Strumento lettura Volt Amp doppio per alimentatore duale

Progetti Arduino
Poggio
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 15 ago 2022, 18:29

Strumento lettura Volt Amp doppio per alimentatore duale

Messaggio da Poggio »

Ciao a tutti, ho trovato in rete questo progetto di uno strumento di lettura tensione corrente da 50v 10A doppio, con arduino.
Mi piaceva perchè lo vorrei utilizzare per l'alimentatore duale di Pier per visualizzare tensione e corrente su entrambi i rami. Haanche una uscita per attivare una ventola di raffreddamento per raffreddare i finali con sensore di temperatura.
Ci sono due versioni, una con atmega e una con arduino nano. Non ho trovato il codice specifico da istallare sull' arduino nano, ma c'è quello in formato HEX da scaricare sull'atmega.
La mia domanda per chi è più esperto di me è sapere se è possibile scaricare l'HEX sull'arduino nano e quale è l'eventuale procedura.
Allego lo schema per farvi una idea.
Grazie
Allegati
V_128-64_1.gif
V_128-64_1.gif (55.44 KiB) Visto 1314 volte
V_128-64_2.gif
V_128-64_2.gif (51.36 KiB) Visto 1314 volte
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Strumento lettura Volt Amp doppio per alimentatore duale

Messaggio da pgv »

Il software utilizzato internamente dalla IDE Arduino per caricare i file .hex si chiama avrdude, ma e' abbastanza doloroso da utilizzare perche' va invocato da prompt dei comandi (o da shell Linux...) ed ha un'infinita' di opzioni diverse. Per fortuna qualcuno ha scritto un programma chiamato Avrdudess (un gioco di parole dato che sarebbe il femminile di avrdude) che e' una IDE per lo stesso:

https://blog.zakkemble.net/avrdudess-a-gui-for-avrdude/

Attenzione! Non basta scaricare il file .hex (che va nella flash) ma occorre anche assegnare i giusti valori ai Flags. Se cerchi sotto "Presets", sulla destra, puoi selezionare "Arduino Nano" e allora riempie molti campi con i valori "giusti", compresi i quattro byte di Flag che pero' e' meglio comunque trasferire con il pulsante "Write". Il campo "Flash" deve contenere il nome del file .hex da caricare. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Poggio
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 15 ago 2022, 18:29

Re: Strumento lettura Volt Amp doppio per alimentatore duale

Messaggio da Poggio »

Ti ringrazio, per ora era solo una curiosità, ma non è detto che in un prossimo futuro provi a realizzarlo
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Strumento lettura Volt Amp doppio per alimentatore duale

Messaggio da tiziao »

Stiamo lavorando su un kit similare per il forum.
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Strumento lettura Volt Amp doppio per alimentatore duale

Messaggio da pgv »

Meglio un kit documentato in italiano e riconducibile ad un forum noto che del firmware e degli schemi russi, soprattutto di questi tempacci...
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Strumento lettura Volt Amp doppio per alimentatore duale

Messaggio da tiziao »

Poggio ha scritto: dom 2 ott 2022, 11:13 Ciao a tutti, ho trovato in rete questo progetto di uno strumento di lettura tensione corrente da 50v 10A doppio, con arduino.
Mi piaceva perchè lo vorrei utilizzare per l'alimentatore duale di Pier per visualizzare tensione e corrente su entrambi i rami. Haanche una uscita per attivare una ventola di raffreddamento per raffreddare i finali con sensore di temperatura.
Ci sono due versioni, una con atmega e una con arduino nano. Non ho trovato il codice specifico da istallare sull' arduino nano, ma c'è quello in formato HEX da scaricare sull'atmega.
La mia domanda per chi è più esperto di me è sapere se è possibile scaricare l'HEX sull'arduino nano e quale è l'eventuale procedura.
Allego lo schema per farvi una idea.
Grazie
Il sense di corrente nell' alimentatore duale deve essere preso sul lato alto dell' alimentazione.

Inoltre ci troviamo a dovere gestire anche il ramo negativo di alimentazione.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Strumento lettura Volt Amp doppio per alimentatore duale

Messaggio da blue3121 »

tiziao ha scritto: lun 3 ott 2022, 10:23 Stiamo lavorando su un kit similare per il forum.
Quale ?
Qualche "spoiler" ?
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Strumento lettura Volt Amp doppio per alimentatore duale

Messaggio da tiziao »

blue3121 ha scritto: lun 3 ott 2022, 15:44
tiziao ha scritto: lun 3 ott 2022, 10:23 Stiamo lavorando su un kit similare per il forum.
Quale ?
Qualche "spoiler" ?
https://www.pieraisa.it/forum/viewtopic ... 5d6a93d922

Siamo solo all' inizio del design.... il progetto subirà diversi aggiornamenti
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Strumento lettura Volt Amp doppio per alimentatore duale

Messaggio da blue3121 »

Ok, lo avevo visto... :lol:
Chiedo venia.

(in realtà ho provato ad avere ulteriori informazioni... shhh... :lol: )
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Poggio
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 15 ago 2022, 18:29

Re: Strumento lettura Volt Amp doppio per alimentatore duale

Messaggio da Poggio »

Lo avevo visto anche io, vediamo come si sviluppa :D
Rispondi