SAMSUNG BN44-00214A

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

SAMSUNG BN44-00214A

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Buongiorno

Sto riparando la tv di una amica e mi trovo bloccato

La scheda é questa https://elektrotanya.com/samsung_bn44-0 ... ad.html#dl

Quando ho iniziato a lavorare sulla scheda aveva un condensatore cm810 esploso e la pista che arrivava sul drain di QM801 fusa

Ho testato anche QM801 e 802 e anche se erano buoni li ho cambiati

Poi ho trovato anche il ponte a diodi morto sostituto anche lui assieme al condensatore di livellamento che anche se di capacità corretta mi sembrava avesse perso liquido

Ho messo una lampadina in serie all'alimentazione. Quando attacco la spina ho il breve guizzo poi la lampadina si spegne e fino a qui tutto va bene. Quando invece metto in corto il pin stb e il power on la lampadina si accende fissa anche con tutte le schede esterne staccate

Ora vedendo lo schema capisco che il problema é nelle tensioni secondarie 5.3v 12 v 12.8v 24v

Ho provato i doppi diodi DM860 852 851 854 e sono buoni.



in uscita al ICM801 (sul piedino 14) ho questo segnale che mi sembra buono

Immagine


Ho misurato i segnali sui gate dei due mosfet che affettano la tensione di rete l'incrocio é buono

Immagine

Non capisco proprio dove possa essere il corto

Volevo provare a sezionare il trasformatore TM801S (alzando al esempio il pin 2 ) per capire se il problema é lui ma non so se questa prova possa generare casini piu grandi?

Altra idea e di lasciare tutto attaccato con la lampadina ( da 40w) e vedere se qualcosa si scalda ma non so se sia una buona idea

voi cosa mi consigliate?

Grazie
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: SAMSUNG BN44-00214A

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Stesso identico problema di quello nel video di pier https://www.youtube.com/watch?v=C3bv34dbPpY
la lampadina in serie crea l'anomalia
l'ho tolta e tutto funziona
Rispondi