Sonda Differenziale - La tua esperienza

Sezione dedicata ai KIT proposti nella sezione "KIT" e realizzati dagli utenti.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Sonda Differenziale Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao Max sono Pier, scusa ma nel post precedente ho preso le sembianze di Tiziano

il componente lo puoi trovare qui

https://it.rs-online.com/web/p/amplific ... 3841525A26
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Sonda Differenziale Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da blue3121 »

Pier Aisa ha scritto: gio 6 apr 2023, 12:41 ...sono Pier, scusa ma nel post precedente ho preso le sembianze di Tiziano...
:shock: :shock: :shock:

:lol: :lol: :lol:
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Sonda Differenziale Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Maxvarese »

Grazie Pier, allora lo ordino su RS.
Ps. ti ho scritto in privato perché volevo acquistate un altra sonda, ma non ti preoccupare goditi la pasqua, poi con calma mi risponderai.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Sonda Differenziale Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Maxvarese »

Comprati 3, mi porto avanti..
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Sonda Differenziale Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

Ottimo per la sonda ti ho scritto per email
mirco_ughi
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 19 ott 2022, 16:53

Re: Sonda Differenziale Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da mirco_ughi »

ciao a tutti.

Dopo diversi giorni dall'acquisto ho iniziato il montaggio della sonda differenziale.

Augurandomi di non offendere nessuno, in particolare Pier, vorrei lasciare le mie idee a caldo.

Per prima cosa imballo e spedizione. Materiale spedito molto velocemente ed arrivato nei tempi giusti. Ottimo il servizio offerto da poste di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza, ovvero riprogrammare la consegna o modificare l'indirizzo anche in un punto di ritiro, oltre che ritirare la giacenza. L'imballo si è dimostrato adeguato e con materiale antistatico. Nemmeno quando Ingg Vescovini spediva le schede elettroniche lo usava, ma ha sempre usato polistirolo e millebolle!

Ben visibile la nota di sostituire 4 resistenze, ma di questo non mi ricordavo di aver letto nulla ne nelle mail scambiate con pier ne nelle istruzioni. Ci sta di farlo, magari è una miglioria, ma lo metterei anche nelle istruzioni, per usare una unica fonte.

Il problema del puntino dell'integrato poco visibile ho visto che è già stato segnalato, forse anche questo merita un accenno nelle istruzioni.

Mi sono chiesto a che altezza avrei dovuto fissare i pulsanti, alla fine ho scelto di raddrizzare i piedini e di farli appoggiare sul pcb. Non so se ho fatto bene o meno.

Nell'elenco materiale è indicato di dover saldare il connettore usb, io l'ho trovato già installato. Meglio.

A mio avviso l'idea di usare un cavo bnc saldato con passacavo è un po' limitante per due motivi.
Primo perché è difficile installare il passacavo nel lato apribile della scatola. Ho una buona manualità e penso mi arrangerò bloccando il controdado con un po' di colla per poi tirare, ma forse basta forzare un po' la plastica e fa il suo dovere. Non tutti abbiamo un maschio PG in casa. Io si, il problema è che è peggio di non averlo perché non lo trovo :)
Secondo perché il cavo è ingombrante quando riponiamo la sonda.
Per contro siamo sicuri che se abbiamo la sonda il cavo lo abbiamo e possiamo lavorare. Non perdiamo mai nulla.
Io valuterei un connettore BNC. O da circuito stampato o da avvitare. Ne ho visti parecchi modelli e per decidere servirebbe l'esperienza di chi ha smontato qualche oscilloscopio per copiare. questo aumenta comunque il costo di almeno 5 euro.

Per le sonde il passacavo si installa facilmente in quanto la parte è rimovibile. Secondo me sarebbe carino usare dei connettori banana 1000v come quelli del tester, tutti quelli che ho visto sono però abbastanza ingombranti. Penso ne proverò uno. Come sopra rimuovere i cavi facilita il riporre la sonda, per contro li possiamo perdere o dimenticare. inoltre non saprei se sostituendo i cavi magari con una coppia più lunga possa far variare dei parametri.

il connettore usb mi sembra ottimo, valuterei di installarlo sporgente rispetto al pcb, in modo che si incastri nel contenitore. credo darebbe un aspetto più professionale.

