[RISOLTO] - Filtro EMI

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
scossa

[RISOLTO] - Filtro EMI

Messaggio da scossa »

Buona Domenica a tutti.

In attea del prossimo video di Pier, pongo una domanda probabilmente stupida.
Prendiamo un classico filtro EMI:

LX1201_FiltroEMI.png
LX1201_FiltroEMI.png (58.1 KiB) Visto 2027 volte

che serve a bloccare eventuali disturbi generati dai circuiti a valle (campo di frequenze 150 kHz-30 MHz).
Mi chiedevo se può essere utilizzato "al contrario", all'ingresso di un alimentatore lineare, per bloccare eentuali disturbi proveninti dalla rete:

LX1201_FiltroEMI_rev.png
LX1201_FiltroEMI_rev.png (44.62 KiB) Visto 2027 volte

Avrebbe senso o sarebbe del tutto inutile o magari deleterio?
Ultima modifica di scossa il lun 7 ott 2024, 18:17, modificato 1 volta in totale.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
scossa

Re: Filtro EMI

Messaggio da scossa »

NEssuno in grado di darmi una risposta :?: :(
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Maxvarese

Messaggio da Maxvarese »

Il filtro funziona sempre in entrambe le direzioni, evita che i disturbi si propaghino dell'apparecchio alla rete e dalla rete all'apparecchio, senza bisogno di conetterli al contrario.
L'unico "pericolo" sta nella sua frequenza di risonanza, se per pura sfortuna lo usiamo prima di un alimentatore swithcing che genera disturbi proprio a quella frequenza, questo sarà inefficace, ma non si rompe gnente.
scossa

Messaggio da scossa »

Ok, grazie Max!
Bye!
Marco
-----------
(George Bernard Shaw)
Rispondi