controllo di caricabatteria senza le batterie

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
natale47
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 10 giu 2022, 23:51

controllo di caricabatteria senza le batterie

Messaggio da natale47 »

Buon giorno a tutti è la prima volta che intervengo nel forum che ritengo uno degli strumenti con cui Pier completa ottimamente la sua attività di divulgazione.
Ho un caricabatteria 24V 500mA per batterie al Piombo di piccola capacità 2.9Ah. Non avendo le batterie a disposizione e anche per fare una veloce verifica, vorrei fare una prova secondo lo schema allegato. La tensione a vuoto del caribatteria è 28V . Provando ad aumentare la tensione dell'alimentatore fino a superarla dovrei vedere : il valore della corrente 0 e il led di segnalazione che vira dal rosso al verde. Si può concludere che il caricabatteria è funzionante correttamente? Grazie
Allegati
simulazione batteria 24V 500mA.png
simulazione batteria 24V 500mA.png (8.82 KiB) Visto 1106 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: controllo di caricabatteria senza le batterie

Messaggio da Maxvarese »

Non è necessario utilizzare l'alimentatore, è sufficiente il tuo reostato, aumentando la resistenza o scollegandolo, simuli la batteria carica.
Piuttosto dovresti prima conoscere che tipo di ricarica metta in atto il tuo caricatore, se a corrente costante, tensione costate,ecc ecc e poi provarne il comportamento nelle diverse fasi della ricarica.
natale47
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 10 giu 2022, 23:51

Re: controllo di caricabatteria senza le batterie

Messaggio da natale47 »

Grazie per il consiglio. Ho provato senza alimentatore e agendo sul potenziometro in modo crescente iniziando da circa 56 ohm ,il led restava rosso (segnalazione di carica) fino a quando la corrente da 0.5A è scesa a 0.25A , dopo è diventato verde (carica completata) ed è rimasto tale a 29V. Sembra corretto.
Proverò a fare delle prove reali procurandomi 2 batterie.
natale47
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 10 giu 2022, 23:51

Re: controllo di caricabatteria senza le batterie

Messaggio da natale47 »

Ho procurato due batterie 12 V 2.9 Ah e eseguito una carica. La tensione in serie delle 2 batterie era di 24.27 V e la tensione del caricabatteria a vuoto 28.15 V. Collegato il caricabatteria la corrente era di 0.48 A e il led di colore rosso indicando fase di carica. E' rimasto rosso per 20' fino a quando la corrente è scesa a 0.20 A.Da questo momento è diventato verde ed è rimasto tale per 4 ore fino a quando la corrente è scesa a 0.02 A.
Possiamo quindi ritenere che la prova pratica conferma il controllo effettuato con il solo potenziometro e la sua validità per la verifica rapida del caricabatteria 24 V 500 mA.
Rispondi