Lampadine led

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Gepp
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:03

Lampadine led

Messaggio da Gepp »

Si possono alimentare le lampadine a led 230v ( quelle più comuni con attacco e27) con un'onda quadra?
Questo perché vorrei alimentarle con un gruppo per pc economico ( quindi penso sia a onda quadra)
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2549
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Lampadine led

Messaggio da Pier Aisa »

In teoria si, ma io ci andreai con i piedi di piombo. Intendo dire che gli inverter ad onda quadra sono pensati per carichi ignoranti, come motorazzi o resistivi, che bene o male non gli interessa delle armoniche dell'onda quadra e della scarsa capacità di regolazione.

Viceversa i led, dipende molto dal modello, marca, qualità, ma potrebbero soffrire di caratteristiche non ideali della tensione di rete e cominciare a sfarfallare, o prima op poi rompersi nella parte di elettronica di controllo....

Valuta tu se provare, magari con una sola lampada e vedere se nel medio termine rimane operativa, ma metti in conto possibili guai.
Gepp
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:03

Re: Lampadine led

Messaggio da Gepp »

Quello che mi chiedevo è se la parte elettronica, che si trova tra 220v e la tensione di alimentazione dei led, riuscisse a filtrare in qualche modo ( cioè da far vedere ai led una tensione e corrente uguale indipendentemente dal tipo di onda di alimentazione).
Nella parte elettronica penso ci sia anche un trasformatore, quest'ultimo come si comporta con onda quadra?
Purtroppo non ho l'oscilloscopio, come faccio a capire se il gruppo è ad onda quadra o sinusoidale?
Grazie Pier
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2549
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Lampadine led

Messaggio da Pier Aisa »

Di solito i circuiti di cotrollo sulla 230Vac , la prima cosa che fanno dopo il fusibile è filtrare (solo alcuni) con bobina di modo comune e condensatori X,Y raddrizzare e livellare con un condensatore elettrolitico. Senza oscilloscopio è dura vedere la forma d'onda. Ma ti do' uno spunto di riflessione. La forma d'onda quadra contiene armoniche della 50Hz, quindi potresti darti un piccolo filtro risonante serie LC stretto, sulla 150Hz per isolare solo la terza armonica e vedere anche col multimetro se esce tensione.
Gepp
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:03

Re: Lampadine led

Messaggio da Gepp »

Ma dai dati di targa non è possibile risalire alla forma d'onda per cui è stato progettato vero?
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2549
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Lampadine led

Messaggio da Pier Aisa »

In teoria se è sinusoidale ci dovrebbe essere scritto una cosa del tipo "inverter pure sine wave". :D
Gepp
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:03

Re: Lampadine led

Messaggio da Gepp »

Il problema è che non è un inverter ma un ups : trust 950VA.
Comunque Pier potresti aiutarmi su una domanda di riparazione ( caricabatterie apple) messa da me nell'apposita sezione? Grazie ancora
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2549
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Lampadine led

Messaggio da Pier Aisa »

Per UPS il concetto è uguale, dovresti vedere il simbolino dedlla sinusoide o la scritta. Dal datasheet del costruttore dovrebbe essere indicato
Gepp
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:03

Re: Lampadine led

Messaggio da Gepp »

C'è un sito per trovare i datascheet?
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2549
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Lampadine led

Messaggio da Pier Aisa »

Con marca e modello dell' UPS non arrivi da nessuna parte?
Rispondi