PWM2Analog

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
Dino
Messaggi: 77
Iscritto il: dom 14 feb 2021, 14:37

PWM2Analog

Messaggio da Dino »

Salve,
ho bisogno del vostro aiuto per avere la conferma che il circuito che ho disegnato è adatto a convertire un segnale PWM generato da un Arduino NANO-EVERY in un segnale analogico da dare in pasto ad un inverter trifase; Credo sia chiaro a tutti che ho realizzato un doppio filtro passa-basso in ingresso ad un amplificatore operazionale per poter regolare la tensione d'uscita tra 0 e 10V, il secondo opamp l'ho utilizzato come buffer.
D9 immette il segnale PWM e D13 abilita o disabilita l'inverter.

Avete migliorie da proporre o errori da segnalarmi?

Grazie mille
Dino
Schermata a 2022-12-20 01-10-27.png
Schermata a 2022-12-20 01-10-27.png (40.83 KiB) Visto 785 volte
Dino
Messaggi: 77
Iscritto il: dom 14 feb 2021, 14:37

Re: PWM2Analog

Messaggio da Dino »

Salve,
con una piccola modifica è stato testato e funziona alla grande! Ho aggiunto un transistor per accendere l'inverter per evitare che togliendo alimentazione all'Arduino la tensione sul morsetto scendesse per via dei diodi di protezione interni all'ATMega
L'uscita è molto piatta e precisa, verificata con oscilloscopio.
Arduino2Inverter.png
Arduino2Inverter.png (81.2 KiB) Visto 693 volte
mirco_ughi
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 19 ott 2022, 16:53

Re: PWM2Analog

Messaggio da mirco_ughi »

Non avevo notato il tuo precedente messaggio.
Sinceramente non mi sento di aver le competenze per aggiungere o correggere qualcosa.
Il sistema ti serve per creare un segnale per comandare un inverter? Prendo spunto, ho un progetto nel cassetto da riprendere appena chiudo quelli in corso
Dino
Messaggi: 77
Iscritto il: dom 14 feb 2021, 14:37

Re: PWM2Analog

Messaggio da Dino »

Ciao, sì il segnale che esce dal morsetto 3 è va all'ingresso analogico dell'inverter (0-10V) e serve a regolare la frequenza d'uscita dall'inverter, il morsetto 4 abilita l'inverter (attivo basso) il potenziometro P1 regola il guadagno per avere in uscita una tensione che va da 0 a 10V con in ingresso la tensione ricavata dal PWM dell'arduino che va da 0 a circa 4.7-4.8V
Rispondi