Riparazione Inverter Lenze Trifase EVF8211-E

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Mauryzio1979
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 3 nov 2020, 22:39

Riparazione Inverter Lenze Trifase EVF8211-E

Messaggio da Mauryzio1979 »

Buongiorno a tutti mi chiamo Maurizio e vi seguo da tanto tempo , compreso ogni video di Pier.
Scrivo pochissimo ma mi piacerebbe essere più attivo anche su questo forum :)
Vi volevo chiedere un aiuto per un problema che sto riscontrando con una riparazione di una scheda inverter per motori trifase..
Appena aperta ho visto un Transistor di potenza completamente distrutto...
FOTO GOOGLE FOTO
Ho provato condensatori e diodi sulla scheda e tutto sembra funzionare..
Noto un fatto particolare c'è una schedina saldata che non riesco a capire cosa sia, che sembra spezzata, è visibile nelle foto allegate..il problema che dentro all'inverter non ho trovato il resto della scheda spezzata... ( e il giorno prima inverter funzionava) , quindi ho pensato fosse cosi di natura, come se avessero fatto apposta quella rottura per "togliere una funzione" ad un certo punto ho pensato anche ad una resistenza di frenatura..
Quindi senza tanti pensieri ho ordinato i nuovi transistor , una volta saldato e messo in pista, inverter non si accendeva ... ho seguito allora le piste e ho notato che entrata(400V) arriva al ponte raddrizzatore viene raddrizzata (640Vol) e va verso quella batteria di condensatori blu sulla schedina verticale, il positivo arriva sui condensatori mentre il negativo della raddrizzata passa da questa schedina spezzata che naturalmente essendo spezzata, non esce e non fa arrivare la raddrizzata sui tre condensatori...
Nella serigrafia dei condensatori leggo 400V e gia qua mi sembra strano perché la raddrizzata è 640V , quindi mi domando se quella schedina potesse essere una resistenza o qualcosa del genere e vi chiedo aiuto e se qualcuno ha mai visto una resistenza cosi per poter avere il suo "nome" per cercarle su internet, anche per studiarle e capire meglio , oltre che comprarla nuova.

Grazie a tutti.
Allegati
Foto Scheda
Foto Scheda
lenze inverter.jpeg (247.79 KiB) Visto 564 volte
FunnyKiller
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 11 nov 2022, 15:05

Re: Riparazione Inverter Lenze Trifase EVF8211-E

Messaggio da FunnyKiller »

Ciao,
vedo nelle foto che hai due unità, non potresti aprire l'altra per vedere di cosa si tratta?
La seconda unità funziona? Come si è rotta quella schedina?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Riparazione Inverter Lenze Trifase EVF8211-E

Messaggio da Maxvarese »

Dalla conformazione delle piste potrebbe essere una piccola induttanza o uno shunt.
Mi sembra c'è ne sia un altra uguale, nel caso fosse uno shunt potresti determinare il valore misurando quello sano.
Visto il basso valore di resistenza però, dovresti organizzare una misura a quattro terminali, con sorgente di corrente e voltmetro.
Mauryzio1979
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 3 nov 2020, 22:39

Re: Riparazione Inverter Lenze Trifase EVF8211-E

Messaggio da Mauryzio1979 »

La seconda unita funziona correttamente e si andrò sicuramente a reperire altro inverter per capire...
La scheda non so come si sia rotta .. ho aperto inverter e l'ho trovata cosi...
LA cosa strana è che sta esattamente dopo il ponte raddrizzatore prima della carica dei condensatori..
Mi sembra strano misurare la corrente in quel punto..
Speravo fosse un componente che qualcuno conosceva e potevo cercare su internet, la macchina non è da me ma dal Panettiere :)

Credo che sia unica strada quella di avere uno uguale e fare delle misure come test..
FunnyKiller
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 11 nov 2022, 15:05

Re: Riparazione Inverter Lenze Trifase EVF8211-E

Messaggio da FunnyKiller »

Cioè hai aperto e l'hai trovata rotta, ma non hai trovato il pezzo che si è staccato?
Non è che ci ha già messo mano qualcuno prima di te? Strano davvero.
Comunque averle entrambe non fa male, almeno gli dai una bella pulita, come andrebbe pulito anche il contenitore.
Mauryzio1979
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 3 nov 2020, 22:39

Re: Riparazione Inverter Lenze Trifase EVF8211-E

Messaggio da Mauryzio1979 »

Esatto niente pezzo rotto.... Tanto è che pensavo fosse così di serie...
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Riparazione Inverter Lenze Trifase EVF8211-E

Messaggio da blue3121 »

Scusami l'off-topic, ma mi sento in dovere di segnalarlo.

Dalle foto che vedo e da quello che hai scritto l'inverter è in una panetteria, giusto ?
Quindi tanta farina con l'ambiente spesso saturo di farina sospesa nell'aria, "nebbia" per intenderci.
Quello è potenzialmente un ambiente a pericolo di esplosione (ATEX) e va classificato da persone competenti e qualificate.
In tal caso vanno installate apparecchiature idonee e certificate compresi i quadri elettrici.
Per farla breve qui trovi qualche indicazione:

https://it.wikipedia.org/wiki/ATEX

https://www.atexitalia.it/atex/

Inoltre chi installa o, peggio ancora, ripara (ammesso che sia possibile farlo) deve essere qualificato e tutta la strumentazione, quadri, ecc deve essere certificata.
Dovesse succedere qualcosa (facendo tutti gli scongiuri) o anche durante un semplice controllo si scopre che le cose non sono a norma sono "cavoli acidi" non solo per il proprietario dell'esercizio ma anche per chi installa o mette le mani.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Mauryzio1979
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 3 nov 2020, 22:39

Re: Riparazione Inverter Lenze Trifase EVF8211-E

Messaggio da Mauryzio1979 »

Ciao conosco la legge grazie, sono un costruttore di macchine , Marchio CE.. QUesta è una macchina gia costruita che alla quale si è rotto un inverter .. Quindi sono un professionista e ho una partita iva abilitata dal 1996.
Comunque anche le macchine nuove , vendute nel 2022 non sono Atex solo alcune , come gli aspirapolveri industriali..
Nel settore panifici intendo.. poi non conosco altri settori
FunnyKiller
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 11 nov 2022, 15:05

Re: Riparazione Inverter Lenze Trifase EVF8211-E

Messaggio da FunnyKiller »

Se mi posso permettere, perché c'è così tanta farina all'interno di quel quadro (intendo il quadro che contiene gli inverter)?
C'è un ventilatore, non puliscono o hanno rimosso il filtro?
Mauryzio1979
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 3 nov 2020, 22:39

Re: Riparazione Inverter Lenze Trifase EVF8211-E

Messaggio da Mauryzio1979 »

Perché hanno distrutto tutto negli anni... Di solito sono molto molto peggio!!
Hanno sfondato il filtro e la ventola ha tirato dentro di tutto.. compreso ospiti importanti..
Rispondi