Passione Metal Detector

Forum conviviale per scamabiarsi chiacchere che non rientrano nei forum ad argomenti specifico e mettersi in contatto
ALESSANDRO-VENETO
Messaggi: 15
Iscritto il: sab 22 ott 2022, 12:00

Passione Metal Detector

Messaggio da ALESSANDRO-VENETO »

Buongiorno a tutto il forum.
Colgo l'occasione per fare mille complimenti allo staff , al Sig Aisa e ai suoi collaboratori , persone molto importanti nel settore e disponibili nel diffondere le loro conoscenze. Al giorno d'oggi
mi ritengo fortunato di poter imparare molto in maniera facile ed intuitiva, sicuramente in maniera migliore di quando si era seduti sulla sedia dietro ad un banco di scuola.
Come da presentazione mi chiamo Alessandro ed abito in provincia di Padova.
Sono ultra appassionato di Metal Detecting ed utilizzatore seriale 🤭...
Ormai da molti anni pratico questo hobby e vedo che nel mercato di tutte le varie marche, a livello mondiale, manca uno strumento ( forse anche di facile costruzione) , che permetta la rilevazione di alcuni oggetti che ad oggi Nessuno strumento riesce a rilevare. Ripeto nessuno. Ci sono molte teorie che potrebbero spiegare il perché, ma nessuno tende a svoltare per colmare quel ramo di tipologia di ricerca e creare il primo strumento al mondo che riesca nell'impresa.
Qui , spero di non aver sbagliato sezione, provo a buttare l'esca, nel senso buono ovviamente, chiedendo a tutti voi Esperti se ci fosse qualcuno disponibile nella progettazione di un circuito che segua una linea guida ben precisa, atta alla rilevazione di certi materiali. Lo scopo non è perde tempo, bensì creare uno strumento tutto ITALIANO che possa farsi molto facilmente strada nel mercato mondiale... Quindi business, impresa, lavoro sicuro e soldi. In poche parole io posso offrire esperienza quasi decennale nel settore ricerca , molti agganci nel settore stampaggio e lavorazioni meccaniche, ma mancano i veri geni dell'elettronica.
Se qualcuno fosse realmente interessato, staff in primis, si potrebbe creare una buona occasione per sfondare nel settore.
Grazie mille per l'attenzione.
Alessandro classe 1979.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Passione Metal Detector

Messaggio da scossa »

ALESSANDRO-VENETO ha scritto: gio 10 nov 2022, 9:45 ... che permetta la rilevazione di alcuni oggetti che ad oggi Nessuno strumento riesce a rilevare. Ripeto nessuno. Ci sono molte teorie che potrebbero spiegare il perché, ma nessuno tende a svoltare per colmare quel ramo di tipologia di ricerca e creare il primo strumento al mondo che riesca nell'impresa.
Qui , spero di non aver sbagliato sezione, provo a buttare l'esca, nel senso buono ovviamente, chiedendo a tutti voi Esperti se ci fosse qualcuno disponibile nella progettazione di un circuito che segua una linea guida ben precisa, atta alla rilevazione di certi materiali. ...
Magari se precisassi di che materiali parli ...
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Passione Metal Detector

Messaggio da blue3121 »

scossa ha scritto: ven 11 nov 2022, 18:50 Magari se precisassi di che materiali parli ...
Idem, stesso pensiero mio
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
ALESSANDRO-VENETO
Messaggi: 15
Iscritto il: sab 22 ott 2022, 12:00

Re: Passione Metal Detector

Messaggio da ALESSANDRO-VENETO »

Sono rimasto molto vago perché vorrei spiegare il progetto a chi sia in grado di svilupparlo elettronicamente. Non voglio offendere nessuno, ma non conosco nessuno in questo forum e non vorrei regalare idee in giro.
Capisco bene che senza nessuna spiegazione, darmi fiducia sia difficile... ma in gioco c'è molta sostanza.
Quindi se voi o qualcuno di vostra conoscenza è interessato seriamente al progetto, volentieri possiamo parlarne.
In un prototipo precedente ho speso parecchi soldi e tempo per provare a creare un motore a moto perpetuo fatto con magneti al neodimio.
Se vi interessano informazioni , posso tranquillamente dirvi qual'era la teoria, il montaggio ed il risultato. ( Non funziona).
Partendo dal fatto che fisicamente non può funzionare, per il semplice fatto che le forze prodotte da un lato del magnete vengono sottratte dal lato opposto, esiste un materiale antimagnetico chiamato Permalloy o MuMetal. Con questo materiale ho provato a schermare un lato del magnete in maniera di creare il moto perpetuo il tutto installato in un circuito di ingranaggi e tolleranze fatto a CNC.
Purtroppo il MuMetal ha prezzi stratosferici ed il progetto è stato messo di lato, resta il fatto che teoricamente dovrebbe funzionare, il problema è economico.
Comunque, tornando al metal detector, bisognerebbe perdere tempo con delle prove ( inizialmente), avevo contattato Golden mask per sapere se fossero interessati al mio progetto ... La risposta è stata che non sono interessati alla progettazione di un metal detector atto alla rilevazione di un una piccola categoria di metalli.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Passione Metal Detector