Ho notato che il regolatore dcdc impedisce l'installazione della vite. Putroppo l'ho visto solo dopo averlo saldato. In questa stessa discussione viene indicato di piegare leggermente i pin. A mio avviso sarebbe da scrivere sulle istruzione e quando possibile aggiornare il pcb.

Ho notato una difficoltà nella foratura della scatola e nel funzionamento dei pulsanti. Premetto che ho sbagliato io approccio.
Mi spiego:
Ho forato la scatola usando le quote e non mi sono trovato molto. Quando ho installato il coperchio i pulsanti non erano allineati e non funzionavano. Colpo di lima tonda e tutto va bene.
A mio avviso ci sono state delle imprecisioni anche mie.
Nel segnare le quote ed eseguire i fori ho notato che la scatola non è rettangolare, cioè se la si appoggia da un lato dondola leggermente. Ovviamente è il modello che è fatto così e va benissimo, solo che rende la misura più imprecisa.
Le quote sono riferite ad una scatola di 80mm, però misurandola mi risulta di 82, questo potrebbe forse aumentare l'errore.
misurando la posizione dei due pulsanti rispetto al lato del pcb non sono uguali, questo però non sembra essere rispecchiato nelle quote.
Le possibili soluzioni dal mio punto di vista:
-modificare le quote tenendo conto delle dimensioni della scatola.
-usare un riferimento diverso per le quote, come potrebbe essere la riga interna della scatola.
-usare il disegno come maschera di foratura o farne una a forma di pcb.
-allineare i pulsanti in un secondo momento ritoccando la saldatura oppure incollando la testa sulla prolunga in modo eccentrico.
-valutare pulsanti remotati, cioè installati con la ghiera sulla scatola e collegati all'altra scheda. sarebbe super professionale, ma lo vedo troppo complesso e comunque costoso.

un'ultima nota, ma qua sto viaggiando con la fantasia.
Sarebbe utile pensare alla sonda alimentata a batteria? cioè sostituire il connettore usb tipo A con un tipo C più universale ed in linea con il mercato e dotarlo, cambiando però contenitore, di una batteria con circuito di ricarica. questo potrebbe essere optional ovviamente. Nel cambiare il contenitore forse ci starebbe anche rivalutare i pulsanti installandoli in modo diverso.

Chiudo scusandomi per il post lungo, spero siano osservazioni gradite.
Ora non mi resta che installare i led e testare la sonda!
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Sonda Differenziale Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Maxvarese »

Pier Aisa ha scritto: gio 13 apr 2023, 0:19 Ottimo per la sonda ti ho scritto per email
E io ti ho risposto, ma non trovo più la Mail con le istruzioni di pagamento, mi sembra di ricordare di avere fatto un accredito sul paypal corrispondente alla tua mail da forum, nel mio precedente acquisto, Me lo confermi?
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Sonda Differenziale Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

te la rimando
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Sonda Differenziale Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

mirco_ughi ha scritto: ven 14 apr 2023, 10:18 ciao a tutti.

Dopo diversi giorni dall'acquisto ho iniziato il montaggio della sonda differenziale.

Augurandomi di non offendere nessuno, in particolare Pier, vorrei lasciare le mie idee a caldo.

Per prima cosa imballo e spedizione. Materiale spedito molto velocemente ed arrivato nei tempi giusti. Ottimo il servizio offerto da poste di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza, ovvero riprogrammare la consegna o modificare l'indirizzo anche in un punto di ritiro, oltre che ritirare la giacenza. L'imballo si è dimostrato adeguato e con materiale antistatico. Nemmeno quando Ingg Vescovini spediva le schede elettroniche lo usava, ma ha sempre usato polistirolo e millebolle!

