Amplificatore Dolby Yamaha RX V781

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Gioacchino S.
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 3 feb 2022, 17:41

Amplificatore Dolby Yamaha RX V781

Messaggio da Gioacchino S. »

salve, vorrei per prima cosa ringraziare Pier per avermi concesso la registrazione e l'utilizzo del forum.
Apro quasto thread con lo scopo di chiedere la vostra collaborazione per la soluzione di guasto di un amplificatore Home cinema Yamaha.
tipo di guasto:
all'accensione l'amplificatore funziona in modo corretto, il problema si pone quando si alza il volume oltre i -15db, quindi verso i 0db il suono distorce in maniera evidente. Sotto tale soglia si sente benissimo e suppongo ciò avvenga solo quando superando quella soglia il circuito di amplificazione commuta dalla classe A alla classe B.

lo schema :
schema yamaha 1.png
schema yamaha 1.png (114.18 KiB) Visto 465 volte
lavori eseguiti :
inizialmento ho diretto la mia attenziene sulla scheda di alimentazione. Ho rifatto alcune saldature, tutto sembra in ordine.
A questo punto ho misurato la tensione positiva e negativa (+56 e -56 volt), non ho notato niente di anormale.
Ho controllato più a valle ed effetivamente la tensione -56volt si ferma nel transistor pnp indicato nello schema.
Quindi da li in poi non abbiamo nulla, questa tensione come dicevo dovrebbe servire ad alimentare i finali nella zona di lavoro in classe B.
Ho controllato il transisto e il suo pilota, sembra tutto ok. Come dicevo in uscita la tensione è -0.6 volt, alla bsase abbiamo pure -0,6 volt.
Sono fermo a questo punto, qualche idea ?
grazie .....
Gioacchino S.
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 3 feb 2022, 17:41

Re: Amplificatore Dolby Yamaha RX V781

Messaggio da Gioacchino S. »

Ho dimenticato di aggiungere che la resistenza da 4.7 k tra collettore e base di Q1068, lo stesso transistor Q1068 e il Q1071 riscaldano parecchio.
Ho scollegato il circuito a valle, l'ampli si accende e si spegne dopo alcuni secondi, la tensione rimane piantata.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Amplificatore Dolby Yamaha RX V781

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Io ti consiglio prima di tutto di fare la taratura del bias
Poi il problema é su tutti i canali o solo su alcuni?
Le casse da quanti ohm sono?
Non é che hai qualche cassa un po rovinata che ha una bassa resistenza e ti stressa i finali?
Gioacchino S.
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 3 feb 2022, 17:41

Re: Amplificatore Dolby Yamaha RX V781

Messaggio da Gioacchino S. »

salve, non so se hai presente di cosa si tratta, non c'è nessuna regolazione del bias...
non si riesce proprio a lavorci in questo genere di amplificatori...tutto strettissimo, per vedere il circuito stampato e dissaldare i componenti è un impresa quasi impossibile. Ho deciso di riprodurre questa parte di circuito su basetta per capire cosa cè che non va, per quale motivo la - 56 volt in uscita non c'è
Allegati
regolazione -56.png
regolazione -56.png (7.25 KiB) Visto 429 volte
Gioacchino S.
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 3 feb 2022, 17:41

Re: Amplificatore Dolby Yamaha RX V781

Messaggio da Gioacchino S. »

p
Allegati
2022-10-27 at 09.24.58.jpeg
2022-10-27 at 09.24.58.jpeg (134.28 KiB) Visto 428 volte
2022-10-27 at 09.24.59.jpeg
2022-10-27 at 09.24.59.jpeg (223.07 KiB) Visto 428 volte
Rispondi