Messaggio da blue3121 »

ALESSANDRO-VENETO ha scritto: ven 11 nov 2022, 21:10 ...un motore a moto perpetuo...
Non voglio contraddire nè accendere inutili flame, ma è risaputo che per i primi due principi della termodinamica (fisica di base) è impossibile creare un moto perpetuo senza apporto di energia.
Già Leonardo da Vinci era arrivato a questa conclusione.
A quell'epoca era molto acceso il dibattito della creazione del moto perpetuo, cosa che poi è stata dimostrata impossibile grazie agli studi sulla termodinamica.
Detto in parole povere non puoi creare energia dal nulla.
Si deve "scomodare" il concetto di entropia...

Scusami per l'appunto, ma mi sembra doveroso.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
ALESSANDRO-VENETO
Messaggi: 15
Iscritto il: sab 22 ott 2022, 12:00

Re: Passione Metal Detector

Messaggio da ALESSANDRO-VENETO »

Pura verità quella che ha scritto, resta il fatto che se avesse visto il prototipo che ho costruito, forse anche lei avrebbe pensato che " ingannando il magnete" era possibile creare un moto perpetuo...e ne sono ancora convinto.
Comunque se qualcuno si offre , resta sempre valida la proposta per il circuito elettronico per il metal detector.
Grazie
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Passione Metal Detector

Messaggio da blue3121 »

ALESSANDRO-VENETO ha scritto: sab 12 nov 2022, 17:27 Comunque se qualcuno si offre , resta sempre valida la proposta per il circuito elettronico per il metal detector.
Troppi pochi dettagli.
Per affrontare il problema bisogna sapere cosa si vuol fare come minimo e il minimo sindacabile, in tal caso, è "quali metalli" si vuol "scoprire".
Esempio ?
Uranio ? In tal caso basta un contatore Geiger.
Leghe ? Dipende dalla lega.
Sodio ? Uhmmmm... basta versare un pò di acqua sopra... e se non fa il botto ustiona.
Calcio ? Si, è un metallo, e per giunta paramagnetico, quindi in teoria facilissimo da "scoprire", ma è impossibile trovarlo allo stato puro per le sue proprietà chimiche.
ecc ecc ecc
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
ALESSANDRO-VENETO
Messaggi: 15
Iscritto il: sab 22 ott 2022, 12:00

Re: Passione Metal Detector

Messaggio da ALESSANDRO-VENETO »

blue3121 ha scritto: sab 12 nov 2022, 18:46
ALESSANDRO-VENETO ha scritto: sab 12 nov 2022, 17:27 Comunque se qualcuno si offre , resta sempre valida la proposta per il circuito elettronico per il metal detector.
Troppi pochi dettagli.
Per affrontare il problema bisogna sapere cosa si vuol fare come minimo e il minimo sindacabile, in tal caso, è "quali metalli" si vuol "scoprire".
Esempio ?
Uranio ? In tal caso basta un contatore Geiger.
Leghe ? Dipende dalla lega.
Sodio ? Uhmmmm... basta versare un pò di acqua sopra... e se non fa il botto ustiona.
Calcio ? Si, è un metallo, e per giunta paramagnetico, quindi in teoria facilissimo da "scoprire", ma è impossibile trovarlo allo stato puro per le sue proprietà chimiche.
ecc ecc ecc
Oro. In una particolare lavorazione.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Passione Metal Detector

Messaggio da blue3121 »

ALESSANDRO-VENETO ha scritto: dom 13 nov 2022, 9:32 Oro. In una particolare lavorazione.
Quale lavorazione ?
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
ALESSANDRO-VENETO
Messaggi: 15
Iscritto il: sab 22 ott 2022, 12:00

Re: Passione Metal Detector

Messaggio da ALESSANDRO-VENETO »

blue3121 ha scritto: dom 13 nov 2022, 11:38
ALESSANDRO-VENETO ha scritto: dom 13 nov 2022, 9:32 Oro. In una particolare lavorazione.
Quale lavorazione ?
Spiegherò in privato a chi sarà veramente interessato allo sviluppo del progetto. Non è una perdita di tempo, ci sono molti soldi in ballo, ripeto che non esiste in commercio una macchina ( metal detector) che rilevi quasto derivato dell'oro. E mi sono allargato parecchio, solamente perché giustamente serviva una direttiva. Grazie mille
Rispondi