Trasmettitore om am

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Trasmettitore om am

Messaggio da Maxvarese »

Mi sto costruendo un trasmettitore om per provare la radio a valvole che sto riparando.
Questo dovrebbe trasmettere a una frequenza di circa 1 Mhz.
La modulazione è ottenuta variando la tensione d'alimentazione dello stadio oscillatore che sfrutta un risuonatore ceramico.
Ho optato per questa soluzione, facendo a meno di bobine, per avere un circuito di immediato funzionamento,in modo da poterne fare un kit in futuro.
Il transistor impegnato nell'oscillatore tende a saturare, ma tutto sommato lo stadio funziona.
Allegati
20221227_182443_copy_640x480.jpg
20221227_182443_copy_640x480.jpg (240.16 KiB) Visto 554 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Trasmettitore om am

Messaggio da Maxvarese »

Modulando la portante con 1 khz ottengo questo...
Variando la base tempi per mostrare l'onda modulante.
Accoppiamento Ac.
Nelle prime prove, ottenevo la classica forma a lobi mostrata sui testi, ma ora senza modificare il circuito ho questo comportamento.
Provando a variare la tensione la tensione d'alimentazione dello stadio oscillatore con l'alimentatore da banco invece, il comportamento è normale, cioè si ottiene una variazione dell' ampiezza dell'onda, in maniera simmetrica.
Allegati
20221227_183749_copy_640x480.jpg
20221227_183749_copy_640x480.jpg (205.25 KiB) Visto 553 volte
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Trasmettitore om am

Messaggio da Pier Aisa »

Interessante, si perde la parte negativa ....
Fino a che potenza puo' lavorare ? Attualmente per le OM di solito uso il generatore di funzioni che non ha potenza ma chiudo i terminali fra loro e li appoggio direttamente sulla bacchetta in ferrite ;)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Trasmettitore om am

Messaggio da Maxvarese »

Grazie Pier, appena potrò comincerò a indagare questo comportamento, anche se è meglio che mi dedichi di più al tachimetro altrimenti non lo finirò mai.
Ora stavo cercando un compilatore ad alto livello gratuito in modo da permettere a tutti di realizzare modifiche al programma.
Sino a 10 Anni fa Mikrobasic senza licenza permetteva di compilare programmi sino a 2K word , l'ultima versione sembra non permetterlo :( .
Io ho un compilatore anche se non aggiornatissimo, poco male visto che i pic che sto usando sono anchessi datati.

Per quanto riguarda il trasmettitore, per ora ha un livello d'uscita di circa 3 Volt picco picco (portante non modulata) e un impedenza d'uscita di circa 1,3 kohm.
L'uscita prelevata dal collettore del bjt è direttamente connessa a un antenna realizzata con uno spezzone di filo rigido.
Volendo, aggiungendo un ulteriore stadio amplificatore si potrebbe normalizzare l'impedenza d'uscita a 50 Ohm, ma non è la mia priorità.

L'alimentazione dello stadio oscillatore, modulata dal segnale BF,invece di essere fornita da un circuito con componenti discreti, viene da un integrato amplificatore monolitico, accoppiato in continua attraverso un induttore che fa da RFC (bobina bloccaggio RF).
Lo scopo è quello di creare un trasmettitore OM AM a frequenza fissa semplicissimo e di immediato funzionamento, senza alcuna necessità di taratura, ad eccezione della profondità di modulazione, regolabile con il potenziometro del volume.
Rispondi