Strana pista interrotta su PCB

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
FunnyKiller
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 11 nov 2022, 15:05

Strana pista interrotta su PCB

Messaggio da FunnyKiller »

Nel riparare una scheda relativa ad una lampada d'emergenza Beghelli, mi sono trovato con l'interruzzione della traccia di cui la foto allegata.
Qualcuno sa gentilmente spiegarmi l'utilità di questa conformazione della traccia?
Sull'altro lato della scheda non c'è assolutamente nulla.
Si tratta del positivo che va alla batteria.
Allegati
IMG_20221216_143148_edit_364910394547963.jpg
IMG_20221216_143148_edit_364910394547963.jpg (109.51 KiB) Visto 575 volte
Thyristor419
Messaggi: 141
Iscritto il: gio 17 feb 2022, 9:27
Località: Parma

Re: Strana pista interrotta su PCB

Messaggio da Thyristor419 »

Ciao Funny Killer,

La strana forma della pista mi suggerisce che potrebbe essere un fusibile...ma dipende da dove è messo e collegato a cosa, poi la larghezza pista.
FunnyKiller
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 11 nov 2022, 15:05

Re: Strana pista interrotta su PCB

Messaggio da FunnyKiller »

Thyristor419 ha scritto: ven 16 dic 2022, 19:20 La strana forma della pista mi suggerisce che potrebbe essere un fusibile...ma dipende da dove è messo e collegato a cosa, poi la larghezza pista.
Ciao,
da un lato (destra) c'è una grossa pista del positivo, interrotta da questa onda, per poi riprendere a sinistra. Alla pista di sinistra è saldato il terminale a cui è collegato il cavetto che va alla batteria.
Mi suona strano che sia un fusibile (ma tutto è possibile), perché è semplicemente composto dalla pista in rame con dello stagno sopra. tra l'altro non è ripristinabile se non facendo un ponte o saldandoci sopra dell'altro stagno (lasciando però la pista sottostante interrotta).
Sul lato componenti dovrebbe esserci il vero fusibile, vado a memoria ma domani posso verificare.
La foto è molto ingrandita, quella "serpentina", sarà larga si e no 7/10 di millimetro.
FunnyKiller
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 11 nov 2022, 15:05

Re: Strana pista interrotta su PCB

Messaggio da FunnyKiller »

Ho appena controllato, mi sbagliavo, non ci sono fusibili sul lato componenti.
Ma allora, se quello fosse un fusibile realizzato con piste sul pcb e stagno, che senso avrebbe, non essendo ripristinabile al 100%?
Tra l'altro, chi mi ha dato la lampada mi ha detto che ha cambiato 4 lampade su 6 con lo stesso problema in 6/7 anni.
Mi viene tanto da pensare che sia una scelta progettuale (forse un invecchiamento programmato) per farti cambiare la lampada.
Scelta a mio avviso discutibile, visto che adesso su 6 lampade di emergenza 4 non sono più di quel marchio...
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: Strana pista interrotta su PCB

Messaggio da gigigi »

In un circuito con segnali digitali veloci quella può essere un' induttanza.
Ma in una lampada direi proprio di no. Penso anch'io che si tratti di un fusibile, oltretutto sottodimensionato se salta senza motivo.
Visto che proprio lì ci sono due piazzole, potresti forarle ed inserirne uno, valore da trovare sperimentalmente.
Oppure un bel ponticello, ma cercando di capire se, in caso di guasto, non si provochino danni più grossi da un' altra parte
Thyristor419
Messaggi: 141
Iscritto il: gio 17 feb 2022, 9:27
Località: Parma

Re: Strana pista interrotta su PCB

Messaggio da Thyristor419 »

Si effettivamente può essere un motivo di invecchiamento programmato,una percentuale di utenti opterà per il cambio lampada di emergenza...
come suggerisce gigigi se c'è spazio puoi mettere un fuse normale o ripristinabile, per il calcolo puoi collegare( ora che è bruciato il fuse) l'amperometro del tester sulle piazzole e misurare quanto assorbe il circuito e decidere che valore mettere.
FunnyKiller
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 11 nov 2022, 15:05

Re: Strana pista interrotta su PCB

Messaggio da FunnyKiller »

Thyristor419 ha scritto: dom 18 dic 2022, 14:21 Si effettivamente può essere un motivo di invecchiamento programmato,una percentuale di utenti opterà per il cambio lampada di emergenza...
come suggerisce gigigi se c'è spazio puoi mettere un fuse normale o ripristinabile, per il calcolo puoi collegare( ora che è bruciato il fuse) l'amperometro del tester sulle piazzole e misurare quanto assorbe il circuito e decidere che valore mettere.
Si ottima idea.
Rispondi