Mix di resistenze

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
FunnyKiller
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 11 nov 2022, 15:05

Mix di resistenze

Messaggio da FunnyKiller »

Buon anno nuovo a tutti.

Mi hanno regalato, ad occhio 4/5000 resistenze da 1/4 W.
Peccato che abbiano pensato bene di farne un sacchetto, tutte mescolate. :roll:
Quale soluzione mi proponete per dividerle (anche fantasiosa).
Mi dispiace buttarle e così non sono utilizzabili.
Per assurdo stavo pensando di acquistare questo https://it.rs-online.com/web/p/stem-co ... ci/2049900 sensore ottico intelligente da 5 Mp, magari con una lente e farle riconoscere da Arduino.
Ok, ok, ovvio che mi converrebbe buttarle :D , ma mi piacciono le sfide. 8-)
Voi direte, mettersi li ed una ad una e dividerle, sarebbe anche una bella sfida, giusto, ma troppo noiosa. :lol:

Avete idee migliori?

P.S. se non sono nella sezione corretta del forum potete spostare il messaggio.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Mix di resistenze

Messaggio da blue3121 »

Spediscimele a spese mie. Le divido io. Ma ovviamente mel tengo, ovvio. :roll: ;) :lol:
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Mix di resistenze

Messaggio da Maxvarese »

Esistono anche ap da cellulare che promettono di decifrare il codice colore delle resistenze, peccato che non funzionino :) .
Potresti separarle per prima cifra uguale o per moltiplicatore uguale, in seguito man mano che le userai dividerle in sottoinsiemi.

Esempio fai un cassetto con tutte quelle che cominciano per 2, un giorno ti servirà la 270 Ohm la vai a cercare in quel groppo e separi quelle che trovi dal mucchio.
FunnyKiller
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 11 nov 2022, 15:05

Re: Mix di resistenze

Messaggio da FunnyKiller »

:lol: :lol:
blue3121 ha scritto: lun 2 gen 2023, 18:17 Spediscimele a spese mie. Le divido io. Ma ovviamente mel tengo, ovvio. :roll: ;) :lol:
FunnyKiller
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 11 nov 2022, 15:05

Re: Mix di resistenze

Messaggio da FunnyKiller »

Maxvarese ha scritto: lun 2 gen 2023, 19:24 Esistono anche ap da cellulare che promettono di decifrare il codice colore delle resistenze, peccato che non funzionino :) .
Potresti separarle per prima cifra uguale o per moltiplicatore uguale, in seguito man mano che le userai dividerle in sottoinsiemi.

Esempio fai un cassetto con tutte quelle che cominciano per 2, un giorno ti servirà la 270 Ohm la vai a cercare in quel groppo e separi quelle che trovi dal mucchio.
Ottima idea!
Approfondisco le capacità del sensore ottico e poi decido.
Thyristor419
Messaggi: 141
Iscritto il: gio 17 feb 2022, 9:27
Località: Parma

Re: Mix di resistenze

Messaggio da Thyristor419 »

Ciao,
potresti se i colori si vedono bene in un primo momento dividerle per terza o quarta banda in modo da sapere il moltiplicatore...poi le metti in altri sacchetti, se poi ti serve un valore preciso farai meno fatica a cercarlo nei sacchetti che hai fatto...
FunnyKiller
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 11 nov 2022, 15:05

Re: Mix di resistenze

Messaggio da FunnyKiller »

Thyristor419 ha scritto: mer 18 gen 2023, 22:06 Ciao,
potresti se i colori si vedono bene in un primo momento dividerle per terza o quarta banda in modo da sapere il moltiplicatore...poi le metti in altri sacchetti, se poi ti serve un valore preciso farai meno fatica a cercarlo nei sacchetti che hai fatto...
Ciao, grazie.
Le ho già divise come suggerito da MaxVarese, dividendole ulteriormente fra Ohm, K Ohm e M Ohm ed è stato abbastanza direi, noioso... :lol:
Purtroppo la maggior parte iniziano con il numero 1 e il numero 3 e sono nella fascia K Ohm.
Quando avrò tempo e voglia le suddividerò ulteriormente.
Thyristor419
Messaggi: 141
Iscritto il: gio 17 feb 2022, 9:27
Località: Parma

Re: Mix di resistenze

Messaggio da Thyristor419 »

Ottimo comunque !
Rispondi