scritto: mar 31 gen 2023, 15:29 Tranquillo... anche questa è esperienza. Niente di cui vergognarsi.
Se sapessi quante caz...volate faccio io... ;)
:) Vergognoso che c'è anche scritto in grande! La verità non l'ho visto sino a che son rientrato sul forum ...
Però giuro avevo misurato VCC dopo il trigger.Comunque una figura di ..... publica, anche se fossero sempre così i problemi !
Rispondi