Condivisione Componenti "eccedenti"

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Condivisione Componenti "eccedenti"

Messaggio da Maxvarese »

Come sapete, i rivenditori di componenti spesso impongono un numero minimo di pezzi da acquistare.
Quando si tratta di transistor regolatori lineari e op amp, questo non è un problema perché è sempre utile averne un scorta in laboratorio, ma se invece fosse un pwm controller poco comune, acquistato per una riparazione, rischiamo di tenerlo in lab finché i nostri eredi senza sapere di cosa si tratta lo butteranno via.
Da qui l'idea, sarebbe possibile creare un data base di componenti condivisi che potremmo scambiarci tra elettronici entusiasti?
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Condivisione Componenti "eccedenti"

Messaggio da blue3121 »

Sarebbe un'ottima idea per me, anche perchè credo sia una via d'uscita (forse l'unica ?) per il futuro.

----------------------------------------

P.S. Max ho cambiato il titolo per renderlo più esplicativo.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Condivisione Componenti "eccedenti"

Messaggio da Steve »

dei GAS
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Condivisione Componenti "eccedenti"

Messaggio da blue3121 »

Steve ha scritto: mer 16 nov 2022, 12:39dei GAS
???
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Poggio
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 15 ago 2022, 18:29

Re: Condivisione Componenti "eccedenti"

Messaggio da Poggio »

Buona idea, bisognerebbe fare una sezione dove chi ha bisogno di un componente mette la sigla e quando si arriva ad un certo numero si ordina
Edoscardamaglia
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 16:01
Località: Roma

Re: Condivisione Componenti "eccedenti"

Messaggio da Edoscardamaglia »

Poggio ha scritto: mer 16 nov 2022, 15:46 Buona idea, bisognerebbe fare una sezione dove chi ha bisogno di un componente mette la sigla e quando si arriva ad un certo numero si ordina
Ottima idea!
Edoardo M. Scardamaglia
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Condivisione Componenti "eccedenti"

Messaggio da Maxvarese »

Quello è un gruppo d'acquisto, ma sapete che non possiamo sempre aspettare.

Io pensavo a un file excel, caricato su cloud, con 5 colonne che indichino:
Sigla componente.
Descrizione.
Tipo di contenitore .
Quantità.
Chi lo detiene.( va bene il nome da forum)

Servirebbe qualcuno che compili questo file e lo tenga aggiornato settimanalmente.

Funzionerebbe cosi:
Si scarica dal cloud il file aggiornato e si usano le funzioni di ricerca di excel per trovare la sigla dell'integrato, se c'è, si contatta il proprietario e ci si accorda in privato su prezzo e spedizione.
FunnyKiller
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 11 nov 2022, 15:05

Re: Condivisione Componenti "eccedenti"

Messaggio da FunnyKiller »

È un'ottima idea.
Però occorrerebbe trovare qualche soluzione in modo tale che sia il proprietario del componente ad aggiornare il file (inserire, modificare, cancellare).
Ci penso su.
FunnyKiller
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 11 nov 2022, 15:05

Re: Condivisione Componenti "eccedenti"

Messaggio da FunnyKiller »

Ecco la mia soluzione ma ci sono pro e contro (come suggerisce Maxvarese).
Si potrebbe utilizzare un foglio Excel online su OneDrive.
Pro:
- facilmente accessibile in qualsiasi momento
- tutti possono accedervi una volta che si ha il link e la password
- si può modificare direttamente online con un semplice browser
Contro:
- se chi ha l'account OneDrive per un qualsiasi motivo ha problemi e il suo account viene chiuso, tutto va perso (si dovrebbe risolve facilmente se qualcuno si fa una copia locale ogni tanto, credo sia fattibile)
- se qualcuno fa un pasticcio potrebbe essere irreversibile (in teoria c'è la cronologia delle versioni per recuperare il tutto)
- chiunque con il link e la password può accedervi (bisognerebbe ogni tot cambiare password)
- si deve sapere cos'è un foglio Excel e come lo si modifica (ma spero che non vi siano problemi in tal senso)

Per fare una prova, dovrei sapere quali colonne inserire e poi lo metto online.
Metto Sigla componente - Descrizione - Quantità - Prezzo (per non perdere tempo) - Proprietario (sotto forma di nick del forum) - Data ultima modifica (magari un campo che si aggiorna automaticamente)
La quantità minima credo non sia indispensabile, anche perché le spese di spedizione se le accolla l'acquirente.

Fatemi sapere.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Condivisione Componenti "eccedenti"

Messaggio da Maxvarese »

Ritengo sia un po' "pericoloso" che tutti possano modificare il file, potremmo essere vittime di scherzi o anche semplicemente di qualche errore.
Per quanto riguarda la data, è sufficiente dare come nome al file la data dell'ultimo aggiornamento, tipo :
Componenti24/12/22.
Chi vuole partecipare potrebbe scrivere in privato al curatore del foglio.
Rispondi