Ben visibile la nota di sostituire 4 resistenze, ma di questo non mi ricordavo di aver letto nulla ne nelle mail scambiate con pier ne nelle istruzioni. Ci sta di farlo, magari è una miglioria, ma lo metterei anche nelle istruzioni, per usare una unica fonte.

Il problema del puntino dell'integrato poco visibile ho visto che è già stato segnalato, forse anche questo merita un accenno nelle istruzioni.

Mi sono chiesto a che altezza avrei dovuto fissare i pulsanti, alla fine ho scelto di raddrizzare i piedini e di farli appoggiare sul pcb. Non so se ho fatto bene o meno.

Nell'elenco materiale è indicato di dover saldare il connettore usb, io l'ho trovato già installato. Meglio.

A mio avviso l'idea di usare un cavo bnc saldato con passacavo è un po' limitante per due motivi.
Primo perché è difficile installare il passacavo nel lato apribile della scatola. Ho una buona manualità e penso mi arrangerò bloccando il controdado con un po' di colla per poi tirare, ma forse basta forzare un po' la plastica e fa il suo dovere. Non tutti abbiamo un maschio PG in casa. Io si, il problema è che è peggio di non averlo perché non lo trovo :)
Secondo perché il cavo è ingombrante quando riponiamo la sonda.
Per contro siamo sicuri che se abbiamo la sonda il cavo lo abbiamo e possiamo lavorare. Non perdiamo mai nulla.
Io valuterei un connettore BNC. O da circuito stampato o da avvitare. Ne ho visti parecchi modelli e per decidere servirebbe l'esperienza di chi ha smontato qualche oscilloscopio per copiare. questo aumenta comunque il costo di almeno 5 euro.

Per le sonde il passacavo si installa facilmente in quanto la parte è rimovibile. Secondo me sarebbe carino usare dei connettori banana 1000v come quelli del tester, tutti quelli che ho visto sono però abbastanza ingombranti. Penso ne proverò uno. Come sopra rimuovere i cavi facilita il riporre la sonda, per contro li possiamo perdere o dimenticare. inoltre non saprei se sostituendo i cavi magari con una coppia più lunga possa far variare dei parametri.

il connettore usb mi sembra ottimo, valuterei di installarlo sporgente rispetto al pcb, in modo che si incastri nel contenitore. credo darebbe un aspetto più professionale.

Ho notato che il regolatore dcdc impedisce l'installazione della vite. Putroppo l'ho visto solo dopo averlo saldato. In questa stessa discussione viene indicato di piegare leggermente i pin. A mio avviso sarebbe da scrivere sulle istruzione e quando possibile aggiornare il pcb.

Ho notato una difficoltà nella foratura della scatola e nel funzionamento dei pulsanti. Premetto che ho sbagliato io approccio.
Mi spiego:
Ho forato la scatola usando le quote e non mi sono trovato molto. Quando ho installato il coperchio i pulsanti non erano allineati e non funzionavano. Colpo di lima tonda e tutto va bene.
A mio avviso ci sono state delle imprecisioni anche mie.
Nel segnare le quote ed eseguire i fori ho notato che la scatola non è rettangolare, cioè se la si appoggia da un lato dondola leggermente. Ovviamente è il modello che è fatto così e va benissimo, solo che rende la misura più imprecisa.
Le quote sono riferite ad una scatola di 80mm, però misurandola mi risulta di 82, questo potrebbe forse aumentare l'errore.
misurando la posizione dei due pulsanti rispetto al lato del pcb non sono uguali, questo però non sembra essere rispecchiato nelle quote.
Le possibili soluzioni dal mio punto di vista:
-modificare le quote tenendo conto delle dimensioni della scatola.
-usare un riferimento diverso per le quote, come potrebbe essere la riga interna della scatola.
-usare il disegno come maschera di foratura o farne una a forma di pcb.
-allineare i pulsanti in un secondo momento ritoccando la saldatura oppure incollando la testa sulla prolunga in modo eccentrico.
-valutare pulsanti remotati, cioè installati con la ghiera sulla scatola e collegati all'altra scheda. sarebbe super professionale, ma lo vedo troppo complesso e comunque costoso.

