Condivisione Componenti "eccedenti"

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
FunnyKiller
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 11 nov 2022, 15:05

Re: Condivisione Componenti "eccedenti"

Messaggio da FunnyKiller »

Maxvarese ha scritto: sab 19 nov 2022, 5:25 Ritengo sia un po' "pericoloso" che tutti possano modificare il file, potremmo essere vittime di scherzi o anche semplicemente di qualche errore.
Per quanto riguarda la data, è sufficiente dare come nome al file la data dell'ultimo aggiornamento, tipo :
Componenti24/12/22.
Chi vuole partecipare potrebbe scrivere in privato al curatore del foglio.
Capisco ma penso sia difficile trovare chi possa rendersi disponibile ad aggiornare il file, non dico in tempo reale, ma entro qualche giorno.
E se poi questa persona o per un motivo o per un altro, non fosse più disponibile o magari reperibile?
Ho verificato e rimane comunque disponibile una cronologica delle versioni, per cui in caso di pasticcio si può ripristinare.
FunnyKiller
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 11 nov 2022, 15:05

Re: Condivisione Componenti "eccedenti"

Messaggio da FunnyKiller »

Pensandoci un po', ma non troppo a dire il vero, mi sono accorto che ci stiamo complicando la vita.
In realtà a mio avviso, basterebbe aprire nel forum una sezione di ricerca/condivisione componenti, dove a chi serve qualcosa, può pubblicare una richiesta. A tale richiesta, possono rispondere coloro che dispongono di tale componente, concludendo la trattativa in privato (o pubblicamente).
Una volta risolto il "problema", basta modificare il titolo del messaggio con il solito [risolto] o [chiuso].
L'efficacia di tale soluzione sta tutta nella quantità di utenti attivi che ha il forum: più ve ne sono di attivi e più sarà facile trovare ciò che si cerca.
In tanto nessuno può garantire aggiornamento, integrità ne tanto meno, rapidità con un foglio excel o un DB di componenti condivisi gestito da una o più persone.
Poggio
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 15 ago 2022, 18:29

Re: Condivisione Componenti "eccedenti"

Messaggio da Poggio »

Per me è la miglior cosa
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Condivisione Componenti "eccedenti"

Messaggio da scossa »

FunnyKiller ha scritto: sab 10 dic 2022, 9:33 ... basterebbe aprire nel forum una sezione di ricerca/condivisione componenti, dove a chi serve qualcosa, può pubblicare una richiesta. A tale richiesta, possono rispondere coloro che dispongono di tale componente, concludendo la trattativa in privato (o pubblicamente).
Una volta risolto il "problema", basta modificare il titolo del messaggio con il solito [risolto] o [chiuso].
...
Concordo.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Condivisione Componenti "eccedenti"

Messaggio da Pier Aisa »

Potrei aprire una pagina php sul portale www.pieraisa.it dove si vede una tabella proprio come su Excel, ma sarebbe accessibile da web, facile e quindi anche da telefono o tablet. Solo gli utenti abilitati hanno accesso in scrittura e li si mantengono le info aggiornate. Nella pagina ci sarebbero semplici pulsantino tipo Nuovo, Modifica, Cancella e le modifiche sarebbero tracciate e quindi in caso di guai si potrebbe e recuperare dai backup
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Condivisione Componenti "eccedenti"

Messaggio da Maxvarese »

Scusate in questi giorni non ho avuto e non avrò tempo per il forum.
L'idea dalla sezione del forum è buona, a patto che ognuno di noi si metta d'impegno, tenendo aggiornata una lista personale di ciò che ha da condividere.
È facile che qualcuno abbia il componente ma non se lo ricordi, parlo per esperienza personale ;), sapeste quanti componenti comprati che avevo già.
Io voto per la soluzione Pier, ma i tecnicismi li lascio a lui, io non sono molto internettoso come voi.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Condivisione Componenti "eccedenti"

Messaggio da tiziao »

