CONDENSATORE APE MP 600 CHE SI BRUCIA SEMPRE

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
advices techno
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 17 ott 2021, 13:27

CONDENSATORE APE MP 600 CHE SI BRUCIA SEMPRE

Messaggio da advices techno »

SALVE UN MIO AMICO HA UN PROBLEMA SU UNA VECCHIA APE MP 600
https://www.google.com/search?q=APE+MP+ ... j8ojiltqKM
IN PRATICA SI BRUCIA QUESTO CONDENSATORE SEMPRE :
https://www.amazon.it/CONDENSATORE-APE- ... B09HKCVDCV

PRATICAMENTE OGNI MESE O MENO , HO LETTO NEI VARI FORUM DI APE CHE I CONDENSATORI DI RICAMBIO NON HANNO QUALITA' ELEVATA
E CONSIGLIANO DI SOSTIUIRE CON UN CONDENSATORE DI QUALITA' PER ELETTRONICA NON AVENDO DATASHEET HO PROVATO A MISURARE LE CARATTERISTICHE CON UN MULTITESTER DI CUI ALLEGO LA FOTO:

https://www.pinterest.it/pin/759067712212984079

VORREI SAPERE CON QUALE CONDENSATORE DI QUALITA' POSSO PROVARE A SOSTITUIRE IN PIU VORREI SAPERE SE CON L OSCILLOSCOPIO POSSO STABILIRE
SE LA BOBINA NON VA E DA SCARICHE PER CUI BRUCIA SEMPRE TALE CONDENSATORE
IN PIU DOVREI ISOLARLO DALL ACQUA MEGLIO IN RESINA O IN SCATOLA STAGNA?
apollokid
Messaggi: 74
Iscritto il: lun 27 lug 2020, 14:36

Re: CONDENSATORE APE MP 600 CHE SI BRUCIA SEMPRE

Messaggio da apollokid »

Con l'oscilloscopio puoi sicuramente analizzare la forma d'onda del segnale di alimentazione in bassa tansione di una bobina di accensione (a me capita di averlo fatto spesso per autodiagnosi)
Ti serve un attenuatore di almeno 20x oppure puoi usare una comune sonda 100x da laboratorio mentre per vedere la forma d'onda della corrente ti serve una pinza amperometrica con banda passante di almeno 0-10kHz che sia in grado di misurare sia correnti continue che alternate (deve essere del tipo con sensore ad effetto di hall e fatta appositamente per essere usata con oscilloscopio)

La tensione dello spike raggiunge qualche centinaio di volt, probabilmente il condensatore ti si brucia così di frequente perchè il dielettrico non è adeguatamente robusto e si fora.
Per far funzionare bene il sistema io proverei a comprarne uno con lo stesso valore di capacità ma con tensione di almeno 1000V (o il più alto che riesci a trovare)

Ti condivido un oscillogramma così che tu possa farti almeno una idea di com'è la tipica forma del segnale di accensione.
Il momento che precede lo spike è il dwell (da quando viene data corrente alla bobina fino a quando viene tolta così da farla caricare), lo spike è il momento esatto in cui parte la scintilla ed il tempo che segue fino all'oscillazione è il tempo di scintilla (solitamente tra 1 e 2 millisecondi).
Dall'analisi di questa forma d'onda si possono ricavare molte informazioni sul funzionamento del motore ma non credo che sia necessario conoscerle per il tuo caso.

Tieni solo in considerazione una cosa: aumentando il carico aumenta anche la pressione in camera di scoppio e di conseguenza anche la tensione di innesco della scintilla. Dato che la forma del segnale che si vede in bassa tensione replica per una buona parte quella che si vede in alta tensione (per vedere anche questa ti serve una sonda capacitiva apposita) ne consegue che anche la tensione dell'impulso sull'alimentazione a bassa tensione aumenterà e quei 350V diventeranno 400-450V (se non di più).
primario accensione.png
primario accensione.png (73.89 KiB) Visto 675 volte
(*) è un motore 4 tempi di una automobile con sistema di accensione elettronica, il motore di un ape car credo sia un 2 tempi a puntine ma non penso che sarà poi così tanto diverso

P.S. occhio a non friggere l'oscilloscopio, gli ordini di grandezza delle tensioni sono queste
Rispondi