Buona Domenica a tutti.
In attea del prossimo video di Pier, pongo una domanda probabilmente stupida.
Prendiamo un classico filtro EMI:
che serve a bloccare eventuali disturbi generati dai circuiti a valle (campo di frequenze 150 kHz-30 MHz).
Mi chiedevo se può essere utilizzato "al contrario", all'ingresso di un alimentatore lineare, per bloccare eentuali disturbi proveninti dalla rete:
Avrebbe senso o sarebbe del tutto inutile o magari deleterio?
[RISOLTO] - Filtro EMI
[RISOLTO] - Filtro EMI
Ultima modifica di scossa il lun 7 ott 2024, 18:17, modificato 1 volta in totale.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Re: Filtro EMI
NEssuno in grado di darmi una risposta
Bye!
Marco
-----------
Marco
-----------
Il filtro funziona sempre in entrambe le direzioni, evita che i disturbi si propaghino dell'apparecchio alla rete e dalla rete all'apparecchio, senza bisogno di conetterli al contrario.
L'unico "pericolo" sta nella sua frequenza di risonanza, se per pura sfortuna lo usiamo prima di un alimentatore swithcing che genera disturbi proprio a quella frequenza, questo sarà inefficace, ma non si rompe gnente.
L'unico "pericolo" sta nella sua frequenza di risonanza, se per pura sfortuna lo usiamo prima di un alimentatore swithcing che genera disturbi proprio a quella frequenza, questo sarà inefficace, ma non si rompe gnente.
Ok, grazie Max!
Bye!
Marco
-----------
Marco
-----------