Pier Aisa ha scritto: sab 10 dic 2022, 15:23 Potrei aprire una pagina php sul portale www.pieraisa.it dove si vede una tabella proprio come su Excel, ma sarebbe accessibile da web, facile e quindi anche da telefono o tablet. Solo gli utenti abilitati hanno accesso in scrittura e li si mantengono le info aggiornate. Nella pagina ci sarebbero semplici pulsantino tipo Nuovo, Modifica, Cancella e le modifiche sarebbero tracciate e quindi in caso di guai si potrebbe e recuperare dai backup
Inoltre la stessa soluzione la si può usare per il mercatino.... ci prendiamo un poco di tempo per testare alcune soluzioni.

PS: stiamo aspettando anche i pareri per gli aspetti tecnico-legali
FunnyKiller
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 11 nov 2022, 15:05

Re: Condivisione Componenti "eccedenti"

Messaggio da FunnyKiller »

Maxvarese ha scritto: sab 10 dic 2022, 15:27 Scusate in questi giorni non ho avuto e non avrò tempo per il forum.
L'idea dalla sezione del forum è buona, a patto che ognuno di noi si metta d'impegno, tenendo aggiornata una lista personale di ciò che ha da condividere.
È facile che qualcuno abbia il componente ma non se lo ricordi, parlo per esperienza personale ;), sapeste quanti componenti comprati che avevo già.
Io voto per la soluzione Pier, ma i tecnicismi li lascio a lui, io non sono molto internettoso come voi.
La mia idea semplicemente si limitava ad un post dove chi per esso chiede al forum, "Qualcuno dispone del componente XYZ, me ne servono N".
Chi ce l'ha risponde e si prosegue in privato chiudendo l'argomento con [TROVATO].
Nessuna gestione da parte di nessuno, se non, magari ogni tot mesi cancellare le richieste più vecchie risolte o meno.
Ovviamente chi cerca e poi lo acquista tramite altri canali a rigor di logica dovrebbe chiudere l'argomento, ma se non lo fa, dopo un po' si cancella comunque.
Non conosco il motore di questo forum, ma credo che l'admin possa cancellare i messaggi.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Condivisione Componenti "eccedenti"

Messaggio da blue3121 »

tiziao ha scritto: sab 10 dic 2022, 15:39 PS: stiamo aspettando anche i pareri per gli aspetti tecnico-legali
Sono gli aspetti più importanti da analizzare e stabilire altrimenti si potrebbe andare incontro a spiacevoli sorprese specialmente per il "proprietario " del sito, che è responsabile in termini di legge di tutto ciò che viene pubblicato.
E' un argomento delicato da gestire, sia per modalità sia per contenuti.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
FunnyKiller
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 11 nov 2022, 15:05

Re: Condivisione Componenti "eccedenti"

Messaggio da FunnyKiller »

My two cent.
Non penso ci sia alcun problema legale o fiscale se lo si fa in termini dilettantistici e hobbistici (in termini fiscali "vendita occasionale" che non impone limiti ne di guadagno ne di quantità). Soprattutto nel caso in cui ci si limiti a mettere in contatto due persone o meglio una che chiede "c'è qualcuno che ha questo componente?" e un altro che risponde "si io" e finisce li.
Ci sono moltissimi siti su cui avviene la compravendita di beni fra privati senza alcun problema (al massimo sottoscrivi un disclaimer ma che sovente riguarda più che altro la non responsabilità dell'intermediario, sulla mancata consegna o problemi con il bene ceduto): Subito, eBay, ecc.
Oltretutto se la trattativa avviene fra utenti diversi da quelli privati, sia l'acquirente che il venditore non hanno a mio avviso, nessun vantaggio ad effettuare uno scambio che non sia con relativa fattura. Ma anche questo credo che nel caso specifico, non centri nulla: il sito non può essere responsabile di come avviene la trattativa fra i due soggetti si limita a metterli in contatto.
Rispondi