Alimentatore faretti 12V in protezione

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Alimentatore faretti 12V in protezione

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Buonasera a tutti, ho sostituito i faretti 12v 20w alogeni in corridoio con dei faretti a led da 2W l'uno. Il problema che mi si presenta è che l'alimentatore si spegne appena dopo che lo alimento, dopo aver fatto un piccolo flash, perchè probabilemente il carico è molto inferiore rispetto a quello da lui aspettatosi e stacca l'uscita.
Questo è l'alimentaotre in questione, è del 1999, quindi niente SMD e i componenti non sono molti. Cosa posso al circuito fare per poter evitare che vada in protezione/riposo all'accensione? purtoppo non ho trovato nessuno schema.
Il transistor TO-92 è un BC337, i due grossi transistor sono 2 BUL147.
Allegati
IMG_6818.JPG
IMG_6818.JPG (80.34 KiB) Visto 768 volte
IMG_6819.JPG
IMG_6819.JPG (78.01 KiB) Visto 768 volte
IMG_6821.JPG
IMG_6821.JPG (81.79 KiB) Visto 768 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Alimentatore faretti 12V in protezione

Messaggio da Maxvarese »

Aspetta, avevi delle lampadine con filamento incandescente?
e le hai sostituite con delle lampadine led.
Queste lampade led sono fatte per essere alimentate in tensione ? Cioè Hanno una resistenza serie interna? O sono fatte per essere alimentate in corrente?
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: Alimentatore faretti 12V in protezione

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Ciao max, si le vecchie lampadine erano quelle ad incandescenza in una piccola goccia di vetro (modello G4) e le ho sostituite con quelle a led come in foto.
Onestamente non so dirti se sono fatte per l’alimentazione in tensione o in corrente.
Allegati
C5322BE1-A87C-4DD4-B320-01B2C99F6049.jpeg
C5322BE1-A87C-4DD4-B320-01B2C99F6049.jpeg (73.31 KiB) Visto 746 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Alimentatore faretti 12V in protezione

Messaggio da Maxvarese »

Vedo dei componenti, prova ad accenderne una con un alimentatore da banco, se tiene la tensione senza fare intervenire la protezione in corrente dell'alimentatore le lampade sono innocenti.
Per comprendere il comportamento dell'alimentatore dovremmo conoscerne il principio di funzionamento.
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: Alimentatore faretti 12V in protezione

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Questo è il comportamento della lampadina led con l'alimentatore da banco
https://drive.google.com/file/d/1-xe6tb ... sp=sharing
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Alimentatore faretti 12V in protezione

Messaggio da Maxvarese »

Non riesco a visualizzare il filmato, comunque se è una lampadina alimentata in tensione non è lei la responsabile.
Bisogna capire che principio di conversione utilizza quell'alimentatore, non vorrei che la lampadina fosse considerata parte integrante del circuito.
Dalle immagini vedo che non ci sono grossi elettrolitici, quindi immagino immagazzini energia nell'induttore e sembra isolato, (c'è un piccolo "trasformatore" che probbabilmente fa ciò che normalmente è affidato all'optoisolatore.)
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: Alimentatore faretti 12V in protezione

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Alla fine ho provato a collegare tutte e 10 le lampadine da 2W in parallelo tra di loro all'alimentatore e non si accende lo stesso, invece se ne collego una sola da 20W alogena funziona.
Ho risolto cambiando l'alimentatore mettendone uno classico dei deconder 12V 1A.

Grazie mille lo stesso Max per l'aiuto datomi
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Alimentatore faretti 12V in protezione

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Tommy Aggiustatutto ha scritto: dom 2 ott 2022, 11:48 Alla fine ho provato a collegare tutte e 10 le lampadine da 2W in parallelo tra di loro all'alimentatore e non si accende lo stesso, invece se ne collego una sola da 20W alogena funziona.
Ho risolto cambiando l'alimentatore mettendone uno classico dei deconder 12V 1A.

Grazie mille lo stesso Max per l'aiuto datomi
Il tuo vecchio alimentatore faceva uscire una 12v alternata piena di disturbi e di picchi (facci caso non cé nessun condensatore di livellamento)
con quel alimentatore le lampadine a led durano molto poco
meglio usare un alimentatore stabilizzato come hai fatto tu
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: Alimentatore faretti 12V in protezione

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Fantastico grazie per il suggerimento. Così dovesse mai ricapitare di cambiare dei vecchi alogeni con quelli nuovi a led verifico prima l’alimentatore
Rispondi