Variac, trasformatore isolamento, dim light bulb

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Rispondi
marwatt
Messaggi: 64
Iscritto il: dom 7 giu 2020, 18:58

Variac, trasformatore isolamento, dim light bulb

Messaggio da marwatt »

Stavo leggendo in un gruppo su FB una diatriba su come disporre in sequenza un variac, un trasformatore di isolamento e un limitatore di corrente fatto con lampade ad incandescenza.
Voi che ne pensate e quale secondo voi la "corretta" sequenza e perchè?
Grazie
ciao marwatt
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Variac, trasformatore isolamento, dim light bulb

Messaggio da scossa »

Ciao,

secondo me: Trasformatore di isolamento -> Variac -> carico
questo perché il trasformatore di isolamento è dimensionato per 230 V, quindi meglio alimentarlo con la corretta tensione, considerato anche che quasi tutti i variac superano abbondantemente i 230 V alla massima uscita.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Variac, trasformatore isolamento, dim light bulb

Messaggio da Maxvarese »

Anche per me sarebbe meglio come dice Scossa.
Ma nel mio caso disponendo di un variac da 2000 Va e di un trasformatore d'isolamento da soli 400 Va ho optato per una soluzione libera che cablo al momento a seconda delle necessità.
La mia catena è:

●Rete elettrica.
●Circuito inrush con fusibile, filtro, protezione da sovratensioni e rivelatore di fase.
●Variac
●Presa
In questo punto a seconda della necessità posso scegliere se avere più corrente o se mi serve un isolamento galvanico.
●Spina
● Altro fusibile
●trasformatore d'isolamento
●Presa
●Carico.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Variac, trasformatore isolamento, dim light bulb

Messaggio da tiziao »

Usarlo dopo il variac non crea particolari problemi e viene usato in fase di collaudo di alimentatori fino a 2500 W.

Lo si usa anche in fase di design di PFC e switching.... dove si possono avere condizioni di utilizzo disastrose.

Naturalmente con fusibili e tutto quello che serve.
Rispondi