[RISOLTO] - Retubing

Dedicato agli amanti dei tubi a vuoto
Rispondi
Edoscardamaglia
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 16:01
Località: Roma

[RISOLTO] - Retubing

Messaggio da Edoscardamaglia »

Buongiorno a tutti! Mi sono imbattuto in diversi annunci eBay mostrando amplificatori valvolari per strumenti musicali (nel mio caso per basso elettrico) usati. Spesso si tratta di amp ormai datati, perfino degli anni '70, e si incontrano spesso malfunzionamenti.
C'è sempre un'incognita, la sostituzione delle valvole... Ho letto che ci sono varie scuole di pensiero: alcuni la ritengono perfino inutile. Adesso chiedo a voi, conviene appunto fare il retubing ad un amplificatore usato?
Ciao,
Ultima modifica di Edoscardamaglia il gio 15 feb 2024, 8:56, modificato 1 volta in totale.
Edoardo M. Scardamaglia
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Retubing

Messaggio da Santeweb »

Ciao, secondo me si, certo andrebbe valutato il costo finale, ma comunque avresti un ottimo amplificatore con un suono dolce e dinamico che darebbe comunque molta soddisfazione, sul web ho visto alcuni tecnici che rimettono a posto questi amplificatori, a meno di guasti gravi , di solito sono problemi di alimentazione ( condensatori elettrolitici in perdita da sostituire), eventuali valvole esaurite , pulizia dei contatti e potenziometri, cavi da sostituire e saldature da rifare.
Dipende anche se hai passione per questi amplificatori vintage e vorresti averne uno per te.
Edoscardamaglia
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 16:01
Località: Roma

Re: Retubing

Messaggio da Edoscardamaglia »

Molto bene, risposta che un po' mi aspettavo! Hai più o meno presente quante ore di utilizzo può sopportare una valvola termoionica prima di perdere le sue ottimali caratteristiche di conduzione? Il suono tondo e saturato delle valvole mi attira molto😁.
Edoardo M. Scardamaglia
marwatt
Messaggi: 64
Iscritto il: dom 7 giu 2020, 18:58

Re: Retubing

Messaggio da marwatt »

Per quello che mi riguarda gli ampli per chitarra e basso anni 60 inizio 70 sono i migliori in circolazione (escluso per il peso... ampli a valvole=pesa un botto ).
Semplici e costruttivamente dei carri armati (io ho un Hiwatt 50 dei primi anni 70).
L'unica cosa "difficilmente" sostituibile è il trasformatore d'uscita ma tutto il resto è facilmente trovabile.
Le valvole pre (12ax7 o similari) le davano a 10000 ore ( mi riferisco alle valvole dell'epoca) quelle di produzione moderna non so.
Quelle finali (el34 6v6 kt88 6L6) a qualche migliaio di ore... ma ci sono parecchie variabili che fanno variare questo valore...
... e comunque non c'è scuola di pensiero che tenga... quando una valvola è scarica SI DEVE cambiare... e si deve controllare il bias!
ciao marwatt
Edoscardamaglia
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 16:01
Località: Roma

Re: Retubing

Messaggio da Edoscardamaglia »

marwatt ha scritto: sab 5 nov 2022, 22:19 Per quello che mi riguarda gli ampli per chitarra e basso anni 60 inizio 70 sono i migliori in circolazione (escluso per il peso... ampli a valvole=pesa un botto ).
Semplici e costruttivamente dei carri armati (io ho un Hiwatt 50 dei primi anni 70).
L'unica cosa "difficilmente" sostituibile è il trasformatore d'uscita ma tutto il resto è facilmente trovabile.
Le valvole pre (12ax7 o similari) le davano a 10000 ore ( mi riferisco alle valvole dell'epoca) quelle di produzione moderna non so.
Quelle finali (el34 6v6 kt88 6L6) a qualche migliaio di ore... ma ci sono parecchie variabili che fanno variare questo valore...
... e comunque non c'è scuola di pensiero che tenga... quando una valvola è scarica SI DEVE cambiare... e si deve controllare il bias!
Ti ringrazio moltissimo per la tua esauriente risposta!
Ciao,
Edoardo M. Scardamaglia
marwatt
Messaggi: 64
Iscritto il: dom 7 giu 2020, 18:58

Re: Retubing

Messaggio da marwatt »

a quale ampli eri interessato??
ciao marwatt
Edoscardamaglia
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 16:01
Località: Roma

Re: Retubing

Messaggio da Edoscardamaglia »

marwatt ha scritto: lun 7 nov 2022, 16:21 a quale ampli eri interessato??
Avevo adocchiato questo: https://www.ebay.it/itm/165712280752?ha ... R_CX97uKYQ, ma ho deciso di prendere un comune amp a transistor :), alcune volte mi serve un suono più tagliente!
Edoardo M. Scardamaglia
marwatt
Messaggi: 64
Iscritto il: dom 7 giu 2020, 18:58

Re: Retubing

Messaggio da marwatt »

hai fatto bene... I mesa non sono il massimo (se ci devi mettere le mani dentro sono dolori!!!)
ciao marwatt
Edoscardamaglia
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 16:01
Località: Roma

Re: Retubing

Messaggio da Edoscardamaglia »

marwatt ha scritto: mar 8 nov 2022, 0:11 hai fatto bene... I mesa non sono il massimo (se ci devi mettere le mani dentro sono dolori!!!)
Capito... Mi sono tolto tante rotture!
Edoardo M. Scardamaglia
Rispondi