Sonda Differenziale - La tua esperienza

Sezione dedicata ai KIT proposti nella sezione "KIT" e realizzati dagli utenti.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Sonda Differenziale Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

Maxvarese ha scritto: mar 31 gen 2023, 12:55 Ho ultimato il montaggio e eseguito le operazioni di taratura.
I compensatori sembrano non avere effetto nella compensazione della sonda, come se la capacità fosse eccessiva, potrei provare a rimuoverli e sostituirli.
I pulsanti di selezione attenuazione e limitazione banda soffrono un po' di rimbalzi vanno premuti in maniera accorta.
Durante la fase di taratura del "cmrr" ho notato che il segnale residuo tende a variare ciclicamente il suo offset.
Devo indagare...
Ciao Max, per la compensazione puoi anche optare con una regolazione diretta e non su singolo ramo. Ossia:
1) colleghi la sonda all'oscilloscopio
2) fornisci una onda quadta in ingresso alla sonda usando i due treminali positivo e negativo con livello 10Vpp e frequenza 1KHz
3) agisci prima su C7 e verifichi l'effetto
4) agisci poi su C10 e verifichi l'effetto

Ciao
Pier
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Sonda Differenziale Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Maxvarese »

Grazie proverò.
antonio vollonnino
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 13 set 2018, 18:33

Re: Sonda Differenziale Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da antonio vollonnino »

Pier Aisa ha scritto: mer 2 nov 2022, 19:00 Cari Elettronici Entusiasti all'ascolto in questa sezione condividiamo le realizzazioni del progetto Sonda Differenziale Fai da te ...
il video uscirà domenica 6/11.

Inizio io con qualche immagine rubata dal set

Sonda.Diff.test (1).jpgSonda.Diff.test (2).jpgSonda.Diff.test (3).jpgSonda.Diff.montaggio.jpg


Ciao!
Soddisfatto della sonda ad alta impedenza, ottimo lavoro di Pier, non ho trovato nessuna problematica nella taratura, buona anche la risposta di banda.
Ho voluto personalizzarla semplicemente scrivendogli con un pennarello, come facevo da ragazzo negli anni 80/90.
Grazie!
antonio vollonnino
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 13 set 2018, 18:33

Re: Sonda Differenziale Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da antonio vollonnino »

Bellissimo progetto realizzato da Pier.
Soddisfatto della realizzazione del kit, alcun problema per la taratura, buona la risposta in frequenza e ottima pulizia del rumore.
L' ho personalizzato come quando da ragazzo, mi divertivo a scrivere a penna e in Italiano le varie diciture.
Grande Pier!
Allegati
Foto sonda differenziale.
Foto sonda differenziale.
Clipboard01.jpg (126.06 KiB) Visto 1672 volte
Bruno23
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 2 feb 2023, 7:57

Re: Sonda Differenziale Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Bruno23 »