un'ultima nota, ma qua sto viaggiando con la fantasia.
Sarebbe utile pensare alla sonda alimentata a batteria? cioè sostituire il connettore usb tipo A con un tipo C più universale ed in linea con il mercato e dotarlo, cambiando però contenitore, di una batteria con circuito di ricarica. questo potrebbe essere optional ovviamente. Nel cambiare il contenitore forse ci starebbe anche rivalutare i pulsanti installandoli in modo diverso.

Chiudo scusandomi per il post lungo, spero siano osservazioni gradite.
Ora non mi resta che installare i led e testare la sonda!
Grazie Mirco per il feedback sempre molto importante per noi. Con riferimento ai tuoi punti:

• Anche io sono molto contento del servizio Poste Delivery Business perché si è rivelato affidabile e preciso.
• Le quattro resistenze in sostituzione riguardano solo una certa versione di circuito stampato ecco perché non le si trova sul sito che invece mantiene sempre l'ultima versione di datasheet e questo era dovuto a un errore di montaggio SMD per un valore sbagliato
• Il problema del riferimento pin uno dell'integrato smd poco visibile è stato risolto dalla versione di stampato 2.3 in poi
• Raddrizzare i piedini e un'ottima tecnica specialmente nelle prime versioni di circuito stampato dove il diametro dei fori era piccolo
• Per quanto riguarda l'utilizzo di un connettore BNC a pannello e anche banane è una soluzione che abbiamo scartato per ridurre al minimo le problematiche di falsi contatti ed inoltre la maggior parte delle sonde commerciali utilizzala soluzioni con cavo già terminato in c come la nostra
• Il connettore USB è indicato in distinta perché effettivamente si faceva riferimento a una versione dove non veniva montato
• Anche la geometria del DCDC che arriva al pelo con la vite è stata cambiata nell'ultima versione di circuito stampato …. addirittura per poter accogliere tre diverse versioni di DCDC anche per risolvere i problemi continui di obsolescenza sui DCDC
• La foratura della scatola non è semplice, ma fa parte dello spirito dei kit ed è anche il motivo per cui non la forniamo pre-forata. Adegueremo le quote all'ultima versione di scatola disponibile anche l'idea di utilizzare la mascherina come dima mi sembra buona
• l'alimentazione a batteria sarebbe possibile ma comporterebbe molte modifiche al circuito tra cui il circuito di ricarica rilevatore e indicatore di batteria scarica

Ciao
Pier
PEZFED
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 21 ott 2020, 21:40

Re: Sonda Differenziale Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da PEZFED »

Causa mancanza di tempo ci ho messo un po’ di tempo ad assemblare la sonda.
Ho riscontrato qualche problema nel tarare la sonda. Una certa insensibilità nel variare i potenziometri.
Per effettuare la misura ho dovuto modificare l’acquisizione in modalità media.
Mi è rimasto un abbondante offset DC.
La compensazione sull’onda quadra mi pare un po’ insufficiente.
A naso il mio setup di misura è bello rumoroso.
Appena riuscirò ad avere del tempo ritenterò la procedura, magari prendendo qualche foto.
Darò una controllata alle saldature (non sono molto bravo)
Ho usato come alimentare usb un carica batterie da telefonino ne ho diversi da provare magari sono rumorosi.
Il dubbio che mi è venuto e se ho rotto i potenziometri girando troppo.
E devo farmi venire qualche idea per ridurre il rumore.
Taratura un po' sfalsata a parte mi sembra operare correttamente. Non ho ancora provato a salire sui MegaHerz.
L’indagine prosegue
Rispondi