La foto del mio Tester ICE

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
tiziao
Messaggi: 4981
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: La foto del mio Tester ICE

Messaggio da tiziao »

Negli anni 80 a telecomunicazioni si insegnava telegrafia e telefonia e si facevano misure anche con i tester analogici.
stefano.s
Messaggi: 95
Iscritto il: mer 30 dic 2020, 23:42

Re: La foto del mio Tester ICE

Messaggio da stefano.s »

che ne pensate dei multimetri digitali ICE serie MD e PRO ?
(pro 2820r - md 5300 - md 5400 - md 5500- md 5600)
il mio dubbio e' > sono stati tutti progettati e realizzati in italia ?
sandor626
Messaggi: 181
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: La foto del mio Tester ICE

Messaggio da sandor626 »

ho provato tutti questi tester , ma il pro 2820r (l'analogico) ha un galvanometro incerto ( fornisce due misure a seconda se l'ago sale o scende) poi ha un commutatore rotativo con un meccanismo poco stabile ed i contatti striscianti sono ricavati su piste poco spesse e non dorate , col risultato che si deve girare più volte il commutatore prima di ottenere l'azzerramento dell'ohmetro al valore preimpostato ( dal trimmer) . In ultimo il commutatore a slitta DC/AC è decisamente povero. In definitiva bello a vedersi e a mettere in mostra , ma inferiore al 680R VII serie ( non ha commutatori e non ha piste di contatto, ed ha un galvanometro migliore) .
Il 680 R VII a sua volta è inferiore al VI che a sua volta è inferiore al V .
Riferendomi solo alla qualità del galvanometro : il migliore è il 2a serie essendo imperniato su rubini ; il 3a serie purtroppo è su bronzine ed è stato migliorato nel passaggio sia alla 4a che soprattutto alla 5a serie , quest'ultimo credo che sia stato il più prodotto e tutto sommato è un ottimo galvanometro , ma un pelino sotto il 2a
fmnardini
Messaggi: 105
Iscritto il: gio 27 ago 2020, 21:38
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: La foto del mio Tester ICE

Messaggio da fmnardini »

ciao sandor626,

a conferma di ciò che dici, ho due 680R, un V e un VI serie e il galvanometro del V serie è decisamente un passo avanti di quello della VI serie. Si vede “a occhio” in quanto a fluidità e precisione. Sicuramente non è un dato “statisticamente significativo”, nel senso che ho provato solo quelli e potrei aver avuto sfortuna io. Detto ciò, mi sa che non è così…

grazie, saluti

Franco Maria
maxmonza
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 25 nov 2023, 2:37

Re: La foto del mio Tester ICE

Messaggio da maxmonza »

SALVE a tutti

sono nuovo iscritto

per cortesia riguardo i tester ICE
io avrei un microtest 80 che praticamente mi trovo il problema
della batteria scarica,e non so trovare una soluzione (con quelle a bottone da 1,5volt le misure in ohm sono sballate -logico)
qualcuno ha trovato una soluzione a riguardo?
grazie
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: La foto del mio Tester ICE

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao e benvenuto ! Non ho avuto una esperienza diretta, ma a questo link si discute proprio di questa problematica
https://pdfslide.tips/documents/possibi ... tml?page=2
Ciao
Enzo65
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 8 dic 2023, 14:46

Re: La foto del mio Tester ICE

Messaggio da Enzo65 »

Resuscitato un ICE680R, sembra funzionare bene, anche se presenta segni di riparazioni.
Quello che noto distrano, sono delle gocce di stagno sui due shunt, é normale o saranno cadute durante le riparazioni?
Grazie per il supporto
Allegati
IMG_0460 2.jpeg
IMG_0460 2.jpeg (203.32 KiB) Visto 450 volte
fmnardini
Messaggi: 105
Iscritto il: gio 27 ago 2020, 21:38
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: La foto del mio Tester ICE

Messaggio da fmnardini »

buongiorno!

che mi risulti quella è la taratura dello shunt per farlo assumere il valore esatto necessario. con lo stagno uccidevano pezzi della resistenza finche serviva. anche i miei ICE lo hanno, tutti.

saluti

Franco Maria
Enzo65
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 8 dic 2023, 14:46

Re: La foto del mio Tester ICE

Messaggio da Enzo65 »

Grazie per il riscontro
Rispondi