Bungiorno,
vorrei condividere i file STL per la stampa in 3D del contenitore.
Preciso che il progetto di base non è farina del mio sacco: i due file del contenitore (body e coperchio) li ho avuti da Pier che a sua volta li aveva ricevuti da un ragazzo.
Ai due file però ho apportato diverse modifiche, sia perché, per qualche oscuro motivo, le dimensioni della stampa risultavano eccessive rispetto a quelle della scheda e sia perché ho eliminato i quattro piedini di supporto previsti, visto che per stampare la scatola sovrastante veniva richiesta la stampa di uno spesso strato di supporto che, considerando la mia scarsissima padronanza dello slicer "Cura", mi impediva la corretta realizzazione dell'intero body (questo si staccava dal supporto). Al posto dei piedini ho creato dei cerchietti in rilievo su cui applicare successivamente dei piedini autoadesivi. Ho inoltre allargato i fori, ristretto le dimensioni dei quattro "piloni" per il fissaggio del coperchio e realizzato il foro quadrato in corrispondenza del connettore USB, al posto di uno tondo inizialmente presente e non allineato.
Dal mio punto di vista il risultato è più che soddisfacente.
Da qui è possibile scaricare lo zip contenente quattro file STL:
https://www.mediafire.com/file/0fohqsvh ... L.zip/file
dove:
- la scatola principale è "Body per viti autofilettanti Sonda Differenziale.stl",
- il coperchio è "Coperchio OK Sonda Differenziale.stl"
- una seconda scatola è "Body per inserti filettati Sonda Differenziale.stl"; questa è idonea all'inserimento di 4 inserti di ottone, zigrinati e filettati con passo M2, all'interno dei cilindretti posti in corrispondenza di 4 fori di fissaggio del PCB: in tal modo la scheda può essere serrata con piccole viti per dado con passo M2, evitando così l'impiego di viti autofilettanti, che a lungo andare avrebbero fatto poca presa nel PLA dei cilindretti. Gli inserti li ho inseriti con facilità spingendoli nei fori presenti nei cilindretti tramite la punta del saldatore con temparatura impostata a 205°C.
- quattro prolunghe per i pulsanti (anche se ne bastano due, gli altri due sono di scorta) sono nel file "Sonda diff. - 4 distanziali pulsanti.stl"; sono dei piccoli cilindretti, cavi da un lato e di diametro più piccolo dall'altro, aventi funzione di estensori di lunghezza del "gambo" del pulsante; giostrando sull'inserimento di questo all'interno della parte cava del cilindretto si può adattare la lunghezza del tutto in funzione di quanto si desidera che il pomellino sporga dal coperchio della scatola, bloccando poi l'inserimento del gambo del pulsante con una goccetta di attak. Ovviamente nella parte cava del cilindretto sarà presente un piccolo supporto cilindrico che dovrà essere rimosso al termine della stampa.
La lunghezza delle guaine dei led è di 23 mm se si limitano alla parte rettilinea dei reofori, di 24 mm se invece giungono fino a toccare il corpo dei led.
Il tutto l'ho stampato con la mia Creality Ender 3 vers.1.
Per il fissaggio del coperchio non ho al momento previsto gli inserti zigrinati: i "piloni" sono abbastanza lunghi e le viti autofilettanti dovrebbero continuare a far presa anche dopo diverse aperture e chiusure.
Allego inoltre alcune foto, così da rendere meglio l'idea (devo ancora applicare il pannello frontale con l'apposita maschera prevista da Pier).
Saluti,
Bruno
Allegati
Vista interna
Vista interna
07-min.jpg (94.92 KiB) Visto 1660 volte
Realizzazione finale
Realizzazione finale
06-min.jpg (15.95 KiB) Visto 1660 volte
Scatola con inserti zigrinati già applicati
Scatola con inserti zigrinati già applicati
01-min.jpg (137.9 KiB) Visto 1660 volte
Bruno23
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 2 feb 2023, 7:57

Re: Sonda Differenziale Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Bruno23 »

Ecco le ultime due foto, visto che più di tre non riuscivo a metterne nel precedente post:
Allegati
Piedini autoadesivi applicati sul fondo
Piedini autoadesivi applicati sul fondo
09-min.jpg (44.4 KiB) Visto 1659 volte
Vista dal lato del connettore USB
Vista dal lato del connettore USB
08-min.jpg (51.11 KiB) Visto 1659 volte
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Sonda Differenziale Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

Bruno, i miei complimenti !
Vorrei ringraziarti a nome di tutti per questo meraviglioso lavoro.
Ciao
Pier

PS: ne parleremo in LIVE. Dovrebbe essere il 21 Febbraio se non ci sono altri imprevisti
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Sonda Differenziale Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Maxvarese »

Buone cattive Pier.
Mentre cercavo di risolvere il problema della compensazione rimuovendo il condensatore c13 si deve essere rotto qualcosa.
Il segnale applicato all'ingresso rosso scompare dopo l'ultima resistenza da 1 Mohm delle 5 in serie all'ingresso.
Ho subito pensato a una bassa impedenza in quella zona (ingresso u1) ed in effetti trovo una resistenza inizialmente bassa che aumenta col passare del tempo (il tipco effetto di una carica capacitiva in parallelo)
Ma questa non può dipendere da quei pochi pf previsti in quella zona.
Devo provare a rimuovere U1, ne hai da vendere?
Allegati
20230405_172423_copy_640x480.jpg
20230405_172423_copy_640x480.jpg (185.19 KiB) Visto 1544 volte
Ultima modifica di Maxvarese il mer 5 apr 2023, 17:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Sonda Differenziale Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

U1 è AD8028ARZ. Si ne ho scrivimi una email così ti rispondo da lì e spedisco
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Sonda Differenziale Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Maxvarese »

Grazie Tiziano, si credo proprio che mi servirà, il resto l'ho già indagato e sembra a posto.
Rispondi