Tracciacurve N.E. LX 1538 - Sigh!

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Tracciacurve N.E. LX 1538 - Sigh!

Messaggio da scossa »

Ciao,

con riferimento a questa discussione (Tracciacurve) ho colto l'occasione per "riesumare" il kit in oggetto, riposto da anni su un ripiano.
 
Immagine  Immagine

Riletto velocemente l'articolo (riv. 214) procedo alla taratura dei due trimmer come da articolo.
Passo quindi a provare un transistor NPN (BC550B) -> ok, un PNP (BF470) -> ok:
 
Immagine
 
Poi prendo un mosfet IRF610: Immagine qualcosa non va!
 
il deviatore S3 è posizionato su Fet ed S4 su NPN, come da articolo:
 
Immagine
 
Quindi ricontrollo tutto il cablaggio e corrisponde al disegno riportato in articolo:
 
Immagine
 
A questo punto mi rileggo tutto l'articolo e, scopro alcune incongruenze che evidenzio in questo collage:
 
Immagine
 
Come si legge, prima (pg. 86) dicono "La rampa posltlva vìene utilizzata per testare tutti i transistor pnp e i fet, mentre la rampa negativa per testare tutti i transistor npn.", e "Se il deviatore S3 è in posizione FET, viene preIevata unicamente una rampa positlva, qualunque sia la posizione di RL1/A."; poi più avanti (pg. 89) dicono: "In questo stadio la rampa positiva viene utilizzata per testare i transistor npn e i Fet, mentre la rampa negativa per testra tutti i transistor pnp."

Uno sguardo allo schema elettrico non chiarisce la cosa:
 
Immagine

Nella rivista 218 trovo però l'illuminazione:
Immagine
vi si legge (pg. 15): "nel caso dei Fet occorre invece applicare al Gate una rampa con una tensione negativa ..."

Quindi lo schema elettrico, e peggio ancora il circuito stampato, è sbagliato, perché con S3-B in posizione Fet viene mandata al Gate una rampa con una tensione positiva.
Ho quindi provveduto ad apportare la seguente modifica:
 
Immagine  Immagine
 
risolvendo il problema.
Ovviamente l'affermazione "Se il deviatore S3 è in posizione FET, viene preIevata unicamente una rampa positlva, qualunque sia la posizione di RL1/A." non è più valida

Tutto è bene quel che finisce bene, però resta la delusione verso la rivista: ho controllato le riviste successive alla 214 ma non è mai apparsa nessuna errata-corrige (da una veloce verifica mi sembra che l'ultima errata-corrige pubblicata sia stata sul n.ro 194 o simile, evidentemente era diventata infallibile :( ). Mi chiedo se abbiano mai collaudato il progetto finito con un Fet! :evil:
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Tracciacurve N.E. LX 1538 - Sigh!

Messaggio da Santeweb »

ho riletto l'articolo e hai ragione, prima dicono che ci vuole una rampa positiva, poi invece ci vuole una rampa negativa solo per i fet canale n, ma per i fet canale P ? si possono misurare lo stesso ? o ci vuole una rampa negativa comunque ?
Ultima modifica di Santeweb il lun 9 gen 2023, 20:13, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Tracciacurve N.E. LX 1538 - Sigh!

Messaggio da scossa »

Santeweb ha scritto: lun 9 gen 2023, 19:50 ...
forse hai sbagliato a scrivere ?
Non ho sbagliato io a scrivere, è scritto così, come puoi vedere dall'immagini (prese dalla rivista) che ho postato (se ci clicchi sopra le vedi in più alta risoluzione).
Ultima modifica di scossa il lun 16 gen 2023, 22:29, modificato 1 volta in totale.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Tracciacurve N.E. LX 1538 - Sigh!

Messaggio da Santeweb »

ho riletto l'articolo e hai ragione, prima dicono che ci vuole una rampa positiva, poi invece ci vuole una rampa negativa solo per i fet canale n, ma per i fet canale P ? si possono misurare lo stesso ? o ci vuole una rampa negativa comunque ?

per la modifica che hai fatto , allora basterebbe solo un deviatore semplice e non doppio, giusto ? basterebbe solo la sezione S3A

e per la misurazione fet il relè deve essere posizionato su NPN giusto ?

effettivamente hai ragione sulla rivista, mi è già capitato di trovare errori o circuiti non funzionanti e non segnalati
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Tracciacurve N.E. LX 1538 - Sigh!

Messaggio da scossa »

Santeweb ha scritto: lun 9 gen 2023, 20:15 ... ma per i fet canale P ? si possono misurare lo stesso ? o ci vuole una rampa negativa comunque ?
Sulla rivista dicono "... il tracciacurve effettua la misurazione dei Fet del tipo N che sono quelli più largamente utilizzati in commercio." ed in effetti:
 
jfet canale N:
 
N-Fet_rsz.jpg
N-Fet_rsz.jpg (154.88 KiB) Visto 1064 volte
 
il fet canale P (selezionando PNP) in effetti non è regolare:
 
P-Fet_rsz.jpg
P-Fet_rsz.jpg (74.62 KiB) Visto 1064 volte
 
Santeweb ha scritto: lun 9 gen 2023, 20:15 per la modifica che hai fatto , allora basterebbe solo un deviatore semplice e non doppio, giusto ? basterebbe solo la sezione S3A
Esatto.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Tracciacurve N.E. LX 1538 - Sigh!

Messaggio da Santeweb »

Ciao Scossa, quindi non c'e' possibilita' di provare i mosfet canale p in modo corretto? Si potrebbe fare qualche modifica per poterli misurare correttamente ?
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Tracciacurve N.E. LX 1538 - Sigh!

Messaggio da tiziao »

Se ben ricordo c' erano anche delle resistenze di valore scambiato sullo schedino dei commutatori.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Tracciacurve N.E. LX 1538 - Sigh!

Messaggio da scossa »

tiziao ha scritto: mar 10 gen 2023, 9:00 Se ben ricordo c' erano anche delle resistenze di valore scambiato sullo schedino dei commutatori.
Credo tu abbia ragione, stando allo schema le resistenze R59 ed R61, stando ai valori di corrente, sono invertite o sbaglio?
 
Comm_S2.png
Comm_S2.png (103.43 KiB) Visto 1040 volte
Oggi vedo di ricontrollare sul mio circuito come sono montate (lo costruii a suo tempo, eoni or sono :? )
Ultima modifica di scossa il mar 10 gen 2023, 14:44, modificato 1 volta in totale.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Tracciacurve N.E. LX 1538 - Sigh!

Messaggio da scossa »

Santeweb ha scritto: mar 10 gen 2023, 8:27 Ciao Scossa, quindi non c'e' possibilita' di provare i mosfet canale p in modo corretto? Si potrebbe fare qualche modifica per poterli misurare correttamente ?
Su questo lascio la parola agli "ingegneri entusiasti" :) che frequentano il forum.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Tracciacurve N.E. LX 1538 - Sigh!

Messaggio da scossa »

tiziao ha scritto: mar 10 gen 2023, 9:00 Se ben ricordo c' erano anche delle resistenze di valore scambiato sullo schedino dei commutatori.
Ho verificato, le resistenze R59 ed R61 non sono invertite e lo schema è corretto; anche quelle della corrente di base sono corrette, quindi forse ricordi male; purtroppo non ho trovato nessuna errata-corrige al riguardo.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Rispondi